Recensione software

Ricochet Refresh

click:
168

categoria di appartenenza: Messaggistica
eletto "sito del giorno" il 15/04/2024
lingua: Inglese
ultima verifica del 16/04/2024

Messaggistica privata ed anonima open source

Screenshot sito: Ricochet Refresh

Ricochet Refresh è un servizio di messaggistica privato e anonimo, basato su codice open source. Si distingue per essere un miglioramento del progetto originale di Ricochet, implementando funzionalità avanzate per la tutela della privacy e la sicurezza, come la compatibilità con i servizi Tor v3. Quest'applicazione di messaggistica istantanea è stata concepita principalmente per whistleblowers, giornalisti e attivisti dei diritti umani, offrendo un mezzo sicuro di comunicazione, soprattutto in aree caratterizzate da un elevato rischio per la privacy.

Funzionando come un'applicazione peer-to-peer, Ricochet Refresh sfrutta la rete Tor per stabilire connessioni, creando un servizio nascosto sul dispositivo dell'utente che funge da identità anonima all'interno della rete Tor. Questo indirizzo univoco permette agli utenti di comunicare in anonimato, senza rivelare la propria posizione o indirizzo IP. Per avviare una conversazione, è necessario conoscere l'indirizzo del servizio nascosto del contatto. Le comunicazioni sono protette da un circuito Tor, che maschera l'origine e la destinazione dei messaggi attraverso diversi nodi, assicurando un alto grado di anonimato.

Tra le caratteristiche principali di Ricochet Refresh spiccano la resistenza ai metadati, che impedisce la rivelazione di informazioni su interlocutori e contenuti delle conversazioni, e la natura decentralizzata, che elimina la necessità di server centralizzati, riducendo il rischio di attacchi informatici. L'app è progettata per essere intuitiva, garantendo che tutti i messaggi siano automaticamente protetti. Include anche una funzione di trasferimento file integrata, permettendo lo scambio di documenti direttamente attraverso l'app, senza il bisogno di servizi esterni, per una maggiore sicurezza e riservatezza. Essendo open source, il codice sorgente di Ricochet Refresh è liberamente accessibile per analisi e miglioramenti da parte della comunità.


Cosa ne pensi del software Ricochet Refresh?
Lascia nello spazio seguente il tuo parere, una critica, un commento, oppure integra la descrizione che abbiamo fatto riportando le tue esperienze. Per farlo devi avere un account Facebook ed essere collegato.

Se invece hai riscontrato un problema al sito recensito? Clicca e segnalalo!


ID: 149071