Home news Nuovi servizi Comunicato

Volantino cartaceo, volantino digitale: la promozione diventa “ONLIFE”

Mediagraf lancia il Volantino 4.0, la nuova esperienza ibrida che rappresenta uno strumento rivoluzionario per il retail italiano.
del 10/02/23 -

Smart, innovativo e focalizzato all’engagement del cliente finale. Sono queste alcune delle caratteristiche principali di Volantino 4.0, il nuovo progetto phygital portato in Italia da Mediagraf- azienda di Noventa Padovana tra le principali realtà italiane nella stampa roto-offset e offset e dei servizi integrati per l’editoria, GDO, comunicazione e terzo settore - e Pointer, innovativa start-up che rappresenta la nuova frontiera dell’interaction marketing.

● Una novità assoluta per il mondo del retail in Italia: Volantino 4.0, strumento nato dall’integrazione tra il tradizionale volantino cartaceo e un’innovativa piattaforma di Customer Engagement realizzata dalla start-up Pointer.
● Uno strumento promozionale più efficace e misurabile del volantino cartaceo perché in grado di supportare azioni tattiche, aperture o rilanci di punti vendita.
● I Vantaggi tangibili sia per l’azienda sia per il consumatore finale, coinvolto da un meccanismo promozionale esclusivo.

Uno strumento promozionale più potente del tradizionale volantino che abbina al cartaceo i vantaggi del digitale, consentendo alle aziende di aumentare l’efficacia delle promozioni, fornire informazioni certificate sulla qualità della distribuzione door to door e costruire un database profilato di clienti in base ai coupon scaricati. Il Volantino 4.0 contiene infatti un QR Code che fornisce al destinatario la possibilità di accedere a dei coupon esclusivi, non presenti tra le offerte delle pagine interne, riservati al solo utilizzo del QR code e che verranno recapitati al cliente tramite email.
Il cliente inquadra il QR Code stampato sul volantino, visualizza e sceglie il coupon preferito: grazie alle funzioni avanzate della piattaforma di Pointer, informazioni come geolocalizzazione e abitudini dei consumatori possono essere raccolte e utilizzate per realizzare nuove campagne di marketing profilate, misurabili e in tempo reale, nel pieno rispetto della privacy e del trattamento dei dati personali del cliente.

“Il settore della GDO e altri componenti del retail manifestano l’esigenza sempre crescente di soluzioni combinate di comunicazione off e online, nonostante il volantino cartaceo sia ancora ritenuto dalle insegne uno dei media più efficaci per la comunicazione promozionale - ha spiegato Carlo Farinati, Business Development Manager di Mediagraf - Per questo motivo abbiamo realizzato assieme a Pointer uno strumento innovativo che apporta evidenti benefici all’azienda che lo pubblica e al consumatore che si sente coinvolto da un meccanismo promozionale esclusivo”.

Attraverso la consegna al cliente finale di un buono sconto con codice univoco abbinato al volantino, da attivare con lo smartphone, Volantino 4.0 consente di misurare in maniera accurata il grado di coinvolgimento dei clienti finali e dell’efficacia promozionale, di effettuare una profilazione incrementale dei clienti ingaggiati e di misurare il livello di lettura del volantino e il grado di copertura geografica della sua distribuzione.

“Si sente sempre più parlare di phygital, ma la nostra piattaforma di Customer Engagement rappresenta davvero una novità assoluta per il retail in Italia. Siamo orgogliosi di aver potuto offrire la nostra expertise al servizio di una storica realtà come Mediagraf, ormai pronta a fare il passo successivo in un settore decisivo per aziende e consumatori" ha spiegato Marco Cagnazzi, Chief Commercial Officer di Pointer.

Mediagraf Spa è una storica e solida azienda padovana che da più di 30 anni rappresenta un importante riferimento per il mondo della grande distribuzione, dell’editoria e del terzo settore attraverso i servizi di stampa offset e digitale, e le soluzioni di comunicazione integrata multimediale. www.mediagrafspa.it
Pointer è una Start-up innovativa nata da un’idea di Industree Communication Hub, società italiana di marketing e comunicazione attiva da oltre 25 anni nel mercato, e Guglielmo, partner tecnologico specializzato nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni hardware e software originali. Grazie alla mobile marketing platform proprietaria, Pointer offre alle aziende l’opportunità di realizzare progetti di comunicazione efficaci e personalizzati, con azioni profilate, misurabili e in tempo reale.
Photo by: fonte ufficio stampa BPress

FONTE ARTICOLO
Photo credits: fonte ufficio stampa BPress
Marketing Journal