#FF, i Tweet del Venerdi su Twitter

Se usi Twitter, avrai notato alcuni Tweet contenenti una serie di nomi utente in fila, apparentemente inutili. Ma cosa sono? Perché si inviano? Dove nascono? Come gestirli? Rispondiamo a tutte le domande in questo speciale...

Copertina Anche se siete neofiti o utenti "distratti", senza dubbio su Twitter avrete notato dei tweet contenenti una serie di nomi utente con chiocciolina (@nomeutente), preceduti da #followfriday o abbreviato #FF, magari non ci avrete fatto caso, ma ciò avviene solo di Venerdì.

Vi sarete chiesti che diavolo sono questi "noiosi" tweet che intasano il vostro account. E adesso magari vi chiederete, perché solo di Venerdì.
Questa è una tradizione nata spontaneamente all'interno della comunità di Twitter e serve per raccomandare i vostri tweeps preferiti agli altri vostri seguaci.

Ma da dove nasce realmente questa tradizione?
Tutto ha avuto inizio il 16 gennaio 2009 con un tweet inviato da Micah Baldwin (@ Michea):

I am starting Follow Fridays. Every Friday, suggest a person to follow, and everyone follow him/her. Today its @fancyjeffrey & @w1redone.
@micah - 6:53 PM Jan 16th, 2009

E un paio di minuti dopo Mykl Roventine (@ myklroventine) ha proposto la creazione del followfriday hashtag:

@micah Great idea! You need a hashtag for that - #followfridays

@myklroventine - 6:57 PM Jan 16th, 2

Fin dall'inizio il movimento #followfriday è diventato un fenomeno paragonabile a Twitter stesso. Potremmo dire che #followfriday è uno degli hashtag più popolari su Twitter. (Un hashtag è una parola chiave preceduta dal simbolo #)

Quando scriviamo una parola preceduta dal simbolo # creiamo una Hashtag. Gli Hashtag sono molto utili per classificare i tweet di uno stesso argomento, rendendolo così facile da seguire come un vero e proprio canale di tweets. In questo modo possiamo seguire in tempo reale tutti i tweets che includono l'hashtag desiderato utilizzando la funzione apposita di Twitter.

Nel corso del tempo i #followfriday sono stati abusati e hanno perso, almeno in parte, il loro valore. Ogni Venerdì girano centinaia di raccomandazioni e, soprattutto per chi ha molti followers, tutte queste sono impossibili da verificare e da seguire. Per venire incontro all'utente e rendere veramente utili tali raccomandazioni, sono nati alcuni siti ad hoc, utili per inviare i FF, per generare una graduatoria sulla base di queste raccomandazioni e rendere più facile seguire le tweeps più numerose con un solo click senza la necessità di vedere il profilo per profilo. Trovate i migliori segnalati di seguito.

Un consiglio, evitate di creare frettolose liste di nomiutente "anonime", giusto "per partecipare". E' uno strumento utile (altrimenti non sarebbe diventato così utilizzato) ma va sfruttato bene. Ogni settimana pensate ad un argomento su cui basare la vostra #followfriday, scrivetelo ad inizio o a fine tweet e selezionate solo utenti che volete raccomandare ma che facciano in qualche modo parte dell'argomento scelto. Cosi' farete veramente un favore a chi volete segnalare, renderete più facile la fruizione da parte di chi legge, e, se anche gli altri faranno altrettanto, riceverete molti più followers nuovi dalle raccomandazioni che otterrete.

Ecco un esempio di un #FollowFriday fatto bene:
Emi Roma Tw!tter ‏@asromatw
#FF Family & work collaborators ;) @claudiovanni @giulianocecchi @marinadifalco @eziby @emilianocecchi @nikal @PuntoWebNet


Come vedete nella simulazione di Tweet qui sopra, l'utente (che in questo caso sono io col mio account da tifoso) ha inserito il tag che indica, in forma abbreviata #FF, che si tratta di un followfriday , seguito poi da una indicazione dell'argomento che in questo caso è "famiglia e collaboratori di lavoro" (Family & work collaborators) e poi la lista di persone da "consigliare" agli amici.

Infine, se volete ringraziare o confermare che gli utenti suggeriti da un vostro follower sono anche da voi apprezzati, potete rispondere al #FF ricevuto, includendo o togliendo dalla lista originaria gli utenti che vorrete, e inserire al posto del #FF un #FFback con ringraziamento o citazione (basta un semplice "grazie", ma anche niente in quanto il ringraziamento è sottinteso appunto dal FFback stesso). Anche questa è una abitudine nata spontanea come forma di cortesia nei consigli del Venerdì.

Esempio di un classico #FFback:
Giuliano Cecchi ‏@giulianocecchi
@asromatw @claudiovanni @marinadifalco @eziby @emilianocecchi @nikal @PuntoWebNet #FFback


Se questo articolo vi è stato utile, magari Venerdi prossimo includete il nostro account @Freeonline_it nel vostro #FollowFriday! ;-)

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Twitter
Twitter è uno dei più discussi social networking per la comunicazione web e mobile. Un servizio appena nato, divenuto subito una vera e propria moda, che consente semplicemente di lasciare in tempo reale un breve messaggio (con un limite di 140 caratteri) da pubblicare e rendere visibile e condivisibile da tutta la community. Un blog globale, dove i messaggi di tutti ...
URL: http://www.twitter.com/

ALTRE RISORSE
Articolo del Marzo 2009 scritto proprio da Micah Baldwin, il padre dello storico primo FollowFriday. (in inglese)

Link: http://mashable.com/2009/03/06/twitter-followfriday/
Pubblicato il 27/05/2012