Creare e vendere i propri gadgets online, senza costi

Risorse correlate
E-commerce
Pagamenti digitali
Guadagna col tuo sito
Mercatini e annunci
Testi simili in...
Affari e Economia
Altri servizi

Creare oggetti personalizzati oggi è alla portata di tutti, vediamo i migliori siti che ci permettono di farlo a costo zero... anzi, guadagnandoci!

Copertina

Questa settimana ci siamo dedicati ad una categoria speciale che potremmo definire con il termine e-commerce, ma un tipo di commercio online particolare: i gadgets personalizzati con i vostri brand/creatività.

DI COSA SI TRATTA

Bisogna spendere qualche parola in più per spiegare bene il tipo di servizi che siamo andati a recensire. Questi siti permettono difatti a chiunque, senza nessun tipo di costo (attivazione o gestione), di poter mettere in vendita dei propri gadgets e guadagnarci qualcosa. Quando mi riferisco a "tutti" intendo proprio tutti, anche a chi semplicemente vuole creare del merchandise ad esempio per il proprio gruppo musicale amatoriale, per la propria squadra di calcetto, con i propri disegni e cosi' via. Il costo di attivazione è zero, le strutture per qualsiasi tipo di aspetto vengono offerte già pronte, non serve nessuna esperienza tecnica... basta concentrarsi sul prodotto e poi a farlo conosconcere alle tue cerchie.

I SITI SELEZIONATI

Abbiamo selezionato tre alternative per questo tipo di servizi, entrambe molto valide, che si differenziano tra loro per poche caratteristiche. Uno disponibile interamente in italiano (e altre lingue): Spreadshirt, l'altro disponibile in moltissime lingue ma non in italiano: Zazzle. Uno, Hoplix, progetto totalmente italiano. Per tutti siamo andati a creare degli shop funzionanti per testare il servizio, fatto ordini, pagamenti compresi. (Vedi più in basso a riguardo)

In questo articolo ci concentriamo sul sito che abbiamo scelto, quello che per noi è risultato il migliore, malgrado l'assenza della lingua italiana (speriamo arrivi presto), ovvero ZAZZLE. Ma in articoli a parte potete approfondire anche sugli altri due.

Partiamo a ritroso...

TERZO GRADINO: SPREADSHIRT

Potrete leggere la recensione per Spreadshirt accedendo alla relativa scheda.

IL MIGLIORE TUTTO ITALIANO: HOPLIX

Leggi l'approdondimento completo scritto da Lorenz Crood a questa pagina.

IL MIGLIORE: ZAZZLE

Premettiamo da subito che la scelta su quale dei tre siti attribuire l'etichetta di "migliore" è stata difficile. Alla fine abbiamo scelto Zazzle perchè come tipologia di prodotti ci è parsa più completa, anche se, per molti, la sola presenza della lingua italiana in Spreadshirt e non in Zazzle, potrebbe facilmente far preferire il primo. A voi, la scelta, ricordiamo che la recensione di Spreadshirt la trovate qui e quella di Hoplix qui con un approfondimento qui.

A CHI È RIVOLTO ZAZZLE

Praticamente a tutti, ma facciamo un breve elenco:

  • Aziende, associazioni, gruppi e creativi di vario tipo: ovvero a chiunque voglia mettere a disposizione per la vendita oggetti personalizzati di ogni tipo con brand, foto, disegni ecc.
  • Webmaster e siti Web in genere: che, oltre a vendere i propri gadgets come per la tipologia sopra indicata, possono semplicemente affiliarsi e portare clienti guadagnando dalle future vendite di essi.
  • Produttori e artigiani: che possono offrire la propria professionalità per coprire settori diversi. Ma per questo aspetto complesso consultate il sito.
  • Clienti fantasiosi e non: che possono personalizzare ulteriormente ogni tipo di prodotto/gadgets (un esempio, non a caso perchè vedrete essere parte del test che abbiamo fatto, scegliere una maglia raffigurante un gatto e aggiungere il nome del vostro gatto) ma anche crearlo da zero. Oppure scegliere tra la marea di personalizzazioni proposte.

