Le abitudini degli italiani… appena fuori dal letto!

Un’indagine di Galderma svela che il 56% degli italiani dedica oltre 10 minuti ogni mattina alla cura del proprio corpo.

Copertina Senza alcun dubbio, tra i momenti più difficili della giornata, il peggiore è quello del risveglio: dal suono incessante della sveglia all’attimo in cui si posano i piedi giù dal letto, il distacco dal dorato mondo dei sogni appare davvero insormontabile. Ma quali sono i gesti più comuni una volta abbandonate le coperte? E prima di andare a dormire invece? Quali sono le abitudini più diffuse?

Un sondaggio di Galderma, azienda leader nel settore della dermatologia, risponde a queste domande analizzando le consuetudini degli italiani nei primi momenti dopo il risveglio e negli ultimi prima di coricarsi.

La maggior parte della popolazione non dispone di molto tempo la mattina prima di uscire di casa: l’abilità sta quindi nel ripartire adeguatamente quella manciata di minuti a disposizione. Il 46% lascia trascorrere dai 2 agli 8 minuti dal suono della sveglia al momento in cui si infila le pantofole, mentre per il 22% ne passano oltre 10.
Molto interessanti appaiono poi i dati che rilevano i minuti dedicati all’igiene personale e che superano di gran lunga il tempo dedicato alle altre attività mattutine. Dall’indagine è emerso infatti che la cura del corpo rappresenta una priorità alla quale si dedica maggior tempo, sia la mattina con la pulizia, il trucco e la rasatura, sia con l’igiene personale dopo una giornata di lavoro. Galderma, azienda conosciuta per i suoi prodotti dedicati a tutti i tipi di pelle, risulta piacevolmente colpita nell’apprendere che la mattina il 56% degli italiani dedica oltre 10 minuti alla cura del proprio corpo, mentre il 44% ne impiega dai 2 ai 6. Prima di andare a dormire il 23,6% conferma la devozione per l’igiene personale.

Stupisce il dato che la maggior parte degli italiani (49,5%) resti meno di 2 minuti di fronte all’armadio per scegliere cosa indossare. Al contrario, non stupisce invece che sia ben il 37% a dichiarare di passare direttamente dal piumone alla tavola, per iniziare la giornata deliziando il palato. Registrano invece la stessa percentuale (18%) quelli che scelgono un risveglio drastico, sciacquandosi con acqua gelata, quelli che trascorrono interi minuti a stiracchiarsi nel letto, e coloro che, da perfetti italiani, si dedicano alla preparazione minuziosa della moka.

Il sondaggio ha voluto svelare non solo le abitudini ma anche i desideri degli italiani, ai quali abbiamo chiesto come vorrebbero iniziare e concludere la giornata.

Visto che sognare non costa nulla, il 39,6% vorrebbe addolcire il passaggio dal mondo di Morfeo a quello reale con un tuffo in un caldo mare caraibico. Il 33% punta a qualcosa di più modesto ma altrettanto improbabile, e vorrebbe aprire gli occhi e scoprire tutti i giorni che è domenica. Il 71% desidera accompagnarsi al sonno con un massaggio agli olii essenziali, mentre un romantico 13,8% desidera guardare le stelle, magari esprimendo un desiderio, prima di addormentarsi.

In conclusione l’indagine rivela quindi una certa propensione degli italiani alla cura del proprio corpo. L’igiene personale è uno dei rituali più diffusi, sia come primo sia come ultimo gesto della giornata. E la pelle, essendo l’organo più esteso del corpo umano e più a diretto contatto con gli agenti esterni, richiede sicuramente una considerazione particolare.

Sondaggio realizzato via web tramite SurveyMonkey.com analizzando un campione di 100 soggetti. Indagine di Galderma.

ALTRE RISORSE
Galderma, leader a livello globale in dermatologia, è stata fondata nel 1981 come joint venture di Nestlé e L'Oréal. Tutte le risorse sono state incanalate nella sola direzione di fornire soluzioni terapeutiche innovative, correttive ed estetiche per il trattamento di una gamma di patologie dermatologiche, come l’acne, l’onicomicosi e la dermatite seborroica.
Impegnata nello sviluppo della dermatologia del futuro, Galderma vanta uno dei più grossi portafogli di Ricerca e Sviluppo al mondo dedicati alla dermatologia. L’azienda ha registrato circa 1.750 brevetti farmaceutici a livello globale relativi a trattamenti per cute, capelli e unghie.
Nel corso degli ultimi vent’anni, i progetti di ricerca di Galderma hanno consentito alla società di pubblicare 1.700 testi scientifici, di sviluppare oltre 500 molecole e di registrare 5.000 richieste di brevetti.



Link: http://www.galderma.com
Pubblicato il 01/07/2013