Freeonline

Pillole di Freeonline nella tua Mailbox!


C'è posta per te...

Giovedi 08 Aprile 2010 - N°2692

Sito del giorno:
LyricsTraining

LyricsTraining è un progetto per imparare l'inglese divertendosi, che unisce l'utilità didattica alla passione per la musica. Il servizio come detto, propone una soluzione gratuita online per imparare la lingua inglese giocando, utilizzando come strumento i video musicali disponibili su YouTube interfacciati da una semplice applicazione che ne presenta i testi incompleti, predisposti per la compilazione da parte dell'utente. Una sorta di karaoke didattico dove l'utente ascoltando le parole delle canzoni deve ricomporne mentalmente il testo, scegliendo tra tre livelli di difficoltà (beginner, intermedie, expert). Si cerca una canzone gradita: durante l'esecuzione del video l'utente dovrà quindi ascoltare e individuare le parole mancanti nel testo, che scorrerà durante il video. Si interagisce direttamente con la tastiera, nel link 'help' è disponibile la guida all'utilizzo. Disponibile anche un traduttore dei testi per comprendere anche il significato delle parole dei testi (Google Translate). Un progetto veramente interessante usufruibile gratis direttamente online, da visitare.

Scheda del sito:
http://www.freeonline.org/sitogratis/lyricstraining.html

Altri servizi simili nella categoria: Linguistica e lingue





OGNI GIORNO
» News di oggi
» I nuovi siti
» L'oroscopo
» Meteo
» Forum
» Blog
» RSS


Novità da Freeonline:
Wikipedia: l'enciclopedia sempre più di tutti
di Fabrizio Pivari
e Emiliano Cecchi

Wikipedia è un'enciclopedia multimediale e multilingue, completamente gratuita che si è autofinanziata tramite sottoscrizioni e donazioni...

Prendendo spunto da un vecchio articolo pubblicato sul nostro sito dal bravo Fabrizio Pivari, con questo "speciale" vogliamo celebrare quello che si è confermato come il progetto collaborativo più importante del mondo: Wikipedia. La famosa enciclopedia libera continua difatti a crescere, a proporre nuove funzioni, a dare spunto a progetti analoghi.

Wikipedia è un'enciclopedia multimediale e multilingue, completamente gratuita che si è autofinanziata tramite sottoscrizioni e donazioni. L’idea nasce nel 2001 ad opera dei visionari Larry Rangere, Ben Kovitz e Jimbo Wales. Le voci della wikipedia sono realizzate attraverso la partecipazione di utenti volontari animati dalla volontà di condividere il proprio sapere con gli altri. La Wikipedia è uno dei più interessanti ed importanti esempi di cultura condivisa in Rete.

L’informatico Jimmy Wales (Jimbo) ha prima creato un software per poterla gestire, ha raccolto i finanziamenti e, insieme a Larry Rangere e Ben Kovitz, il 15 gennaio del 2001 ha dato vita all’enciclopedia “di tutti” e non solo “per tutti”.

Il funzionamento è tanto semplice quanto rivoluzionario: non soltanto chiunque può pubblicare on-line il proprio sapere, ma ognuno può anche modificare, correggere ed aggiornare ciò che è stato immesso da altri. Inoltrei contenuti di Wikipedia possono essere consultati, scaricati ed utilizzati da tutti, non essendo coperti da diritto d’autore: Wikipedia infatti si ispira, fin dalle origini, al pensiero di Richard Stallman, bandiera del free software. I contenuti, che spaziano dalla semplice ricetta di cucina alla matematica, dall’informatica alla fisica, dalla filosofia alla storia all’arte, sono liberamente utilizzabili sulla base delle licenze GNU.
Oggi Wikipedia è tra i siti più consultati nel mondo.

A contribuire a questo ambizioso progetto sono sia utenti comuni (studenti, semplici navigatori, appassionati) che veri e propri esperti: chimici, fisici, informatici, scrittori, fotografi.
Wikipedia per molti aspetti rivoluziona le dinamiche della produzione e condivisione della conoscenza: sono passati più di 250 anni dall’Encyclopédie ou Dictionnaire raisonné des Sciences, des Arts et des Métiers, comunemente chiamata Encyclopédie di Diderot e D’Alembert, composta da 17 volumi di testi e 11 volumi di tavole, e diverse cose sono cambiate. Oggi il sapere non è più raccolto e distribuito solo da autorevoli scienziati, filosofi o giuristi, ma è arricchito e completato da chiunque ritenga di possedere qualche conoscenza che possa essere utile ad altri. Con Wikipedia viene meno la divisione tra chi è autorizzato a produrre il sapere e chi ne usufruisce, tra chi insegna e chi impara, ma, tutti possono partecipare al processo di produzione del sapere: all’insegna della libertà di espressione e della qualità del contenuto.

