Recensione sito

Open Scrobbler

click:
420

categoria di appartenenza: Musica online
eletto "sito del giorno" il 19/05/2023
lingua: italiano
ultima verifica del 22/05/2023

Uno scrobbler open source per il web

Screenshot sito: Open Scrobbler

Open Scrobbler è una piattaforma open-source che consente agli utenti di inviare e registrare le informazioni di ascolto delle loro tracce musicali su Last.fm. Agendo come uno "scrobbler", l'applicazione Open Scrobbler può sincronizzarsi con diversi servizi di streaming musicale, come Spotify, e inviare automaticamente i dati di ascolto a Last.fm. È un'alternativa agli scrobblers ufficiali forniti dai servizi di streaming.

Open Scrobbler è progettato per fornire agli utenti un maggiore controllo sui loro dati di ascolto e una maggiore flessibilità nell'uso di diverse piattaforme di streaming. In quanto progetto open-source, può essere personalizzato e adattato alle esigenze degli utenti.

Ma cosa significa scrobblare?

"Scrobblare" è un termine coniato dal servizio di social music Last.fm e si riferisce all'atto di inviare le informazioni di ascolto delle tracce musicali a un servizio online. Quando si scrobbla una canzone, si registra il titolo, l'artista e l'album della traccia che si sta ascoltando e si inviano queste informazioni al servizio di scrobbling, come Last.fm.

Il processo di scrobblare avviene solitamente attraverso un'applicazione o un plugin che si sincronizza con il lettore multimediale o il servizio di streaming musicale utilizzato dall'utente. Questo può avvenire automaticamente o richiedere un'azione manuale da parte dell'utente. Una volta scrobblate le informazioni di ascolto, vengono registrate sul profilo dell'utente sul servizio di scrobbling.

Scrobblare le proprie tracce musicali consente di tenere traccia delle proprie abitudini d'ascolto, di scoprire nuovi artisti e brani in base ai gusti personali e di connettersi con altri utenti che condividono interessi musicali simili. Inoltre, molti servizi di streaming e piattaforme musicali offrono funzionalità di scrobbling integrate o integrabili, consentendo agli utenti di condividere e visualizzare i loro dati di ascolto.


Cosa ne pensi del sito Open Scrobbler?
Lascia nello spazio seguente il tuo parere, una critica, un commento, oppure integra la descrizione che abbiamo fatto riportando le tue esperienze. Per farlo devi avere un account Facebook ed essere collegato.

Se invece hai riscontrato un problema al sito recensito? Clicca e segnalalo!


ID: 148306