COME CREARE IL VOSTRO SHOP

Premessa: non vogliamo fare una guida, ma solo far rendere conto delle possibilità e della semplicità del servizio. 

Dopo aver registrato un comune utente Zazzle, basta accedere alla voce My Account per trovare la possibilità di dare vita al vostro shop in pochi secondi. Per attivarlo basta decidere il nome e l'indirizzo che otterrete (ad es. www.zazzle.com/freeonline). Dovrete anche preparare un'immagine adatta che andrà a comporre la testata del vostro store. Altre semplici impostazioni facoltative ed il vostro negozio online è pronto per essere popolato di prodotti personalizzati ed iniziare la vendita.

CREARE I PRODOTTI

Cosa è possibile personalizzare? Di tutto. Dopo aver cliccato su Create a product all'interno del vostro account, potrete scegliere a quale tipo di oggetto applicarlo. Troverete abbigliamento e accessori per Uomo, Donna, Bambino e Neonato, prodotti di carta e postali (inviti, adesivi, poster ecc.), prodotti di elettronica (cover cellulari ecc.), prodotti per la casa e animali (tazze, tovaglie ecc.), prodotti per ufficio (biglietti da visita, planners, mousepad ecc.) e molto molto altro ancora. A questo punto selezionate la creatività che volete applicare (dalle foto, loghi, scritte, clip-art, disegni, ecc.) salvate e mettete in vendita l'oggetto, dopo aver anche specificato un nome, una descrizione, categoria, tag ecc. ovvero dettagli che rendano completo il prodotto da presentare al cliente. 

È bene sottolineare un fattore importante: al paragrafo sopra ho evidenziato "TIPO DI OGGETTO", difatti non sarà necessario creare decine di maglie di modelli e colori per rendere una creatività applicabile a tutti gli oggetti, saranno i clienti che navigheranno le opzioni, vendendo visivamente il vostro prodotto personalizzato su ogni variante possibile. Potrete anche restringere tale possiblità se la creatività si adatta ad esempio solo a prodotti femminili, solo a prodotti di colore bianco o chiaro (se ad es. il disegno è nero o viceversa). Insomma cosa e come vendere lo decidete voi. Tenete però presente che il cliente potrà anche personalizzare ulteriormente i vostri prodotti, offrire creatività che si adattano quindi ad una ulteriore personalizzazione, potrebbe essere una buona mossa di marketing. 

Chi è in possesso di un sito o comunque di nozioni tecniche, Zazzle offre anche una opportunità di personalizzazione totale del proprio shop. In modo, ad esempio, che possa essere integrato perfettamente all'interno del proprio sito. Viene difatti offerto lo "Zazzle Store Builder" uno script PHP gratuito per generare un sito web completo che è possibile utilizzare sul vostro dominio, con prodotti Zazzle.

I NOSTRI TEST

I test che abbiamo effettuato sono vari e li andiamo ad esporre per tipo:

1° Test shop: Freeonline
Abbiamo aperto uno shop per il nostro sito Freeonline creando delle magliette, cappellini e tute col nostro brand. Non essendo un brand forte non abbiamo la pretesta di fare chissà quali vendite, quindi ci siamo concentrati (almeno per il momento, poi magari ci divertiremo con altro) ad alcuni prodotti che potremo proporre a noi stessi della redazione, tra cui una tuta con la scritta "staff Freeonline". Considerando che volevamo estendere il test ad altri prodotti (vedi test 2), abbiamo creato la categoria "Freeonline" per racchiudere prodotti di tipologie diverse.
- Vedi lo store Freeonline

2° Test shop: Gattonero by Freeonline
Abbiamo voluto divertirci a creare un ipotetico marchio "gattonero" (da appassionato di gatti, neri in particolare, e da convivente con una micia nera nera).
In questo caso abbiamo creato 3 tipi di creatività, uno più adatto al genere femminile, uno maschile ed uno meno serio. Alcuni con frasi e tutti personalizzabili con frasi proprie. Infine abbiamo reso disponibile anche il marchio stesso "gattonero by Freeonline". Abbiamo creato magliette, cover per cellulari, cappellini, borselli. Infine categorizzato il tutto e taggato.
Vedi lo store Freeonline

