Recensione software

RetroShare

click:
107

categoria di appartenenza: Messaggistica
eletto "sito del giorno" il 29/11/2021
lingua: Inglese
ultima verifica del 30/11/2021

Comunicazione sicura per tutti

Screenshot sito: RetroShare

Connettiti con amici e familiari: Retroshare stabilisce connessioni crittografate tra te e i tuoi amici per creare una rete di computer fornendo vari servizi distribuiti su di essa: forum, canali, chat, posta...

Retroshare è completamente decentralizzato e progettato per fornire la massima sicurezza e anonimato ai suoi utenti al di là degli amici diretti. Retroshare è un software completamente gratuito e open source. È disponibile su Android, Linux, MacOS e Windows. Non ci sono costi nascosti, pubblicità nè termini di servizio.

Queste sono le sue funzionalità:
Chat: Possibilità di inviare testo ed immagini e di discutere con varie persone su chatroom decentralizzate(sul modello di IRC), puoi utilizzare il numero set di faccine per comunicare il tuo stato d'animo ed utilizzare la chat a distanza per parlare con amici degli amici.

Posta: E' possibile inviare messaggi criptati ad altri membri della rete. RetroShare archivia in modo sicuro i messaggi utilizzando i nodi degli amici per poterli recapitare con successo mentre sei offline.

Condivisione di file: E' possibile condividere i propri file con i propri amici o con l'intera rete; inoltre, è possibile utilizzare la funzione di ricerca per trovare file specifici. RetroShare utilizza lo swarming(simile a BitTorrent) per velocizzare i trasferimenti e questo rende possibile la condivisione di file di grandi dimensioni. Inoltre, la tua privacy ed il tuo anonimato sono garantiti dall'utilizzo di tunnel anonimi.

Forum: Puoi leggere e scrivere post sul forum mentre sei offline, questa funzionalità è particolarmente utile quando sei in movimento, appena disporrai di una connessione Internet RetroShare sincronizzerà automaticamente i forum con i tuoi amici; inoltre, i forum decentralizzati sono resistenti alla censura.

Boards: Qui è possibile condividere le tue foto ed i tuoi link preferiti, oltre a vedere le immagini ed i link preferiti degli altri utenti; inoltre, è possibile votare e discutere utilizzando il sistema dei commenti integrato.

Canali: I canali ti consentono di pubblicare i tuoi file, puoi iscriverti ai canali e scaricare automaticamente i file più recenti. Inoltre, puoi commentare i file e diffonderli ai tuoi amici

Proteggi il tuo IP con Tor/I2P: RetroShare può essere utilizzato anche sulle reti Tor ed I2P, in questo modo, neanche i nodi amici potranno vedere il tuo indirizzo IP. Inoltre, sebbene sia sempre possibile configurare un nodo RetroShare affinchè utilizzi anche Tor, forniscono build specifiche che incorporano e gestiscono Tor automaticamente così da semplificare le cose e questo rappresenta un modo eccellente per provare il software mentre ci connettiamo con utenti sconosciuti.

Voce e video (prototipo sperimentale): Effettua chiamate gratuite e sicure con il plugin VoIP oppure guarda il tuo interlocutore faccia a faccia con una videochiamata.


Cosa ne pensi del software RetroShare?
Lascia nello spazio seguente il tuo parere, una critica, un commento, oppure integra la descrizione che abbiamo fatto riportando le tue esperienze. Per farlo devi avere un account Facebook ed essere collegato.

Se invece hai riscontrato un problema al sito recensito? Clicca e segnalalo!


ID: 147051