Home news Corsi Comunicato

Seminario gratuito: l’esperienza DIET per lo sviluppo tecnologico

L’esperienza avviata nel settore dell’ICT e della multimedialità è immaginata come utilizzabile e riproducibile in altri settori e in diversi ambiti territoriali. Il ciclo di seminari ha lo scopo di sensibilizzare e promuovere presso le Micro e le PMI un uso più consapevole delle ICT e alimentare l’interesse e la motivazione verso forme di Innovazione Tecnologica funzionali allo sviluppo e alla competitività delle imprese.
del 07/03/17 -

3° incontro sulla digitalizzazione aziendale

Il 14 marzo 2017 avrà luogo il 3° incontro gratuito “Il rapporto università, ricerca, impresa per lo sviluppo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico: l’esperienza di DIET+” all’interno del Piano Formativo “S.ERP.I.C.O. - Sistemi ERP per l'Innovazione e la Competitività nelle Organizzazioni”, finanziato da Fondimpresa nell’ambito dell’Avviso 5/2015.

Il seminario si terrà nella nostra sede di Roma sita in Viale Castrense, 8.

Per partecipare al seminario è richiesta la registrazione gratuita:

Durante l’incontro si approfondiranno le problematiche relative alla costruzione di rapporti stabili ed efficaci tra il mondo dell’università e della ricerca e il mondo delle impresa. Ciò partendo dalla consapevolezza che tali rapporti sono sempre più cruciali per favorire lo sviluppo diffuso di processi di innovazione, specie nelle micro, piccole e medie imprese.
Come utile caso di studio, verrà presentata un’esperienza concreta in corso di realizzazione nel Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni dell’Università la Sapienza, l’esperienza di DIET+: un laboratorio reale e virtuale che progetta, implementa e sperimenta un insieme integrato di strumenti diretti a favorire la condivisione e la diffusione delle conoscenze e competenze scientifiche e tecnologiche nel campo dell’ICT e della multimedialità e a facilitare l’accesso alle stesse da parte delle imprese e, più in generale, di tutti i soggetti stakeholder della filiera dell’innovazione.

I seminari sono destinati ad imprenditori, manager e lavoratori dei settori interessati.

Interverrà la Prof.ssa Rita Besson, ricercatrice del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni –DIET -dell’Università di Roma “La Sapienza”.

L’ultimo incontro:
ESEMPI DI PRODOTTI/SERVIZI INNOVATIVI REALIZZATI CON LE TECNOLOGIE ICT
29 marzo 2017 - Relatori Prof. Gianni Orlandi e Prof.ssa Rita Besson

IL PIANO FORMATIVO S.ERP.I.C.O.

La trasformazione digitale riguarda oggi tutte le aziende, di tutte le dimensioni e di tutti i settori. Si tratta di un aspetto che richiede un rapido adattamento delle organizzazioni alle quali non è richiesto semplicemente di introdurre più digitale, ma di rivedere il proprio modus operandi a favore di modelli di business più efficaci.

In questa direzione, il Piano intende sostenere la capacità delle imprese di cogliere i vantaggi competitivi offerti dall’utilizzo delle tecnologie ERP (Enterprise Resource Planning) e al tempo stesso fornire ai lavoratori che partecipano alle azioni formative una visione più complessiva delle attività aziendali connesse all’utilizzo di questi sistemi.

Al progetto partecipano in ATS le seguenti aziende: ECOPQM SRL – GRUPPO EDOM SPA – KAPPA ASSICURAZIONI SRL – LEONORI SPA – UNIDATA SPA

solco srl
Alba Sanchez (comunicazione)