Guida per Clash Royale

Una guida completa per Clash Royale, con consigli, trucchi e strategie da adottare per migliorare le possibilità di vincere le partite.
del 19/02/16 -

Vista la popolarità di Supercell e della complessità dei suoi titoli, è utile avere una guida Clash Royale a portata di mano, che include vari trucchi, consigli e suggerimenti validi sia per i principianti che per i giocatori con maggiore esperienza. Sebbene non sia ancora stato rilasciato in Italia (il lancio è previsto per Marzo), è bene farsi già da ora un'idea su cosa ci aspetta e come iniziare a giocare nella maniera corretta.

Spesso i giocatori iniziano col piede sbagliato e si trovano in seguito nella posizione di voler iniziare tutto da capo. Questo perché con l'esperienza e col senno di poi, molte cose si fanno diversamente o non si fanno affatto. Ecco, questa guida Clash Royale di TrucchieSoluzioni.net serve proprio a questo, a farti conoscere il gioco prima ancora che esca o comunque prima di iniziare, così da poterti preparare a ciò che ti aspetta e permetterti di partire col piede giusto.

Come sempre, chiediamo ai nostri lettori di condividere con noi le proprie idee e suggerimenti, così da poter creare una guida più completa che tratta il gioco da tutte le sue prospettive. In fondo si sa, chi conosce meglio il gioco dei giocatori stessi?

Sebbene Clash Royale possa sembrare un giochino semplice, con partite che durano al massimo 4 minuti, posso assicurarti che la strategia è fondamentale se vuoi avere successo. Saper scegliere le carte del proprio mazzo in base alla strategia che si vuole adottare, riconoscere il momento di attaccare le torri avversarie e quello di difendere le proprie, conoscere le potenzialità delle proprie truppe, degli incantesimi e degli edifici che si hanno a disposizione, sono tutte cose che si imparano o con l'esperienza o con questa guida e sono la chiave per il successo.
Non voglio trattenerti oltre, quindi passiamo al dunque.

1. Non è Clash of Clans

La grafica, alcuni personaggi e le ambientazioni sono senza dubbio basate sull'universo Clash of Clans, ma la modalità di gioco è tutta un'altra cosa. L'unico fattore in comune ai due giochi è che in entrambi c'è bisogno di strategia per vincere, per il resto si tratta di due gameplay completamente diversi. Clash Royale è un gioco che racchiude in se diversi stili e riprende alcuni elementi dei generi di gioco più in voga negli ultimi anni, tra cui i MOBA, i giochi di carte collezionabili e i giochi strategici multiplayer.

Se hai giocato per molto tempo a Clash of Clans, allora probabilmente sarai avvantaggiato solo perché conosci le caratteristiche di alcuni personaggi del gioco, ma comunque questi sono stati rivisti e adattati ad uno stile nuovo, quindi la cosa migliore è fare tabula rasa e studiare tutti gli elementi come se non li avessi mai visti.

2. Come funzionano i forzieri

Il forziere d'Argento è quello più comune e si ottiene dopo aver vinto una battaglia. Se si vince senza perdere alcuna corona, si ottiene il forziere d'Oro. Il forziere Magico invece è molto, molto raro.
Più alto è il livello dell'arena, più saranno le carte che possono essere sbloccate dai forzieri.
Il forziere Corona può essere ottenuto solo una volta al giorno, guadagnando 10 corone. Il conteggio delle corone poi riparte il giorno dopo.

3. Ogni arena permette di sbloccare nuove carte

Avanzare nelle arene non è solo un modo per cambiare il campo di battaglia. Già completando il tutorial si sbloccano delle nuove carte e subito dopo averlo completato è possibile dare uno sguardo alle carte che si potranno sbloccare nelle varie arene di Clash Royale. Nel Goblin Stadium ad esempio si sblocca la prima carta Edificio, Goblin Hut, e la prima carta Incantesimo, il Fulmine.

Entrando in una nuova arena non sblocchi automaticamente tutte le carte della stessa, ma semplicemente si ampliano i premi che puoi trovare nei forzieri. Quindi non è che alla quarta arena non può più uscirti il Principe, ma avrai anche la possibilità di trovare altre carte come il Tesla.

Per passare da un’arena all’altra, devi conquistare i trofei.


