Avvia Linux da Pendrive sotto Windows con Universal USB Installer

Universal USB Installer è un software gratuito che permette di ottenere, sotto Windows, una chiavetta USB avviabile, contenente un sistema operativo Linux...
del 25/10/13 -

Universal USB Installer è un software gratuito che permette di ottenere, sotto Windows, una chiavetta USB avviabile, contenente un sistema operativo Linux. Supporta moltissime distribuzioni Linux. Indispensabile in mancanza di lettore CD-DVD. Supporta, perfettamente, le nostre Ubuntu Plus Remix, anche quando altre utilità simili possono dare problemi. Con Universal USB Installer, si ottiene un risparmio economico, in quanto non serve masterizzare CD-DVD. Inoltre i sistemi operativi avviati in modalità Live (dal vivo), risulteranno più veloci perché una pendrive, ormai, consente operazioni di lettura, con tempi inferiori rispetto ai lettori ottici (DVD).


Scaricare ed avviare Universal USB Installer

Andando nella pagina ufficiale del programma:

Universal USB Installer - Homepage

potreste trovare, in alto, un bottone verde per il download che NON dovete cliccare, in quanto scaricherebbe un altro programma (freccia rossa). NB: Esso è un banner pubblicitario, quindi potreste anche non vederlo dello stesso aspetto o vederlo raffigurante altro. Il bottone per il download, quello vero, è di colore azzurro e lo trovate più in basso nella pagina (freccia verde).

fig.1

Universal USB Installer - Guida fig. 1

Scaricherete un un file eseguibile (Universal-USB-Installer-1.9.4.4.exe) che non necessita d'installazione. Basterà un doppio click sul file scaricato e Universal USB Installer verrà lanciato direttamente.


Utilizzare Universal USB Installer

Dopo aver fatto doppio click sul file scaricato, dovete accettare la Licenza (freccia verde):

fig.2

Universal USB Installer - Guida fig. 2


Si apre la maschera principale di Universal USB Installer. Per prima cosa dovete scegliere quale distribuzione Linux (o altre utilità avviabili) volete portare su pendrive (freccia blu). Nel caso di Ubuntu Plus Remix, andate in basso fino a scegliere ISO Linux non elencate (freccia verde):

fig.3
Universal USB Installer - Guida fig. 3


Andate a selezionate la ISO da Installare (freccia blu). Quindi scegliete la pendrive che avete inserito e inserite la spunta nel quadratino per la formattazione (freccia rossa). Potere procedere con Create (freccia verde):

fig.4
Universal USB Installer - Guida fig. 4


Apparirà un schema riassuntivo che dovete confermare. Click su Si (freccia verde):

fig.5
Universal USB Installer - Guida fig. 5


Inizierà il processo di preparazione della pendrive:

fig.6
Universal USB Installer - Guida fig. 6


Subito dopo inizierà il processo di estrazione e trasferimento file che impiega diversi minuti:

fig.7
Universal USB Installer - Guida fig. 7


In ultimo apparirà nuovamente la maschera di Universal USB Installer e qualche secondo dopo il processo sarà Completato (freccia blu) . La pendrive è pronta, click su Close (freccia verde).

fig.8
Universal USB Installer - Guida fig. 8


Con la Pendrive inserita nella porta USB, riavviate il computer, se necessario settate il boot del Bios e Linux verrà lanciato da Pendrive. Nell'esempio sotto Ubuntu 13.10 Plus 12 Remix a 32 bit:

fig.9
Universal USB Installer - Guida fig. 9



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Istituto-Majorana
Responsabile account:
Antonio Cantaro (Docente responsabile del settore informatica)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 213017