6 consigli per massimizzare l’impatto del tuo Corporate Blog

Un blog corporate fatto bene offre una piattaforma in cui dimostrare la propria leadership di pensiero, i successi e in cui condividere i temi attuali del proprio settore. Inoltre rappresenta una grande opportunità per coinvolgere sia i clienti prospect che quelli acquisiti, rispondendo ai loro problemi e offrendo consigli. Il valore del blog è stato sottolineato in una ricerca di HubSpot, che ha scoperto come le aziende con un blog ricevano il 55% in più di traffico verso il loro sito web rispetto a quelle che non ce l’hanno. Inoltre il contenuto, il tono e lo stile adottati influenzano l’efficacia del blog come strumento di relazioni pubbliche e marketing. Ecco quindi 6 consigli per ottenere di più dal tuo blog corporate.
del 21/12/15 -

Un blog corporate fatto bene offre una piattaforma in cui dimostrare la propria leadership di pensiero, i successi e in cui condividere i temi attuali del proprio settore. Inoltre rappresenta una grande opportunità per coinvolgere sia i clienti prospect che quelli acquisiti, rispondendo ai loro problemi e offrendo consigli.
Il valore del blog è stato sottolineato in una ricerca di HubSpot, che ha scoperto come le aziende con un blog ricevano il 55% in più di traffico verso il loro sito web rispetto a quelle che non ce l’hanno. Inoltre il contenuto, il tono e lo stile adottati influenzano l’efficacia del blog come strumento di relazioni pubbliche e marketing.

Ecco quindi 6 consigli per ottenere di più dal tuo blog corporate:

Offri il giusto contenuto: un contenuto informativo è un must se si vuole che i visitatori tornino. Prima di tutto ricordati che il blog non è uno strumento di vendita! Se cerchi di vendere a qualcuno prima di aver conquistato la sua fiducia, stai combattendo una battaglia persa in partenza. Ricorda, il lettore è interessato alla tua conoscenza ed esperienza e pensa a come puoi aiutarlo a risolvere un problema. Se tu offri consigli credibili il lettore smetterà di pensare a te come a un venditore e ti considererà una fonte degna di fiducia.

Sii breve: esponi il punto chiave nel minor numero di parole possibili ed evita che il lettore debba scrollare senza fine per trovare quello che cerca. Se il tuo post richiede più di 800 parole dividilo in due parti, ricordandoti di fare buon uso di grassetti e hyperlink per renderlo più digeribile.

Pensa allo stile: un business blog deve per forza essere professionale ma questo non significa essere noiosi. Assicurati di dare personalità ai tuoi post e usare un tono conversazionale.

Invita ai commenti e sii aperto alle critiche: le aziende di solito sono restie ad aprire il blog ai commenti dei lettori, temendo i feedback negativi. Tuttavia il blog rappresentano una grande opportunità per scoprire come l’azienda è percepita e i benefici dell’interazione con il lettore compensano ampiamente gli svantaggi (peraltro è possibile moderare i commenti non appena arrivano). Assicurati inoltre di rispondere in modo appropriato ai commenti in modo che il lettore senta che il suo input è stato ben valutato.

Promuovi il tuo blog e vai sui social: Una volta aperto il blog non pensare che le persone arriveranno e lo troveranno. Devi promuoverlo attivamente assicurandoti che il link si trovi in un posto visibile dell’homepage del tuo sito aziendale. Inoltre è necessario registrare il blog in siti come Technorati e inserire i post in siti di bookmarking come Digg, StumbleUpon e Delicious per semplificare la ricerca del lettore. Non dimenticare inoltre i social media che rappresentano uno dei modi più efficaci per promuovere il tuo blog. Includi nei tuoi post share tools verso i maggiori siti come LinkedIn, Facebook and Twitter permettendo al lettore di postare il contenuto in modo semplice e veloce e aiutare a generare traffico verso il tuo blog incoraggiando i dipendenti a fare lo stesso. Tutti i post dovrebbero essere twittati, pubblicati nei LinkedInGroups rilevanti e condivisi via Google+, Facebook e gli altri social media. Infine usando gli using RSS feeds permetterai ai lettori di essere aggiornati su ogni nuovo contenuto pubblicato.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Cristina Skarabot
Responsabile account:
Cristina Skarabot (Consulente Web Marketing )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 262135