  • Goblin Stadium (Arena 1): 0+ Trofei

  • Bone Pit (Arena 2): 400+ Trofei

  • Barbarian Bowl (Arena 3): 800+ Trofei

  • P.E.K.K.A’s Playhouse (Arena 4): 1100+ Trofei

  • Spell Valley (Arena 5): 1400+ Trofei

  • Royal Arena (Arena 6): 1700+ Trofei

  • Legendary Arena (Arena 7): 3000+ Trofei



4. Come guadagnare gemme

Uno degli elementi più ricercati nel gioco sono le gemme, che rappresentano la valuta premium del gioco utile per acquistare forzieri magici, azzerare i conti alla rovescia e così via. Possono essere acquistate con soldi veri tramite l’App Store oppure è possibile guadagnarle in gioco. Esatto, non c’è bisogno di spendere soldi se non si è intenzionati a farlo, e il gioco permette di godere dei contenuti anche a chi gioca gratuitamente.

Le gemme possono essere trovate nei forzieri di Legno e quelli Corona, ma è molto raro, oppure ottenute in premio per aver raggiunto determinati obiettivi. Si tratta ad esempio di donare un certo numero di carte, raggiungere una determinata arena, collezionare un numero preciso di carte e così via. L’elenco di tutti questi obiettivi puoi visualizzarlo andando nella schermata principale del gioco e cliccando sull’icona della medaglia blu, a destra.

5. Come spendere le gemme

Sembra banale, ma oltre a sapere come guadagnarle, è necessario sapere anche come spenderle queste gemme in Clash Royale. Sin dall’inizio del gioco ti verranno date 100 gemme, e per la fine del tutorial ne otterrai altre 2. Evita di buttare via gemme preziose utilizzandole per sbloccare prima i forzieri o per acquistare i forzieri d’argento. E’ vero che possono essere guadagnate in gioco, ma accumularle non è affatto un gioco da ragazzi e richiede tempo.

Quindi anziché fare più acquisti mediocri, punta ad un acquisto che possa garantirti elementi pregiati, come il forziere Magico. So cosa stai pensando, raggiungere 320 gemme richiederà mesi e mesi di gioco. Non è così, se punti a raggiungere gli obiettivi puoi raggiungere tale quantità molto prima del previsto. Considera che solo per entrare a far parte di un clan vieni premiato con 100 gemme! Questo è solo un consiglio, la scelta finale è ovviamente solo tua!

Nota: i forzieri acquistati dal negozio non occupano lo slot e non richiedono tempo per essere aperti ma si sbloccano istantaneamente.

6. Puoi sbloccare solo un forziere alla volta

I tempi di apertura dei forzieri rappresentano purtroppo una delle pecche del gioco. D’altronde però, gli sviluppatori dovevano pur monetizzare in qualche modo il tutto, e offrire il gioco a pagamento non era un’opzione (vista la scarsa popolarità dei giochi a pagamento sulle piattaforme mobile). I tempi vanno dalle 3 ore per il forziere d’argento fino ad arrivare alle 12 ore per quello magico, e una volta riempiti tutti gli slot non è possibile accumularne altri. In pratica se hai 4 forzieri ancora in attesa di essere aperti e vinci un’altra partita, non riceverai un altro forziere.

E’ evidente pertanto che è molto importante tenere sempre un forziere in fase di apertura, per evitare i tempi morti. Se non azioni manualmente lo sblocco del forziere, questo rimarrà inattivo e occuperà solo lo slot, per cui cerca di ricordarlo!

7. Nel Negozio ci sono delle carte in offerta

Nel Negozio sono disponibili ogni giorno diverse offerte di carte acquistabili con l’oro. Queste cambiano allo scadere di un certo numero di ore, per cui facci un salto di tanto in tanto, potresti trovare delle carte che ti servono ad un prezzo ragionevole (a volte sono disponibili anche carte Epiche).

8. Puoi guardare le partite degli altri giocatori

Una delle novità di Clash Royale è rappresentata dalla TV Royale, che permette di guardare le partite degli altri giocatori. Si tratta di una feature molto utile, soprattutto per i novizi che vogliono imparare a giocare come si deve, in quanto consente di osservare le partite dei più esperti, vedere come vengono impiegate le carte e i tempi di gioco, tutto con la massima tranquillità visto che la partita è giocata da qualcun altro.

Come vedi le cose da scoprire sono molte e con questa breve guida Clash Royale introduttiva di TrucchieSoluzioni.net puoi già da ora iniziare a farti un'idea su quello che ti aspetta.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Sebastian Jan Podobinski
Responsabile account:
Sebastian Jan Podobinski (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 264545