I migliori siti dove trovare Audiolibri gratis in italiano

Risorse correlate
Audiolibri
Biblioteche
Libri Online
Libri usati
Testi simili in...
Informazione

Leggere ascoltando... Ecco come fruire in modo alternativo di letture ed opere letterarie grazie agli audiolibri.

Copertina

Partiamo dall'inizio...
 

Cosa sono gli Audiolibri?


Gli Audiolibri sono file audio (generalmente realizzati in formato MP3) che contengono le letture, ad alta voce, di libri, scritti, testi ed opere letterarie, dai grandi classici, ai romanzi contemporanei.

Queste letture solitamente eseguite da volontari, autori, speaker, attori professionisti, oppure da software di sintesi vocale, possono essere distribuite gratuitamente oppure a pagamento e le piattaforme dedicate all'elaborazione, archiviazione e distribuzione di quasto materiale disponibili in rete ed in italiano, non sono molte.

Gli audiolibri, oltre a permettere la lettura dei libri mentre si è occupati in altre attività, possono essere anche un valido aiuto per molte persone affette da particolari problemi visivi o motori gravi.

Gli audiolibri sono molto diffusi sul mercato anglosassone, in cui tutti i libri più importanti di norma escono contemporaneamente in versione cartacea e in versione audio (a volte anche in doppia versione audio: integrale e ridotta).

Vediamo adesso quali sono i migliori servizi dove reperire audiolibri gratis in italiano...

LA NOSTRA SELEZIONE

Liber Liber Liber Liber e' una associazione culturale di tipo O.N.L.U.S. (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) che ha come obiettivo la promozione di ogni espressione artistica e intellettuale. Costituita nel 1994, nasce a supporto del progetto Manuzio che consiste nella realizzazione di una biblioteca di testi elettronici liberamente e gratuitamente consultabili e scaricabili, comprendente in primo luogo i classici della letteratura italiana. (Materiale disponibile in formati di testo TXT, PDF, RTF, ma anche EPUB, e Audiolibri MP3) Oltre al progetto Manuzio, Liber Liber promuove numerose ...

Librivox Punto di riferimento online per chi cerca audiobook gratuiti. LibriVox è un progetto internazionale che si regge sul contributo volontario. Il sito offre un enorme archivio di opere letterarie in varie lingue, e fra cui anche l’italiano. Per procedere al download di un audiolibro è sufficiente scorrere le pagine del sito contenenti le varie opere e clicca sul pulsante Download che si trova accanto alla copertina del libro di interesse. I file scaricati sono tutti in formato MP3. Non è richiesta alcuna registrazione. ...

Libroaudio.it

Audiolibri gratuiti in versione integrale -con musiche ed effetti sonori- letti da Ginzo Robiginz. Sono presenti alcuni importanti classici, come: 'I promessi sposi'; 'Il giornalino di Gian Burrasca'; 'L'isola del tesoro'. Il download è gratuito, ma è suggerita una donazione ad associazioni per l'infanzia.

...

Audiolibri.org Audiolibri.org è il sito di riferimento per gli appassionati di audiolibri, che seleziona e ripropone nelle sue pagine una raccolta gratuita di audiolibri disponibili nei database di YouTube e Soundcloud. Oltre 3.000 titoli in italiano, una community su Facebook e una comoda applicazione gratuita per dispositivi Android, per avere sempre a portata di mano la vostra biblioteca! ...

Pubblicato il 04/05/2018