Recensione sito

FaDiesis.com

click:
187

categoria di appartenenza: Testi canzoni
eletto "sito del giorno" il 19/05/2020
lingua: italiano
ultima verifica del 20/05/2020

Motore di ricerca di testi e accordi

Screenshot sito: FaDiesis.com

FaDiesis.com è uno strumento online gratuito creato per i musicisti. Nasce come motore di ricerca di testi e accordi di canzoni, italiane ed internazionali, che cerca in più siti che li offrono pubblicamente (i siti supportati aumentano nel tempo) e mette a disposizione i risultati in una comoda lista. Contemporaneamente mantiene e alimenta una propria lista di brani locali gestiti dallo staff. La seconda funzione messa a disposizione consiste in un editor che permette di modificare il testo e gli accordi delle partiture completamente online. Permette anche di trasportare i brani con un clic. Inoltre, registrando gratuitamente un proprio account, è possibile creare una lista di partiture personali.

Ma c'è di più. Non è necessario partire da zero a scrivere le partiture, infatti l'unione del motore di ricerca e dell'editor hanno dato vita ad una funzionalità unica: è possibile importare i brani trovati con la ricerca nell'editor. In questo modo creare una partitura è questione di minuti. Basta cliccare su "Copia" e il brano viene copiato in una nuova partitura nel proprio archivio personale per poterlo modificare liberamente. L'editor è veramente potente (io che sono il creatore del sito lo uso abitualmente) e descrivere tutte le funzioni qui è impossibile. Per esempio, una volta finita la partitura, è possibile stamparla su carta ben formattata pronta per essere eseguita. Oppure ancora si possono aggiungere delle note di testo libero. Gli accordi possono essere trascinati per posizionarli precisamente. O ancora l'editing del testo spostandosi tra le righe con "Invìo" e "Backspace" come si farebbe con Word ad esempio.


Cosa ne pensi del sito FaDiesis.com?
Lascia nello spazio seguente il tuo parere, una critica, un commento, oppure integra la descrizione che abbiamo fatto riportando le tue esperienze. Per farlo devi avere un account Facebook ed essere collegato.

Se invece hai riscontrato un problema al sito recensito? Clicca e segnalalo!


ID: 145453