Digitalizzazione della P.A. e servizi per le imprese

Il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione è lungo e impervio. Per quanto ancora manchi molto prima di raggiungere dei traguardi ragionevoli, alcuni risultati sono stati raggiunti. Ricordiamo alcuni tra questi obiettivi raggiunti.

Copertina

Il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione ha portato negli ultimi anni allo sviluppo di diversi servizi per agevolare le attività di cittadini e aziende. Soprattutto quest’ultime possono usufruire di alcuni utili strumenti pensati appositamente per loro. Tra questi ricordiamo:

  • il registro imprese, offerto dalla Camera di Commercio. Mette a disposizione una serie di dati come visure, bilanci, protesti nonché uno sportello online che offre a sua volta differenti servizi come ComUnica. Quest’ultimo permette di comunicare con un unico form la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) alle PA competenti attraverso lo Sportello Unico delle Attività Produttive.

  • sempre la Camera di Commercio offre un altro servizio, Infoimprese, un vasto archivio di tutte le imprese italiane.

  • anche Confindustria promuove l'erogazione di alcuni servizi come certificati anagrafici, prenotazione CUP regionali, ecc. alle imprese associate a Confindustria, ai loro dipendenti e ai clienti-cittadini nell'ambito del progetto "Reti amiche". Rientrano in questo progetto molte imprese importanti come IBM, Intesa Sanpaolo, Mediaset, Unicredit, Finmeccanica, Vodafone, Ferrovie dello Stato, Enel, ecc.

Lo sviluppo di questi ed altri servizi online, rientra nella realizzazione dell’Agenda Digitale Italiana (ADI) istituita nel 2012 al fine di colmare il gap tra l’Italia e gli altri Paesi europei per quanto riguarda il contributo di Internet al PIL Nazionale.

Tra i principali obiettivi dell’ADI vi è, appunto, una forte digitalizzazione della P.A. oltre che la creazione di standard interoperabili, “open data” (dati aperti), condivisione delle informazioni pubbliche, incentivo ai pagamenti elettronici.

Per mettere insieme tutti i servizi informatici delle P.A. e rispondere alle domande dei cittadini è stata istituita Linea Amica, portale della Pubblica amministrazione che mette a disposizione dei cittadini un'assistenza immediata e offre un filo diretto con la Pubblica Amministrazione, mette a disposizione dei cittadini un'assistenza immediata e offre anche molte risorse online liberamente consultabili come modulistica, open data, applicazioni per smartphones come WiFi provincia di Roma, Roma Traffic, Lavoro Provincia di Roma e altro.

Pubblicato il 30/01/2014