Lo sapevi che si può cucinare con la lavastoviglie?

Vuoi sperimentare un nuovo metodo di cottura veloce ed economico? Allora accendi la lavastoviglie!

Copertina Questo metodo utilizza il calore di circa 60-70°C emesso dalla lavapiatti durante il normale ciclo di lavaggio per cucinare dei piatti pratici e sani. Quindi mentre lavi i piatti del pranzo, cucini la cena!

La procedura è stata attentamente sperimentata ed esiste anche un libro di ricette redatto dall’ideatrice di questo metodo originale di cottura che permette di conservare anche meglio i gusti delle pietanze e di mangiare sano e con meno grassi, perché in pratica è una cottura a vapore che si adatta a moltissimi cibi, come verdure, pesce e carni bianche.

Il vapore che si sviluppa nella lavastoviglie in funzione è simile a quello che si sprigiona con la cottura a vapore. Le temperature all’interno dell’elettrodomestico, costanti e non troppo elevate, permettono di ottenere una cottura simile a quella praticata dagli chef professionisti con macchinari appositi e molto costosi ed ha grandi benefici come il mantenimento delle proprietà nutrizionali degli alimenti, maggior gusto dovuto alla concentrazione dei sapori, profumo più persistente, miglior consistenza e resa dei prodotti, necessità di aggiungere meno sale alle pietanze e una cottura delicata.

Si usano vasetti a chiusura ermetica o sacchetti per il sottovuoto che, se si vuole, possono essere lavati con cura e riutilizzati più volte e così non c’è contaminazione tra detersivi e cibi grazie alle chiusure ermetiche.

ALTRE RISORSE
A scuola con lo chef effettua un vero e proprio tour in varie località, la partecipazione ai corsi è gratuita! Vedi il sito per date, località, orari e info.

Link: http://www.ascuolaconlochef.it/
Pubblicato il 14/06/2013