25 aprile e 1 Maggio

Risorse correlate
Festività e Ricorrenze
Storia
Testi simili in...
Societa' e Cultura

Significato e valore storico-culturale delle due Feste: la Festa della Liberazione e la Festa del Lavoro.

Copertina

25 Aprile - Festa della Liberazione

Il 25 Aprile si festeggia l'anniversario della liberazione d'Italia . Un giorno fondamentale per la storia d'Italia che assume un particolare significato politico e militare, legato alla lotta di resistenza attuata dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale a partire dall'8 settembre 1943 contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l'occupazione nazista.

L'istituzione della festa nazionale risale al lontano 1946 su proposta del presidente del Consiglio dell'epoca, Alcide De Gasperi. Da allora, annualmente in tutte le città italiane viene celebrata la Festa Nazionale ed organizzate manifestazioni pubbliche in memoria dell'evento.

1 Maggio - Festa del Lavoro

La Festa del lavoro o Festa dei lavoratori è una festività celebrata il 1º maggio di ogni anno che intende ricordare l'impegno del movimento sindacale ed i traguardi raggiunti in campo economico e sociale dai lavoratori. La festa del lavoro è riconosciuta in molte nazioni del mondo ma non in tutte.

Il 1° Maggio nasce come momento di lotta internazionale di tutti i lavoratori, senza barriere geografiche, né tanto meno sociali, per affermare i propri diritti, per raggiungere obiettivi, per migliorare la propria condizione. "Otto ore di lavoro, otto di svago, otto per dormire" fu la parola d'ordine, coniata in Australia nel 1855, e condivisa da gran parte del movimento sindacale organizzato del primo Novecento. Si aprì così la strada a rivendicazioni generali e alla ricerca di un giorno, il primo Maggio, appunto, in cui tutti i lavoratori potessero incontrarsi per esercitare una forma di lotta e per affermare la propria autonomia e indipendenza.
La storia del primo Maggio rappresenta, oggi, il segno delle trasformazioni che hanno caratterizzato i flussi politici e sociali all'interno del movimento operaio dalla fine del secolo scorso in poi.

Nel nostro Paese il fascismo decise la soppressione del 1 Maggio, che durante il ventennio fu fatto coincidere il con la celebrazione del 21 aprile, il cosiddetto Natale di Roma. Mentre la festa del lavoro assume una connotazione quanto mai "sovversiva", divenendo occasione per esprimere in forme diverse (dal garofano rosso all'occhiello, alle scritte sui muri, dalla diffusione di volantini alla riunione in osteria) l'opposizione al regime. Il 1 Maggio tornò a celebrarsi nel 1945, sei giorno dopo la liberazione dell'Italia.

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Primomaggio.net
Il Concerto del Primo Maggio è un festival musicale che, a partire dal 1990, viene organizzato annualmente il giorno della Festa dei lavoratori a Roma in piazza San Giovanni dai tre sindacati confederati italiani: CGIL, CISL e UIL. Nelle pagine del sito di riferimento dedicato alla maratona musicale è possibile trovare tutte le informazioni sull'evento....
URL: https://www.primomaggio.net/

ALTRE RISORSE
La Festa del lavoro o Festa dei lavoratori è una festività celebrata il 1º maggio di ogni anno che intende ricordare l'impegno del movimento sindacale ed i traguardi raggiunti in campo economico e sociale dai lavoratori...

Link: http://it.wikipedia.org/wiki/Festa_del_lavoro
Origini del Primo maggio - Tra Ottocento e Novecento - Il Ventennio fascista - Dal dopoguerra a oggi.

Link: http://www.storiaxxisecolo.it/larepubblica/repubblica11.htm
Il Concerto del Primo Maggio è una rassegna musicale che a partire dal 1990 viene organizzata annualmente il giorno della Festa dei lavoratori in piazza di Porta San Giovanni a Roma dai tre principali sindacati italiani: CGIL, CISL e UIL....

Link: http://it.wikipedia.org/wiki/Concerto_del_Primo_Maggio
L'anniversario della liberazione d'Italia (anche chiamato festa della Liberazione, anniversario della Resistenza[2] o semplicemente 25 aprile) è una festa nazionale della Repubblica Italiana che ricorre il 25 aprile di ogni anno...

Link: https://it.wikipedia.org/wiki/Anniversario_della_liberazione_d%27Italia
Pubblicato il 23/04/2019