I migliori siti dedicati agli animali domestici

Risorse correlate
Cani e Gatti
Uccelli e volatili
Pesci
Insetti e Aracnidi
Altri Animali
Annunci animali domestici
Rettili e Anfibi
Testi simili in...
Tempo libero
Web al femminile

Cani, gatti, uccelli ed animali da compagnia in generale. Ecco quali sono i migliori siti specifici dedicati ai vostri amici!

Copertina

Secondo l'autorevole rapporto annuale ASSALCOAssociazione Nazionale Imprese per l'Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia le statistiche più recenti individuano in 60 milioni gli animali d’affezione presenti in Italia nel 2016 e secondo l’ultima rilevazione di Euromonitor, quasi il 50% dei pet sono pesci; a seguire gli uccellini (21,3%), i gatti (12,4%), i cani (11,5%) ed infine, con percentuali più contenute, piccoli mammiferi e rettili.

In altri termini, considerando che secondo i Dati ISTAT la popolazione ammonta a circa 60.579.000 di abitanti, in media, nel nostro Paese, vi è un pet per ciascun abitante.

Questo risultato mette in luce non solo l'amore degli italiani per gli animali, ma anche la speciale attenzione che hanno nei loro confronti.

Insomma, per i nostri amici animali non badiamo a spese! Alimentazione, cure veterinarie, accessori ecc.
Il giro d’affari della “pet economy”, nel nostro Paese, vale circa 12 miliardi di euro all'anno: più meno quanto l'intero mercato della moda femminile (secondo i dati del Sistema moda Italia).

La passione per gli animali si riscontra anche sul Web, dove sono innumerevoli i siti a loro dedicati.
Vediamo quali sono i migliori a fornire informazioni, consigli e risorse gratuite e per poter trovare spunti e idee per la cura ed il benessere di tutti gli animali da compagnia!


Partiamo dai cani. Uno dei siti più interessanti dedicati è sicuramente:

Cani.it

Un portale divertente, informativo e social completamente dedicato ai nostri amici a 4 quattro zampe. Il sito illustra nel dettaglio tutte le razze di cani fornendo nel contempo articoli e consigli utili sia ai neoproprietari, che agli esperti allevatori.


Gli amanti dei felini invece non possono perdere:

TuttoSuiGatti

Come prendersi cura del gatto e come farlo vivere felice? TuttoSuiGatti nasce per dare utili e pratici consigli per una migliore convivenza e per approfondire la conoscenza di uno degli animali più misteriosi ed affascinanti.


Chi ha passione per i volatili può far visita a:

Birdsid.it

Birdsid.it è una guida on line per l'identificazione degli uccelli in natura. La piattaforma è composta da centinaia di immagini riguardanti l'avifauna italiana di presenza regolare, irregolare e di comparsa accidentale, facendo riferimento alla Check-list degli uccelli italiani.


Per chi ama pesci ed acquari, un buon riferimento italiano è:

AcquaPortal

Rivista online specializzata in acquariofilia. Un sito che offre consigli su tutto ciò che riguarda l'allevamento degli animali e l'allestimento e manutenzione degli acquari.


... e per chi è affascinato dal mondo dei rettili:

SangueFreddo.net

Punto di incontro per appassionati di rettili.


Ed infine,

Tartarugando.it

Un sito dove potete trovare schede di allevamento, consigli su malattie, alimentazione e riproduzione di tartarughe.


Oltre a questa carrellata dedicata ai siti specifici, di seguito vi forniamo anche la Top 3 dei siti italiani generici dedicati a tutti gli animali domestici...

LA NOSTRA SELEZIONE

Animalpedia Si tratta du una sorta di Wiki dedicato al mondo animale, una pagina web sugli animali con contenuti e una comunità più attiva in lingua italiana, che opera per ampliare il progetto. Su AnimalPedia troverai un'infinità di consigli, foto e video creati da esperti e da altri membri della Community. Inoltre potrai pubblicare dubbi, consigli, foto dei tuoi animali e molto altro per aiutare altri utenti e far sì che gli animali vivano in un mondo migliore. Condividi, consiglia e, soprattutto, impara. Consigli di bellezza, addestramento, informazioni enciclopediche, salute ...

Animali.net Animali.net è il sito italiano dedicato al mondo degli animali, domestici e non. Su Animali.net troverete notizie e informazioni su cani, gatti, cavalli, roditori, uccelli, ecc. Il materiale è organizzato in categorie. Animali.net é un progetto che nasce dalla vera passione verso gli animali: per questo motivo i redattori e i collaboratori si occupano di fornire contenuti utili e interessanti, e consigli agli utenti, facendo riferimento alla propria esperienza lavorativa e personale. Il sito è aperto a collaborazioni di tutti gli appassionati del mondo zoologico. E' presente anche una ...

Animali Nel Mondo Fornisce informazioni e risorse sul mondo degli animali in generale. All'interno di queste pagine si trova una vera e propria enciclopedia degli animali con dettagliate schede, spazio annunci, storie vere, directory dei siti a tema, gif animate di animali, consigli vari, il forum ed altro ancora. Un vero e proprio punto di incontro per condividere la passione per gli animali. Ed infine, notizie non solo su cani e gatti, ma anche cavalli, mammiferi, pesci, cetacei, volatili, invertebrati, rettili, anfibi e roditori. ...

Pubblicato il 30/01/2018