In molti, all’inizio del progetto, credevano che il modello libero e senza controlli non sarebbe stato in grado di confrontarsi con la qualità delle enciclopedie tradizionali. Invece il progetto è fiorito portando nella rete una ricchezza che va a dimostrare la percorribilità di un modello di costruzione del sapere capace di coinvolgere in modo collaborativo gli utenti della Rete.

Ovviamente Wikipedia ha dei limiti. Non può e non vuole essere un luogo per ricerche originali, come ad esempio “nuove” teorie, ma intende proporsi come un ambiente nel quale depositare analisi e sintesi di contenuti disponibili altrove. Una voce di Wikipedia non vuole essere un saggio, una teoria, ma una relazione sintetica dalla quale iniziare un percorso di approfondimento.

Tra le funzionalità interessanti per il lettore che sono state introdotte nel tempo, ci piace sottolineare il "Creatore di libri", strumento utilissimo e semplice tramite il quale è possibile inserire le pagine di nostro interesse in una sorta di "basket", una volta completata la ricerca, possiamo creare l'indice e salvare il nostro nuovo libro elettronico personalizzato in diversi formati (come PDF e ODF) e scaricarcelo gratis. Se poi preferite avere una copia cartacea potete ordinare la stampa come indicato nel progetto stesso.

Come detto esistono altri progetti analoghi, ne troverete alcuni riportati qui di seguito...

...

Leggi lo speciale completo:
www.freeonline.org/speciali/wikipedia-enciclopedia.html

 

INDICE SPECIALI:
http://www.freeonline.org/speciali.htm

----------------------


Pubblica anche le tue news e/o i tuoi articoli su Freeonline, puoi farlo gratis grazie al servizio di Comunicati-Stampa.net.

Registrati per ottenere l'accredito stampa:
http://www.comunicati-stampa.net/registrazione.htm



   

Links utili
» FOLdaily.it
» Archivio NL
» RSS NL
» Segnala sito
» Pubblicità
» Redazione
» Privacy

info ¬

INFORMAZIONI SULLA NEWSLETTER:

Questa e' una newsletter gratuita estensione del sito Web Freeonline. Ogni giorno, dal Lunedi al Venerdi, ti porta una recensione di un sito/servizio gratuito, oltre alle novità proposte in Freeonline.it.

PERCHE' RICEVI QUESTA E-MAIL
La ricevi perche' hai preventivamente richiesto l'iscrizione dietro compilazione di un modulo su Freeonline (ad esempio tramite www.foldaily.it oppure tramite la segnalazione del tuo sito nella directory).
Questa newsletter utilizza il sistema d'iscrizione double opt-in, in pieno rispetto della legge in vigore sulla privacy, questo sistema rende certa la volontarietà d'iscrizione da parte del proprietario dell'indirizzo email ricevente.

COME RIMUOVERSI
Per cancellarti dalla newsletter trovi il link da cliccare in basso a questo messaggio, oppure vai al sito www.foldaily.it inserisci la mail dove indicato, selezione "rimuovi" e premi il pulsante. Riceverai una mail di conferma con un link da cliccare (questo per evitare, così come avviene per l'iscrizione, che altri possano rimuovere il tuo indirizzo senza il tuo consenso).

NON RIESCI A VEDERE CORRETTAMENTE LA NEWSLETTER?
Consultala online accedendo dall'archivio.

PROBLEMI?
Per qualsiasi problema contatta il list owner a questo indirizzo: fol[at]freeonline.it, indicando a quale newsletter sei iscritto (FOLdaily) e con quale indirizzo e-mail (vedi in basso).

PUBBLICITA' SU FREEONLINE.IT
http://www.freeonline.org/adv/

NOTE LEGALI
E' severamente vietato pubblicare le recensioni di FOLdaily senza esplicito consenso della redazione. Oppure se vuoi pubblicare i nostri "siti del giorno" sul tuo sito puoi farlo tramite l'apposito tool che ti offriamo gratis.

Altre info: http://www.freeonline.org/legale_dtml


®Freeonline è un marchio registrato da PuntoWeb.Net Srl ©Copyright 1996/2010 Freeonline