Le voci: Asaf Avidan

33 anni, proveniente da Gerusalemme, apparve al grande popolo italiano con una storica interpretazione che strappò la standing ovation alla complessa platea sanremese... di chi parliamo? Di אסף אבידן.

Copertina Accadde una fredda sera di Febbraio 2013.
All'età di 33 anni, proveniente da Gerusalemme, si presenta nella terra del Papa... ma quella sera non moltiplicò niente, se non il consenso popolare di un grande pubblico che fino ad allora non lo conosceva. Si era già esibito a Roma (vedi video a fine articolo), ma da noi in pochi avevano avuto l'opportunità di "adottarlo". Ne uscì fuori una interpretazione al limite del commovente. E' Asaf Avidan.

Se quando presenti un artista, le migliori interpretazioni che puoi fornire sono provenienti da esibizioni live, statene certi, Artista lo possiamo scrivere con la A MAIUSCOLA.

Se siete tra coloro che durante l'esibizione di Asaf a Sanremo avete fatto battutine su quelle che ai vostri occhi erano smorfie, dovreste ricredervi. Siamo di fronte ad un artista veramente a tutto tondo, un personaggio assoluto. Avidan ha studiato animazione nella Bezalel Academy of Arts & Design a Gerusalemme e col suo cortometraggio Find Love Now, ha vinto in una categoria alla Haifa Film Festival.

Avidan scrive i testi delle proprie canzoni, suona (e bene) vari strumenti, recita, è un grande interprete da palco, ricercato anche nel mondo della moda, nel 2006 al termine di un tour acustico in Israele, Asaf Avidan ha fondato il suo primo gruppo di musicisti: I Mojos.

Non è tutto. Subito dopo il primo album, in Israele Avidan riceve un grande consenso ed un grande seguito dal vivo, ma nonostante l'interesse della maggior parte delle etichette discografiche, non cede e segue la strada indipendente, formando col fratello un proprio etichetta discografica, la Telmavar Records. E' con tale etichetta che pubblica The Reckoning nel Marzo 2008, vincendo vari riconoscimenti come il disco di platino, il premio relativo al record di vendita indipendente di tutti i tempi in Israele, ed il premio "Album of the Year 2008" per vari media.

Dopo aver pubblicato un EP nel 2006, nel 2012 lascia i Mojos, il gruppo che lo accompagnava, per tornare ad intraprendere la carriera da solista pubblicando Avidan in a Box, Different Pulses ed un remix di un DJ tedesco di One Day/Reckoning Song che lo rende popolare in Germania. Nel 2013 approda a Sanremo, tappa con la quale abbiamo iniziato a raccontare questo artista eccezionale.

QUALCHE VIDEO DA VEDERE



DISCOGRAFIA

Asaf Avidan & the Mojos
  • 2008 – The Reckoning
  • 2009 – Poor Boy / Lucky Man
  • 2010 – Through the Gale

Solista
  • 2006 – Now That You're Leaving (EP)
  • 2012 - Avidan in a Box
  • 2012 - Different Pulses
  • 2012 - One Day/Reckoning Song (Wankelmut Rmx)

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Asaf Avidan
Sito ufficiale del cantautore Asaf Avidan nato, anche artisticamente, ad Israele nel 1980. Fondatore e cantante del gruppo Asaf Avidan & the Mojos, attualmente in carriera da solista. Suona chitarra, pianoforte, armonica ed ovviamente canta. Voce cristallina, famoso per il suo falsetto graffiante esibito in Italia al grande pubblico in una serata Sarnemese 2013 nella quale ...
URL: http://www.asafavidanmusic.com/

Pubblicato il 10/08/2013