Dove scaricare foto gratis, utilizzabili legalmente

Risorse correlate
Fotografia
Motori ricerca immagini
Photo Sharing
Software per la grafica
Testi simili in...
Grafica Video

I migliori siti per cercare e scaricare foto gratuite, liberamente utilizzabili anche per fini commerciali.

Copertina

Prendere foto in giro sul Web per utilizzarle nei propri lavori, signori cari, è un FURTO! Fior di artisti lavorano per produrre scatti di qualità, non vanno rubati (ho detto una cosa banale, forse, ma non è chiaro a molti). Così come non rubereste al fruttivendolo e così come giustamente pretendete che nessuno rubi il vostro lavoro. Invece di foto gratis, utilizzabili, modificabili... per lavori privati e commerciali, ne possiamo trovare a litri (si misurano così le foto vero?). Basta sapere dove, e magari come, cercarle.

Il nostro speciale "I migliori siti per..." questa settimana lo dedicamo proprio a questo argomento: dove trovare foto gratuite, riutilizzabili legalmente.

Di seguito, come sempre, trovate i siti che abbiamo selezionato come "i migliori" del settore, ma prima è necessario fare alcune delucidazioni sul tipo di licenze nelle quali è frequente imbattersi ricercando foto gratis. Vediamole.

LE LICENZE

  • Copyright: è chiaro vero? Queste non si toccano! L'autore se specifica che una immagine è coperta da copyright, significa che è lui l'unico detentore dei diritti. Non si usa, oppure si chiede direttamente a lui l'acquisto e le modalità di utilizzo.
  • Royality-Free: quì invece i dubbi aumentano, anzi è quella che crea più confusione a molti. Royality-free non significa gratis. Si tratta invece di un tipo di licenza che permette l'utilizzo di una risorsa (foto, video, audio, eccetera) con limitate restrizioni sul suo utilizzo e pagando una cifra iniziale estremamente contenuta. (maggiori info)
  • Rights-managed: più rara, ma in siti misti, con foto gratuite e non, la troverete. Opposta alla licenza royalty-free troviamo la rights-managed, secondo la quale l'utente riceve il diritto di utilizzare una risorsa in maniera molto specifica. Vi basti sapere quindi che si tratta di foto a pagamento!
  • Creative Commons: ci siamo, queste sono buone. Ma non significa prendo, non me frega di niente ci faccio ciò che voglio e come voglio. Le CC introducono difatti il concetto di Alcuni diritti riservati (some rights reserved) e questi diritti sono specificati nelle 4 tipologie di licenze possibili (Attribuzione (BY), Non commerciale (NC), Non opere derivate (ND), Condividi allo stesso modo (SA)) che vi invitiamo ad approfondire sul sito CreativeCommons.it.
  • Pubblico Dominio: ok scatenate l'inferno. Quì potete! Le immagini di pubblico dominio sono immagini con Nessun diritto riservato.

I MIGLIORI SITI PER FOTO GRATIS

Ci siamo. Ecco i siti scelti dalla redazione come i migliori proponibili. Abbiamo fatto un mix, includendo varie tipologie di risorse... ricordate però che alla categorie "Foto gratuite" potrete trovarne molti altri.

 

LA NOSTRA SELEZIONE

Flickr Search Come sappiamo, flickr è un fantastico social network pensato per il mondo delle foto, quindi grazie ad appositi strumenti di ricerca diventa anche uno strepitoso archivio di immagini gratuite liberamente utilizzabili (seguendo di volta in volta le relative licenze). Basta difatti utilizzare il motore di ricerca, disponibile anche in italiano, impostare le caratteristiche della foto che cerchiamo (chiave di ricerca, tipo di supporto ecc.) e spuntare la casellina "Cerca soltanto tra i contenuti con licenza Creative Commons", se desiderato spuntare anche una delle altre due opzioni "Trova ...

Google Image Google Image search, tutta la tecnologia di Google a disposizione per la ricerca di immagini sul Web. Inutile sottolineare che quando parliamo di ricerca Google la fa da padrone. Il servizio quindi è consigliato. Non tutti sanno che tramite Google Image è possibile andare alla ricerca anche di immagini gratuite, che possano essere riutilizzate, modificate ecc. anche per scopi commerciali. Basterà effettuare una ricerca normale, una volta ottenuti i risultati andare ad applicare un filtro e ripetere la ricerca. Ovvero dovrete cliccare sulla voce "Diritti di utilizzo" e dal menu a ...

MorgueFile Mette a disposizione immagini digitali gratuite ad alta definizione ed immagini di riferimento per aziende o di pubblica utilità. Lo scopo di MorgueFile è quello di fornire materiale per ogni iniziativa creativa. Il vasto archivio organizzato in categorie contiene oltre 55.000 immagini free. Tra le macrocategorie troviamo: Animali, Oggetti, Persone, Scene, Textures... tutte a loro volta ricche di sottocategorie. Le immagini sono presentate con piccoli thumbnails prima di accedere alla foto vera e propria. Indubbiamente consigliato. ...

Pixabay Centinaia di migliaia di foto, immagini vettoriali e illustrazioni gratuite. Questi sono i numeri che dichiara al momento della recensione Pixabay. In effetti si tratta di una risorsa ottima per chi desidera ricercare immagini da riutilizzare gratuitamente, senza citare l'autore. È possibile difatti utilizzare liberamente qualsiasi immagine reperita da Pixabay, sia in formato digitale che stampato, per uso personale e commerciale. Il sito è disponibile anche in lingua italiana, quindi pure le ricerche possono essere effettuate con parole chiave in italiano. Ottimo e consigliato! ...

Wikimedia Commons

Un database di vari milioni di file multimediali liberamente utilizzabili, al quale chiunque può contribuire in perfetto stile wiki. Si tratta difatti di un progetto parallelo a Wikipedia, dedicato esclusivamente ad archiviare files multimediali... video, foto, icone, gif... ecc. ecc. Inutile sarebbe dire che il sito è consigliato!

...

Pubblicato il 04/03/2015