Come comprendere se qualcuno è interessato a ciò che dici

Per quale motivo interpretare Il linguaggio non verbale per riuscire a capire se una persona è interessata a quello che comunichi? Perchè è necessario sapere se le persone sono interessate a ciò che stai affermando, altrimenti staresti solamente perdendo tempo ed energie.

Copertina Perchè decodificare il linguaggio dei gesti per comprendere se gli altri sono interessati a ciò che dici? Perchè è necessario sapere se le persone sono interessate a quello che stai affermando, altrimenti staresti solamente perdendo il tuo tempo.

Immagina te stesso mentre parli di un argomento che adori con qualcuno. Sei sempre stato interessato a ciò di cui stai parlando e in base a ciò ipotizzi che le persone sentano similmente al modo in cui senti tu. Ma accade realmente questo? La tua comunicazione è davvero talmente chiara da attivare il loro interesse? Se non riconosci i differenti segnali del non verbale che le persone mettono in atto, non saprai in nessun caso se sono interessati a quello che stai sostenendo.

E finchè non capirai se il loro stare davanti a te con gli occhi spalancati sia un segnale di gradimento o un segno di essere seccati, non potrai effettuare i passaggi necessari per aggiustare la tua comunicazione.

Ecco in merito a ciò taluni dei gesti messi in atto quando qualcuno è interessato a quello che stai comunicando:

* Il contatto visivo viene mantenuto per oltre il 60 % del tempo. Più sono aperti gli occhi, più sono coinvolti. Infatti, una persona mantiene il contatto visivo di più quando è in ascolto rispetto a quando comunica.

* Le loro teste vengono inclinate in avanti.

* Fanno cenni di benestare con la testa. Questa azione significa che sono d'accordo con ciò che stai affermando e significa perlopiù che sono attenti e in ascolto. Tuttavia c'è anche la possibilità che facciano questo solo per assecondare l'oratore e questo può avvenire sovente quando esso esercita un certo potere su chi sta ascoltando, come nel caso di un imprenditore che comunica con i dipendenti.

* I loro piedi sono rivolti verso di te

Ecco infine quali sono i cenni che indicano che gli altri individui sono più ricettivi nel riconoscere il tuo pensiero:

* Le mani sono distese sul tavolo.
* I loro palmi sono aperti.
* Se si stanno lisciando il mento vuol dire che stanno pensando. Potrebbero essere d'accordo con il tuo punto di vista dopo un'attenta analisi.
* Le loro teste vengono piegate in avanti.
* Fanno cenni con il capo.
* Le loro gambe sono distanziate l'una dall'altra.
* Sorridono spesso.
* Si slacciano i bottoni della giacca. Questo indica amicizia e volontà di collaborare con te.
* Le mani sono aperte. Anche questo gesto indica disponibilità.
* Appoggiano le mani sul busto. Ciò vuol dire apertura e trasmette correttezza o caparbietà. Invece una ragazza che porta le sue mani sul petto si trova in una posizione di difesa e può significare che è spiazzata.

Pubblicato il 17/04/2013