Recensioni servizi Web gratuiti

Virtualizzazione gratis

Cosa trovi in questa categoria:
Per virtualizzazione si intende la creazione di una versione virtuale di una risorsa normalmente fornita fisicamente. Qualunque risorsa hardware o software può essere virtualizzata: sistemi operativi, server, memoria, spazio disco, sottosistemi. Un tipico esempio di virtualizzazione è la divisione di un disco fisso in partizioni logiche.

Meccanismi più avanzati di virtualizzazione permettono la ridefinizione dinamica tanto delle caratteristiche della risorsa virtuale, tanto della sua mappatura su risorse reali. (Vedi approfondimenti sulla definizione di Virtual machine)

Abbiamo raccolto una serie di prodotti gratuiti rivolti ai vari aspetti della virtualizzazione, parlando di macrocategorie potrammo suddividerli in sistemi di hardware virtualization (la simulazione di hardware fisico), e sistemi per la virtualizzazione lato desktop e lato server.

Essendo questo un settore in grande sviluppo, forse il settore dell'Information Technology in maggiore fermento, cerchiamo di segnalare in modo generico le varie risorse gratuite esistenti, ovvero in linea di massima non entreremo nei dettagli di versioni disponibili, caratteristiche ecc. citeremo invece ad esempio il sito ufficiale, il prodotto, l'azienda... a seconda di cosa staremo parlando. Invitando in questo modo direttamente voi poi ad approfondire nel dettaglio, visitando i siti che noi ci limiteremo a suggerirvi. Buona virtualizzazione!
Sottocategorie presenti
VISUALIZZAZIONE: Standard | Elenco
FILTRA PER TIPO: tutti solo siti solo software
  • software

    Bochs

    Bochs è una macchina virtuale Open Source che crea un'emulazione di architetture x86 e AMD64. Il programma è per lo più scritto in C++. Supporta l'emulazione del/i processore/i (includendo anche il modo protetto), di memorie, dischi, display, ethernet, BIOS e le più comuni periferiche hardware degli IBM compatibili. Molti sistemi operativi possono essere eseguiti usando l'emulatore, anche DOS, alcune versioni di Windows , BSD e GNU/Linux. Bochs può essere ...
  •                
  • software

    Citrix XenServer Express

    XenServer è un prodotto per la virtualizzazione lato server in ambiente enterprise. La versione XenServer Express del prodotto è l'unica gratuita delle 3 disponibili. Chiaramente presenta alcune limitazioni rispetto alle versioni commerciali. Per accedere al download della versione gratuita, una volta sul sito, dal menu principale aprite la tendina dei prodotti, cliccate su XenServer e dalla pagina che si apre cliccate sulla voce XenServer Express.
  • software

    E/OS

    E/OS, Emulator Operating System, è un gestore di macchine virtuali, rilasciato free con licenza GPL. È in grado di eseguire programmi scritti per più piattaforme: BeOS, Microsoft Windows, Mac OS, OS/2, MS-DOS e Linux contemporaneamente. E/OS è basato sul kernel Linux, QEMU, XFree86 e Wine. Lo scopo di E/OS è quello di eseguire un qualsiasi programma progettato da un qualsiasi sistema operativo senza la necessità di installarlo.
  • software

    VirtualBox

    VirtualBox è un software di virtualizzazione distribuito anche in una versione gratuita (VirtualBox Open Source Edition con licenza GNU General Public License) per architettura x86 a 32-bit che supporta Windows, GNU/Linux e Mac OS X come sistemi operativi host, ed è in grado di eseguire Windows, GNU/Linux, OS/2 Warp, OpenBSD e FreeBSD come sistemi operativi guest. L'azienda proprietaria è Sun Microsystems.
  • software

    Virtual Iron

    La Virtual Iron Software, Inc. distribuisce gratuitamente una versione del loro prodotto Virtual Iron, si tratta della Single Server Edition. La versione commerciale costa oltre mille Euro. Questa versione free presenta alcune limitazioni rispetto alla commerciale, ad es. un max. di 12 virtual machine installabili ed 1 virtual CPU. Chi invece avesse interesse per la versione a pagamento potrebbe dirottarsi verso la versione 'Free Trial', in qusto caso si tratta del ...
  • software

    VMware

    VMware è una azienda americana con sede a Palo Alto, California, specializzata nello sviluppo e la distribuzione di soluzioni per la virtualizzazione, dal desktop al data center. Sul sito si possono trovare i vari prodotti come VMware Server 2.0 beta distribuito gratuitamente. VMware Virtual Desktop Manager un prodotto commerciale scaricabile ed utilizzabile gratis per 60 giorni di valutazione. VMware distribuisce gratis anche una utility di conversione, ovvero ...