Visite dentistiche gratuite per i profughi ucraini arrivati in Valdarno

Visite dentistiche gratuite per i profughi ucraini arrivati in Valdarno. Lo Studio Odontoiatrico Associato Srl di Montevarchi ha aderito all’iniziativa “Pane e denti for Ucraina” che, lanciata a livello nazionale dal gruppo facebook Dentista Manager, è motivata dalla volontà di creare una rete solidale tra professionisti di tutta la penisola per offrire prestazioni sanitarie a coloro che sono scappati dalle zone di guerra. Questa realtà ha immediatamente aderito alla proposta e ha così simbolicamente aperto le proprie porte alla popolazione ucraina, con i primi interventi odontoiatrici che sono stati rivolti ai bambini e ai ragazzi ospitati dalla Comunità Nuovi Orizzonti nel centro di accoglienza di Montevarchi.
del 08/04/22 -

Visite dentistiche gratuite per i profughi ucraini arrivati in Valdarno. Lo Studio Odontoiatrico Associato Srl di Montevarchi ha aderito all’iniziativa “Pane e denti for Ucraina” che, lanciata a livello nazionale dal gruppo facebook Dentista Manager, è motivata dalla volontà di creare una rete solidale tra professionisti di tutta la penisola per offrire prestazioni sanitarie a bambini, ragazzi e adulti scappati dalle zone di guerra. “La rete di dentisti”, riporta la presentazione del progetto in doppia lingua italiana e ucraina, “fornisce assistenza odontoiatrica gratuita senza alcuna condizione e nel rispetto delle norme. Il progetto non raccoglie denaro, materiali, farmaci o oggetti di alcun tipo, ma si limita a facilitare l’accesso gratuito alle cure odontoiatriche ai profughi”.
Il dottor Roldano Romolini, il dottor Filippo Rustichini e la dottoressa Maria Chiara Salmi, i tre dentisti che nel 2004 hanno dato il via allo Studio Odontoiatrico Associato Srl, hanno immediatamente aderito a questa proposta e hanno così simbolicamente aperto le porte del loro studio alla popolazione ucraina per le diverse tipologie di intervento che spaziano dalla semplice igiene dentale fino a carie o estrazioni. Tutto questo, in linea con i valori aziendali che trovano da sempre il loro cuore nell’attenzione verso l’aspetto umano, la relazione con i pazienti e le dinamiche sociali del territorio valdarnese. «L’adesione a “Pane e Denti for Ucraina” ci permetterà di rendere un grande servizio - spiega il dottor Rustichini, direttore sanitario dello studio. - Certe volte l’ostacolo oltre il quale bisogna buttare il cuore è alto solo nella nostra mente: con questa iniziativa offriremo cure pro bono ai profughi ucraini che ne avranno bisogno e che si rivolgeranno allo studio. Sarà, inoltre, una buona occasione per porre le nostre professionalità al servizio di chi è colpito in prima persona dalle criticità del conflitto e per curare la quarta area del vivere, quella del sociale, che spesso tralasciamo».
Il progetto “Pace e Denti for Ucraina” ha trovato concretizzazione e promozione anche nella sinergia tra lo Studio Odontoiatrico Associato Srl e la Comunità Nuovi Orizzonti che gestisce un centro di accoglienza a Montevarchi attivo dal 1999 e situato presso l’ex-convento dei Cappuccini al Pestello. La comunità opera nell’accoglienza, nell’orientamento e nel sostegno delle dipendenze e promuove iniziative volte alla cura delle diverse situazioni di disagio con particolare attenzione al mondo giovanile. Attualmente, un’ala indipendente della struttura è dedicata all’accoglienza temporanea di famiglie con minori. I responsabili di questa realtà hanno vissuto a inizio marzo un viaggio fino al centro di accoglienza di Przemysl, città polacca a pochi chilometri dal confine ucraino, per consegnare vestiario, farmaci e beni di prima necessità, facendo poi rientro in Italia con venti profughi. Dieci di loro, una mamma con nove bambini e ragazzi tra gli otto e i diciassette anni, sono stati accolti nella casa di accoglienza montevarchina e sono stati i primi beneficiari delle visite gratuite previste dallo Studio Odontoiatrico Associato Srl per “Pane e denti for Ucraina”. «Questo progetto - aggiunge Luciano Giammarino della Nuova Orizzonti, - ha portato un concreto e importante aiuto ai nostri ospiti che, appena arrivati in Italia, hanno potuto così godere di servizi dentistici immediati, professionali e gratuiti».

Uffici Stampa Egv di Cavini Marco
Marco Cavini (Responsabile pubblicazioni)