Home news Aziendali Comunicato

VDE certifica il marchio “Made in Europe” dei moduli Q-Cells per rispondere alle esigenze del mercato italiano

L’istituto VDE certifica che i moduli Q-Cells rispettano la clausola europea del IV Conto Energia Italiano
del 09/01/12 -

Q-Cells SE, una delle aziende leader mondiali nel settore fotovoltaico, ha ricevuto la certificazione da parte dell’Istituto indipendente VDE che conferma che i moduli Q-Cells rispettano i criteri per essere commercializzati con successo in Italia. Secondo questa certificazione, i moduli Q-Cells sono per oltre il 60% prodotti con materiali europei, ideali per ricevere incentivi superiori del 10% rispetto alla media del meccanismo di incentivazione “feed in tariff”. I moduli Q-Cells, progettati in Germania e prodotti in Europa, sono stati ufficialmente certificati attraverso un’Ispezione di Fabbrica (Factory Inspection) richiesta dalle Autorità Italiane e gestita dall’Istituto Indipendente VDE. L’Istituto VDE ha testato la perfetta rispondenza dei prodotti Q-Cells ai requisiti indicati dalla legge Italiana sui processi e metodi di produzione. In questo modo, i clienti che acquisteranno moduli Q-Cells avranno benefici non solo grazie agli incentivi più elevati ma anche alla qualità superiore dei prodotti Q-Cells.
“Q-Cells è lieta di offrire ai clienti italiani i propri prodotti di elevata qualità e la propria ampia esperienza. Le celle e i moduli fotovoltaici di Q-Cells sono progettati in Germania ed oltre alla possibilità i ricevere incentivi più elevati offrono anche la massima affidabilità e i più alti rendimenti”, sottolinea Ciro Ahumada, Head of Europe di Q-Cells.

I moduli Q-Cells Q-Peak e Q-Pro garantiscono prestazioni ottimali anche in condizioni atmosferiche avverse e di poca luce, e sono stati testati presso laboratori indipendenti. Il cosiddetto sigillo di qualità “Q-Cells Yield Security” garantisce la protezione contro le contraffazioni, la diminuzione delle performance e il rischio di incendio causato dagli hot spot. Grazie all’importante controllo di qualità “Hot-Spot Protect”, le celle e i moduli fotovoltaici di Q-Cells sono praticamente privi di hot spot, perciò il rischio di incendio di un modulo è nettamente ridotto. Le correnti di dispersione, che possono portare a una potenziale degradazione indotta (PID), sono tenute sotto controllo a livello di cella durante il processo produttivo. Il processo di marcatura laser “Traceable Quality – Tra.QTM” brevettato assicura che tutte le celle prodotte da Q-Cells siano sempre rintracciabili e protette contro le contraffazioni. Grazie all’“Additional Power Boost”, i moduli a film sottile di Q-Cells forniscono fino al 15% in più di output senza costi aggiuntivi: la classificazione positiva di +5/-0 W evita che l’output scenda al di sotto del valore nominale – mentre altri produttori possono avere una produttività minore. Infine, il rendimento dei moduli a film sottile di Q-Cells non è influenzato dalla luce nelle prime settimane, ma al contrario aumenta fino all’8% grazie al “Light Soaking Effect”. L’installazione di moduli a film sottile di Q-Cells è più flessibile: i moduli Q.SMART non sono solo ottimizzati per la luce diretta ma anche per un’illuminazione obliqua e debole; grazie a un’efficienza a 360° raggiungono rendimenti elevati indipendentemente dall’orientamento del tetto o dall’angolo di installazione.

Q-Cells offre garanzie di prestazione estese rafforzando le elevate performance dei propri prodotti. Tali garanzie sono attualmente le uniche al mondo in questo mercato: una garanzia di prestazione lineare per un rendimento massimo per oltre 25 anni e una garanzia di prodotto estesa per 10 anni. La capacità produttiva dei moduli cristallini non si discosta dal valore nominale di oltre il 3% nel primo anno. Con il secondo anno, si scende fino ad un massimo di 0,6%. Un minimo fissato all’83% dell’output nominale è garantito anche oltre i 25 anni.


Il Conto Energia Italiano
Nel Maggio 2011, il governo italiano ha siglato un nuovo decreto sull’energia chiamato IV Conto Energia. Questa nuova regolamentazione dell’incentivazione relativa all’energia contiene restrizioni ma anche incentivi a seconda della tipologia di tecnologia utilizzata. Basato sulla precedente regolamentazione, questo decreto stabilisce nuovi tetti per la capacità installata e per la spesa dei grandi sistemi di utility. Il limite di capacità per i sistemi di utility varia da 1,500 MWp nel 2012 a 2,500 MWp nel 2016. Il tetto di spesa complessivo per i sistemi di utility è di 2 miliardi di Euro per la durata dell’intero programma. Le piccole installazioni, come gli impianti su tetto inferiori a 1 MW e i sistemi a terra inferiori a 200 kWp sono esclusi dal tetto. La legge asserisce che “la diminuzione delle incentivazioni vuole garantire un allineamento graduale dell’incentivo pubblico al costo della tecnologia ed è in linea con le policy adottate dai maggiori paesi europei; con l’obiettivo di garantire stabilità e certezza al mercato italiano".
Oltre ai tradizionali incentivi, il IV Conto Energia ha introdotto un incentivo del 10% per quelle installazioni solari riconducibili per almeno il 60% a prodotti europei.


A proposito di Q-Cells SE
Il Gruppo Q-Cells è una delle principali aziende a livello mondiale nel settore del fotovoltaico e offre un’ampia gamma di soluzioni per il fotovoltaico, dalle celle ai moduli agli impianti a energia solare. I prodotti Q-Cells sono sviluppati e realizzati presso la sede centrale a Bitterfeld-Wolfen (Germania) e commercializzati attraverso una rete di vendita mondiale. Q-Cells dispone inoltre di un secondo impianto produttivo in Malesia. Oltre 200 scienziati e ingegneri lavorano ogni giorno in Q-Cells per migliorare rapidamente la tecnologia fotovoltaica e raggiungere il duplice obiettivo di Q-Cells: ridurre i costi dei prodotti in modo rapido e definitivo e rendere competitiva l’energia fotovoltaica. La stretta relazione tra il dipartimento di ricerca e sviluppo e la produzione permette a Q-Cells di tradurre velocemente le innovazioni in produzione di massa nonché di rafforzare l’aspirazione di ricoprire un ruolo in prima linea e all’avanguardia nella tecnologia per il fotovoltaico. Q-Cells è quotata alla borsa di Francoforte (QCE; ISIN DE0005558662) e al TecDAX, l’indice tecnologico tedesco.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Prima Pagina Comunicazione
Responsabile account:
Valentina Ghigna (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 155025