Cercare video gratis su Internet

Risorse correlate
Motori ricerca video
Video
Video Sharing
TV
DVD e DivX
Testi simili in...
Internet
Grafica Video

Internet è ricca di materiale video, più o meno legale, molti sono anche gli strumenti che ci vengono in soccorso per ricercare e trovare ciò che vogliamo... vediamo di scoprire le migliore alternative...

Copertina

Filmati amatoriali, videoclip musicali, spezzoni di film, spot pubblicitari... Il Web è ricco di materiale video di ogni tipo, più o meno legale, visualizzato dagli utenti ogni giorno milioni di volte. Ma proprio perché i contenuti sono moltissimi, è facile perdersi nel mare magnum della Rete e non riuscire a individuare il video che si stava cercando. Per riuscire a ritrovare la giusta rotta, è bene affidarsi ai principali siti e motori di ricerca che permettono di individuare il filmato più adatto alle nostre aspettative.

Sebbene oggi il punto di riferimento sia Youtube, il più grande contenitore di video online, che di recente ha raggiunto l'importante traguardo di un miliardo di utenti attivi al mese, esistono molti altri siti di video sharing che consentono di caricare e visualizzare filmati di ogni tipo, dai trailers cinematografici ai videoclip musicali. Youtube è senza dubbio il più utilizzato, soprattutto dalle grandi aziende che si occupano di questo enorme mercato dei media: pur essendo facile imbattersi in materiale illegale protetto dal diritto d'autore, sono tantissimi i canali di reti televisive (in Italia, ad esempio, la Rai), case discografiche (Emi, Universal, Warner), case cinematografiche e tante altre che offrono i propri contenuti per la visualizzazione. Basta solo sorbirsi qualche secondo di pubblicità e il gioco è fatto.

Ma Youtube non è l'unico: basti pensare a Vimeo (anche questo utilizzato da artisti e case di produzione per condividere con gli utenti i propri filmati legalmente), DailyMotion e i tanti gemelli nati sull'onda del successo di questi video social network.

Come muoversi in questo oceano di informazioni e filmati? Con motori di ricerca come Google Video, che offre tutta la sua esperienza e affidabilità per la ricerca di video, scandagliando la Rete a caccia di quello che cerchiamo. Come avviene con il classico motore di ricerca, più la nostra indicazione sarà mirata e precisa, più alte saranno le probabilità di individuare il video che desideriamo.

Su questa linea, troviamo Yahoo! Video Search e Altavista Cerca Video, entrambi buoni motori di ricerca per i video, che hanno anche la possibilità di suddividere i risultati a seconda del formato preferito. Ricchissima anche la sezione video di AOL, che mostra i contenuti più interessanti e visti dei principali siti di video sharing e dei più importanti canali tematici presenti sul Web. Anche CastTV, Videosurf, Tubesurf e tanti altri vanno alla ricerca di contenuti video sulle principali piattaforme di condivisione presenti in Rete.

Esistono poi siti che offrono servizi più personalizzati e legati a contenuti specifici: è il caso di Blinkx.tv, che indicizza il materiale trasmesso dai principali canali radio e televisivi, come la BBC, CNN, Bloomberg e tanti altri. Dedicato in modo specifico alla musica è invece Musiz, che permette di ricercare i file audio e video delle canzoni, scovandoli sui principali siti di video sharing (Youtube, Dailymotion, Vimeo e altri) e permettendo di leggere i testi dei brani, di sentirli online e, volendo, anche di scaricarli. Di grande aiuto per gli amanti della musica!

Particolari sono, invece, Forisearch, che aiuta a trovare video e immagini usando parole chiave e termini che vengono tradotti in diverse lingue, grazie anche al supporto necessario del servizio di traduzione di Google, e Fooooo.com, motore video che riesce a restituire risultati sorprendenti, grazie alla ricerca condotta su decine di piattaforme Web e milioni di contenuti video.

Non c'è che l'imbarazzo della scelta. Basta semplicemente individuare le proprie esigenze in fatto di video e lanciare il sito più adatto. Un gioco da ragazzi!

Questo è un testo originale redatto utilizzando la community di Melascrivi.com

LA NOSTRA SELEZIONE

Google Video Search Trailers cinematografici, trasmissioni televisive, e filmati di ogni tipo: è questa un'altra delle sfide dei motori di ricerca. Google presenta la versione beta di Google Video Search, che fornisce già un'idea delle potenzialità dello strumento, consente infatti di cercare in un archivio di programmi televisivi forniti da canali come NBC, Fox News, ed altri. A differenza del servizio offerto da Yahoo!, Google Video Search è offerto in collaborazione con un content provider che cura la selezione dei video. ...

Pubblicato il 02/04/2013