Conto alla rovescia per il matrimonio del secolo

Risorse correlate
Matrimonio
Testi simili in...
Societa' e Cultura

I fan dei matrimoni di teste coronate iniziano il countdown per l'evento più atteso dell'anno che, fra polemiche e glamour sta letteralmente intasando la rete e i media...

Copertina Venerdì il rampollo della casa reale inglese, il principe William condurrà finalmente all'altare la commoner Catherine Middelton, sua compagna ormai da otto anni e fidanzata ufficiale dall'ottobre scorso. Nella capitale sono quasi ultimati i preparativi per garantire ai reali e ai loro 1900 invitati tutte le misure di sicurezza necessarie.

Parteciperanno infatti all'evento le teste coronate di tutto il mondo e non solo: la coppia reale ha espressamente richiesto la presenza di alcuni cittadini comuni, come ad esempio il macellaio di Reading, villaggio di origine della sposa, a testimoniare la loro vicinanza alla gente e il desiderio di essere percepiti come un coppia il più normale possibile.

La questione inviti continua però a esacerbare gli animi anche a poche ore dall'evento. I reali di casa Windsor hanno infatti preferito non invitare l'ex Primo Ministro laburista Tony Blair, che salvò la monarchia britannica tenendo il pugno di ferro proprio con la regina Elisabetta in occasione della morte di Lady Diana, costringendola a issare la bandiera a mezz'asta in segno di lutto; una costrizione che, secondo molti, la regina non avrebbe gradito.

Molte polemiche anche per l'invito recapitato a capi di Paesi contestati dalle organizzazioni umanitarie di tutto il mondo per via della quasi assente attenzione per i diritti umani e civili delle popolazioni. È il caso di Abdulaziz dell'Arabia Saudita, re Mswati III dello Swaziland e gli ambasciatori della Corea del Nord, dell'Iran e dello Zimbabwe. Fra questi, il principe Salman bin Hamad al-Khalifa del Bahrein ha però declinato l'invito, poiché considerato dalla comunità internazionale il principale responsabile dell'intervento delle forze armate saudite nel Bahrein, dovuto alla sua chiusura alla concessione di diritti democratici alla popolazione. Fuori dagli inviti resta, ovviamente, il leader libico Gheddafi, con cui il Regno Unito è formalmente in guerra.

Un matrimonio, insomma, attesissimo e importante sotto molti punti di vista. Questioni politiche e dinastiche a parte, gli Inglesi sembrano amare particolarmente la giovane coppia; in particolare Kate, la ragazza della porta accanto che ha conquistato il suo posto nella famiglia reale riscattando, in un certo senso, il ricordo della compianta Lady D. La bella Catherine Middelton, tuttavia, diventerà principessa all'età di 29 anni (Diana lo divenne a 20); consapevole del ruolo che sta per ricoprire e già icona di stile, la ragazza per ora non perde mai nel confronto con la tanto amata Principessa Triste, che sta per sostituire in casa Windsor e forse nel cuore degli Inglesi.

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Matrimonio.it
Un sito dedicato agli sposi: un aiuto per trovare abiti da sposa, luoghi per il ricevimento e catering per il vostro matrimonio....
URL: http://www.matrimonio.it/

Altezzareale.com

Storia, cronaca e gossip sul gotha e dintorni. Altezzareale.com è un sito particolare che si propone di raccogliere e pubblicare notizie di cronaca e gossip e risorse specificatamente dedicate alle famiglie reali di tutto il mondo.

...
URL: http://www.altezzareale.com/

Pubblicato il 27/04/2011