Letture: narrativa, attualità religiosa e politica le più sfogliate

Primo trimestre 2013: Libreriauniversitaria.it individua i filoni letterari più seguiti nei primi tre mesi dell’anno e presenta la classifica dei libri relativa a marzo.

Copertina Si è chiuso da poco il primo trimestre dell’anno e Libreriauniversitaria.it fa un primo bilancio sui trend dei generi letterari più letti. Per gli italiani, la narrativa rimane la protagonista indiscussa, ma anche gli approfondimenti su temi di politica e di religione appassionano il pubblico, tendenza destinata ad aumentare nei prossimi mesi.

LA NARRATIVA
“La Rivoluzione della luna”, questo è il titolo dell’ultimo capolavoro di Andrea Camilleri che ha conquistato rapidamente la prima posizione dei libri più venduti del mese di marzo. L’autore è destinato a rimanere saldo ai primi posti della classifica grazie anche alle due opere precedenti “Il Tuttomio” e “Una voce di Notte”, protagoniste durante l’intero trimestre. Nel panorama delle novità, lo stile siciliano si rafforza con l’ingresso del romanzo “Il veleno dell'oleandro” scritto da Simonetta Agnello Hornby. Un altro autore tra più amati è sicuramente Massimo Gramellini che con il suo “Fai bei sogni” non abbandona la graduatoria dei Top Ten più letti dell’ultimo periodo. Ma non è solo la narrativa italiana ad essere particolarmente apprezzata, infatti tra i libri preferiti si trova “Entra nella mia vita”, il romanzo familiare di Clara Sanchez e il genere erotico femminile con le opere “Riflessi di te. The crossfire trilogy” dell’americana Sylvia Day e “Cinquanta sfumature di grigio” della famosa autrice inglese E. L. James. Grazie all’uscita nelle sale cinematografiche del film “Educazione siberiana” del regista Gabriele Salvatores, il libro di Nicolai Lilin guadagna spazio rapidamente, mentre Adam Kadmon, con “Illuminati. Viaggio nel cuore nero della cospirazione mondiale”, entra nella classifica dello scorso mese. Non da ultimo sorprende la scalata di “Milioni di farfalle”, un’autobiografia di Alexander Eben focalizzata su un tema caro al filone delle cosiddette ‘storie vere’ che riguarda la vita dopo la morte, uscito solo agli inizi di marzo.

RELIGIONE E POLITICA
Dai risultati emerge che negli ultimi mesi le scelte degli italiani sono evidentemente influenzate dall'evoluzione politica e dalla elezione del nuovo Papa. Il primo forte segnale proviene dal successo di “Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI” di Gianluigi Nuzzi che a febbraio ha raggiunto la vetta della classifica e permane anche nel mese di marzo, se pur al quarto posto. Ma la Chiesa e le sue novità rimangono in prima linea grazie anche all'opera “Misericordia” del Cardinale Walter Kasper e all'attesa popolarità del libro “Aprite la mente al vostro cuore” scritto da Papa Francesco. Poi, l’interesse per la politica e le condizioni attuali del paese si notano nel balzo in avanti dell’ultima fatica di Beppe Grillo, Dario Fo e Gianroberto Casaleggio: “Il Grillo canta sempre al tramonto. Dialogo sull'Italia e il Movimento 5 stelle”.

La classifica di marzo in sintesi

1^ La rivoluzione della luna - Andrea Camilleri

2^ Il Grillo canta sempre al tramonto. Dialogo sull'Italia e il Movimento 5 stelle - Beppe Grillo, Dario Fo, Gianroberto Casaleggio

3^ Milioni di farfalle - Alexander Eben

4^ Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI - Gianluigi Nuzzi

5^ Educazione siberiana - Nicolai Lilin

6^ Fai bei sogni - Massimo Gramellini

7^ Misericordia - Walter Kasper

8^ Il veleno dell'oleandro - Simonetta Agnello Hornby

9^ Illuminati. Viaggio nel cuore nero della cospirazione mondiale - Adam Kadmon

10^ Riflessi di te. The crossfire trilogy - Sylvia Day

11^ Cinquanta sfumature di grigio - E. L. James

12^ Aprite la mente al vostro cuore - Francesco (Jorge Mario Bergoglio)


ALTRE RISORSE
Fondata nel 2000 a Padova, libreriauniversitaria.it è la libreria on-line leader in Italia nel settore accademico e professionale con oltre 1.5 milioni di clienti. La sua offerta comprende oltre 12 milioni di libri nuovi e usati sia italiani che stranieri (oltre a DVD e videogiochi) e garantisce un servizio di elevata qualità ed efficienza unitamente a prezzi convenienti.

Link: http://www.libreriauniversitaria.it/
Pubblicato il 08/04/2013