I migliori software antispyware gratuiti

Risorse correlate
Sicurezza informatica
Antispyware
Testi simili in...
Software
Tecnologia

Quando il pc diventa troppo lento o succedono cose strane è un segnale d'allarme. Molto probabilmente siamo stati infettati da uno spyware. Ecco a voi una serie di software antispyware del tutto gratuiti.

Copertina

Ne avremo sicuramente sentito parlare. Ma sappiamo veramente che cos'è uno spyware?

Probabilmente abbiamo molta confusione in testa, e quindi prima di parlare di come combatterli è meglio fare ordine e darne la definizione.

Uno spyware letteralmente è un programma spia, ossia sono programmi concepiti con scopi malevoli che si installano sul pc a nostra insaputa con lo scopo di spiarci ed inviare informazioni senza la nostra autorizzazione.

I sintomi della presenza di spyware possono essere diversi, prima di tutto un rallentamento delle prestazioni del pc, la comparsa nel browser di toolbar non installate con esplicito consenso, il cambio della pagina iniziale del browser, l'apertura inaspettata di finestre pop up.

Tutte seccature che influiscono negativamente sull'esperienza di utilizzo del pc.

Ma a tutto questo c'è rimedio, perché esistono software specifici, gratuiti, atti allo scopo di combattere gli spyware da affiancare all'antivirus già presente nel nostro sistema.

Microsoft Security Essential

Non potevo non iniziare questa carrellata dal software di casa Microsoft. Già incluso nell'installazione di Windows dalla versione 8, nelle precedenti richiede l'esplicita installazione.
 Molto efficace nella lotta contro virus, trojan, rootkit, worm, malware e spyware, non appesantisce il sistema.
 insomma un antivirus a tutti gli effetti.

Spybot Search & Destroy

È un veterano del settore, permette la rimozione di programmi spia in maniera particolarmente efficace.
 Una volta installato è necessario provvedere all'aggiornamento delle definizioni degli spyware.

ADW Cleaner

Non da meno rispetto ai software concorrenti, si distingue dagli altri nella sua praticità di utilizzo non richiedendo una installazione.
 Possiamo avere tranquillamente il file eseguibile del software su una chiavetta USB e collegarla per eseguire la scansione al pc che sospettiamo sia infetto.
 Una volta avviato, è necessario dare il consenso ed automaticamente provvederà a scaricare le definizioni aggiornate degli spyware prima di eseguire la scansione.

Spyware Terminator

Solo il nome incute timore e dà una certa rassicurazione. Strumento completo e particolarmente efficace riesce ad intervenire prontamente nella lotta contro spyware, virus, trojan e worm.

Ad Aware

Un altro programma leggendario nel suo settore. Compatibile con i sistemi Windows dalla versione XP e successive.
 Consente di eseguire la scansione veloce, completa e personalizzata, è molto abile nella lotta contro malware, spyware, trojan e keylogger.

Combofix

Per finire la carrellata di software free antispyware, non possiamo non parlare di Combofix.
Particolarmente drastico nel suo compito, arriva dove gli altri non arrivano, e proprio per la sua efficacia andrebbe usato da esperti del settore in quanto può provocare danni irreversibili al pc.

Spero che ora abbiate le idee chiare sugli spyware e se notate comportamenti anomali nel vostro pc e non sapete che fare non esitate a contattarmi, io e il mio staff siamo a vostra completa disposizione.

LA NOSTRA SELEZIONE

Microsoft Antispyware Microsoft Windows Antispyware è il software di casa Microsoft nato per proteggere le esigenze degli utenti dalla minaccia degli Spyware e degli Adwere. Interfaccia grafica accattivante, semplicità d'uso, per questa già promettente e stabile versione beta scaricabile direttamente da questa pagina del sito Microsoft.com. ...

Spybot Lo spyware rappresenta un tipo di minaccia relativamente nuovo che le comuni applicazioni anti-virus non contemplano ancora. Spybot è un software freeware (è richiesta un donazione!) che riconosce e rimuove dal tuo computer diversi tipi di spyware. Supporta quasi tutti i sistemi operativi Windows. ...

AdwCleaner

Adwcleaner è un interessante ed efficace antimalware disponibile per i sistemi Windows. Dotato di un’interfaccia utente molto intuitiva può essere utilizzato anche dagli utenti meno esperti. AdwCleaner è un programma gratuito particolarmente indicato nel trattamento dei browser hijacker, quei software che, una volta insediati nel sistema, modificano la pagina iniziale e il motore di ricerca del browser per dirottare l’utente verso siti pieni di pubblicità e contenuti malevoli.

...

Ad-Aware Ad-aware Standard (Personal) Edition è la premiata utility modulare gratuita per il rilevamento e l'eliminazione degli spyware. Questa gratuita è la versione per uso privato, mentre per uso professionale esiste una versione a pagamento. Grazie alla capacità di eseguire una scansione completa della memoria, del registro di configurazione, delle unità fisse, rimovibili e ottiche alla ricerca di tutti i componenti conosciuti di raccolta dati, pubblicità aggressiva e rilevamento, Ad-aware permette ai propri utenti di navigare in Internet in modo più sicuro, sapendo che la propria privacy ...

Combofix Combofix è un freeware per la rimozione di malware e spyware dal proprio PC Creato da sUBs. Dalle pagine del sito è possibile scaricare il programma. Non testato. ...

Pubblicato il 16/12/2015