L’importanza dei testi nella realizzazione di un sito Web

Nei testi di un sito sono contenute le risposte che il visitatore cerca, è importante saperli impaginare correttamente se si vuole che il visitatore li legga.

Copertina Tutti noi operatori di settore ormai abbiamo sentito la frase: “content is king”, il contenuto è il re. Ma perché si afferma questo?

Partiamo dal presupposto, che le persone cercano in Internet le risposte alle proprie domande attraverso i motori di ricerca, che gli restituiscono un elenco di pagine, che potrebbero soddisfare i loro interrogativi, tramite i testi/contenuti nelle stesse.

Quando si realizza un sito Internet, è importante pensare a soddisfare le domande dei visitatori, scrivere testi completi, e dettagliati, ma soprattutto “leggibili”.

Scrivere un testo completo e dettagliato è importante, ma se il visitatore del sito poi si trova davanti un muro di testo abbandona la pagina. E’ necessario quindi seguire alcune regole per renderlo leggibile:

a) Suddiviso in paragrafi non più lunghi di 4-5 righe

b) Se il testo è molto lungo
- Inserire dei Titoli eventualmente spezzandoli in più pagine, che introducano il testo.
- Utilizzare delle immagini, queste aiutano il lettore ad orientarsi nel testo.

c) Sul web il visitatore è di fretta, la lettura di una pagina avviene in due fasi:
- Una lettura veloce.
- Una lettura completa, solo se il testo interessa.

Per questo è importante aiutarlo nella lettura veloce, indicandogli con grassetti, sottolineature, evidenziazioni, il testo più importante, che gli fa comprendere in modo istantaneo l’argomento del testo, indirizzandolo verso i punti e gli argomenti più importanti.

d) Inserire i contenuti principali nei primi paragrafi, il lettore di fretta leggerà più facilmente i primi paragrafi, se da questi capisce che il testo è di suo interesse approfondirà la lettura.

e) Quando inseriamo i links dobbiamo fare in modo che l’ancor text (il testo sottolineato del link) introduca il contenuto della pagina collegata.
I font, spesso snobbati, compiono un lavoro importantissimo nel rendere un testo leggibile. Siamo sul Web non sulla carta, gli occhi del lettore fanno più fatica!!! - La luce che permette di distinguere il testo, non rimbalza come sulla carta, ma proviene dallo schermo. - Lo schermo ha una risoluzione minore della stampa, di conseguenza certi particolari che risaltano sulla carta sullo schermo si perdono.

Tutto questo fa si che:

- Cambiando l’illuminazione, anche gli accostamenti di colore danno problemi, la luce non proviene da un rimbalzo come sulla carta!
- Se nella stampa è meglio usare un font graziati (con le grazie, terminazione alla fine dei tratti delle lettere) come il Times new roman, sul Web è meglio usare caratteri definiti bastoni (o senza grazie), tipo l’Arial. Essendo la risoluzione del video minore di quella della stampa, le grazie anziché aiutare la lettura, la ostacolano.
- Un testo può essere allineato: a destra, centrato, sinistra oppure giustificato. In un libro il giustificato lo otteniamo spezzando le parole e allungando graficamente i font e gli spazi, sul Web il giustificato lo si ottiene, aumentando lo spazio tra le parole o le lettere. Questo provoca uno stress per l’occhio che lo si obbliga a rincorrere l’inizio di ogni singola parola.

Leggendo tutto questo qualcuno si chiederà e la SEO dove la mettiamo???

Gli algoritmi dei motori di ricerca, si basano sul comportamento degli utenti sul Web, quindi scrivendo un testo orientato agli utenti, otterremo pagine ottimizzate lato SEO. Del resto l'obbiettivo di Google è proprio questo.

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Scrivere per il Web

Imparare a scrivere per questo nuovo mezzo di comunicazione che é il Web. Da ''Il Mestiere di scrivere'', ecco una serie di consigli, idee e regole. ''Anche nella comunicazione di impresa ogni strumento deve avere il suo linguaggio. Scrivere un discorso è diverso da scrivere una brochure. Scrivere il bilancio annuale della ...
URL: http://www.mestierediscrivere.com/scrivere_web/index.html

Pubblicato il 14/06/2012