Grafica vettoriale: i migliori archivi per scaricare risorse vettoriali gratis

Risorse correlate
Immagini vettoriali
Risorse e immagini
Software per la grafica
Motori ricerca immagini
Grafica Video
Testi simili in...
Grafica Video

Vediamo cosa è la grafica vettoriale, quali sono i vantaggi e gli svantaggi, ma soprattutto dove scaricare gratis risorse vettoriali già pronte per un utilizzo gratuito per i propri lavori.

Copertina

I motivi per i quali cercare e scaricare immagini vettoriali già pronte per un riutilizzo personalizzato sono vari. Lo sappiamo, se vendete dei lavori di design dovreste creare tutto originale, ma diciamo la verità, avere delle belle risorse già pronte è troppo comodo ed in giro sul Web ne troviamo veramente molte e veramente belle.

Ma per chi si approccia a questo settore da poco tempo, facciamo un passo indietro e cerchiamo prima di capire di cosa stiamo parlando.

Cosa è la grafica vettoriale?

Per dare una definizione della tecnica di computer grafica chiamata grafica vettoriale ci avvaliamo della sempre disponibile Wikipedia che la definisce così: 
"Nella grafica vettoriale un'immagine è descritta mediante un insieme di primitive geometriche che definiscono punti, linee, curve e poligoni ai quali possono essere attribuiti colori e anche sfumature. È radicalmente diversa dalla grafica raster in quanto nella grafica raster le immagini vengono descritte come una griglia di pixel opportunamente colorati."

Principali vantaggi delle immagini vettoriali

Senza entrare troppo nel tecnico, i principali vantaggi che occorre conoscere sono:

  • i dati occupano meno spazio rispetto all'equivalente raster
  • ma soprattutto le immagini vettoriali possono essere ingrandite senza perdita di qualità

un esempio molto comune di utilizzo che tutti conoscono è quello dei font. Praticamente tutti i font utilizzati sui computer sono vettoriali, come sapete non perdono qualità ingrandendo un font anche di molto.

Principali svantaggi delle immagini vettoriali

  • realizzare immagini vettoriali non è certo una attività intuitiva
  • servono software appositi che sono complessi e pieni di opzioni che li rendono poco accessibili a chi non ha competenze specifiche

I MIGLIORI SITI CON RISORSE VETTORIALI GRATUITE

Sommando quindi gli svantaggi ai vantaggi, pare evidente in modo ancora più limpido quando siano utili archivi di immagini vettoriali gratuite da cui attingere. Passiamo quindi a segnalare una serie di siti fantastici dove potrete scaricare risorse vettoriali gratis. Ecco i migliori siti di seguito, ma ricordate che ne trovate molti altri in archivio.

LA NOSTRA SELEZIONE

Freepik.com Freepik.com è una interessante risorsa per trovare immagini in formato vettoriale, PSD, icone e foto. Un vero e proprio motore di ricerca dall'interfaccia e dal funzionamento del tutto simili ad altri servizi di ricerca presenti in rete. Freepik usa il modello di business conosciuto come freemium, ovvero la maggior parte delle risorse offerte può essere utilizzata gratuitamente, solo con l’obbligo di dover accreditare l'autore della illustrazione nel modo che troverai indicato al momento del download della risorsa stessa. Generalmente sono file che potete utilizzare anche per uso ...

Vecteezy.com Vecteezy.com propone un archivio di immagini in formato vettoriale, divise per categoria, tipo e licenza. Si può utilizzare partendo dal motore di ricerca che viene proposto come principale strumento, oppure navigare per categorie tematiche. E' possibile scaricare gratis i files con o senza registrazione. Ottima community che si traduce come un archivio altrettanto valido dove trovare risorse vettoriali. Come sempre, controllare la licenza per l'utilizzo dei files. ...

All-silhouettes.com All-silhouettes.com è la più grande collezione online di sagome vettoriali gratuite. Le silhouettes che troviamo sono veramente di ogni tipo: persone, oggetti, animali ecc. È possibile visualizzare tutte le gallerie o controllare le categorie speciali. La maggior parte di vettoriali includono i formati più popolari: EPS, AI, CSH, SVG. Risorsa da tenere a portata di mano. ...

Pubblicato il 29/04/2015