3° Test shop: Dogs'n'Pigs
Con l'aiuto del collega e amico Claudio, che suona in una cover band metal locale, abbiamo creato uno shop per la band stessa, puntanto più su prodotti creati con fotografie, ma anche con scritte adatte al genere. Anche in questo caso i prodotti creati sono di svariato tipo e potrete vederli direttamente allo shop seguente. Anche in questo caso il merchandise sarà più rivolto a membri ed amici, ma il divertimento sarà assicurato ed i concerti con magliette e cappellini per band e fans saranno più entusiasmanti.
- Vedi lo store Dogs'n'Pigs

TEST DI ACQUISTO

Chiaramente abbiamo effettuato anche dei test di acquisto.
Essendo Zazzle disponibile in varie versioni in diverse parti del mondo (e relative lingue locali), abbiamo provato ad effettuare l'acquisto in una versione europea, in particolare tedesca. Difatti Zazzle ed OGNI STORE (quindi anche il vostro) sarà disponibile in tutte le lingue e per accedervi basterà sostituire il dominio, ad esempio da www.zazzle.com/freeonline a www.zazzle.de/freeonline o .co.uk per l'inghilterra, .es per Spagna, .fr per Francia e cosi' via. Le spese di spedizione però sembrano non cambiare, i prodotti sembrano comunque arrivare dalla California. Si può acquistare con carta di credito o con Paypal. I metodi di spedizione proposti sono due: con corriere (più veloce e più caro) o via posta tradizionale (economica ma più lunga). Il test col corriere ci pareva superfluo, quindi abbiamo ordinato con l'economica posta tradizionale.

Dopo 21 giorni (che era indicato come limite massimo) ci è arrivata la merce. Quindi molto lento, ma economico. Sole 6 Euro di spedizione. C'è però da dire che a seconda della tipologia di oggetti ordinati, saranno necessarie più spedizioni. Ad esempio una cover per iPhone viene spedita a parte rispetto a delle magliette. Questo non accade sempre, dipende da quale è il merchant che realizza l'oggetto personalizzato, dove si trova ecc. Viene comunque indicato a conferma dell'ordine.

Per quanto riguarda il materiale, a inizio articolo vedete una foto dei prodotti arrivati dallo shop di Freeonline che abbiamo usato come test. Erano una maglietta da uomo, una da donna ed un giubbotto della tuta. Le maglie sono di buona qualità, meno la giacca della tuta, soprattutto la cerniera non ispira tanta fiducia per previsioni di lunga durata.

LA NOSTRA SELEZIONE

Spreadshirt.it

Spreadshirt offre una soluzione ottima per chi desidera vendere propri gadgets personalizzati. Una volta registrati, gratis, permette di creare un vero e proprio Store personale dove vendere i propri gadgets. Basta difatti avere a disposizione, o creare appositamente, delle proprie creatività (disegni, loghi, foto, messaggi ecc.) e abbinarle ai prodotti a disposizione. Trovi oggetti di vestiario come magliette, intimo, giubbotti ecc. il tutto per uomo, donna, bambino, neonato... ma anche oggetti come tazze, spille, orologi da parete, adesivi ed altro ancora. Per chi fosse a corto di ...

Zazzle Zazzle è un e-commerce che permette a chiunque, ma veramente a chiunque, di vendere i propri gadgets online senza costo alcuno. Basta avere delle proprie creatività a disposizione, che possono essere anche semplicemente foto, disegni, loghi, ecc. per personalizzare una vastissima quantità di prodotti (maglie, borse, orologi, cover per cellulari ecc. ecc.) e venderli sfruttando la struttura completa di Zazzle. ...

Hoplix Hoplix non è un semplice sito sul quale scegliere dei prodotti, personalizzarli e ordinarli per poi rivenderli, ma è un vero e proprio sistema che ti permette di vendere online i tuoi prodotti personalizzati fino a creare dei veri e proprio e-commerce che puoi integrare ad esempio all'interno del tuo sito corporate (o blog, community ecc.). ...

Pubblicato il 27/04/2020