Home news Aziendali Comunicato

SECO: AI, IoT e cloud per una raccolta dati che guarda al futuro

Il ruolo di Intelligenza Artificiale, Internet of Things e cloud nella raccolta dati di produzione è difficilmente trascurabile da un’azienda che intenda gestire e controllare la catena di distribuzione in modo davvero moderno ed efficiente.
del 24/01/23 -

Le opportunità aperte da una transizione intelligente dell’azienda sono sempre più evidenti e alla base di un trend crescente in direzione dell’automazione dei processi e di una gestione smart delle informazioni raccolte nelle diverse fasi del ciclo produttivo, dentro e fuori il perimetro dell’impresa.

L’intelligenza aziendale può aprire la strada alla manutenzione predittiva, con i vantaggi che ne derivano in termini di tempi e costi, e a una migliore organizzazione degli approvvigionamenti. Ha tra gli effetti principali una seria ottimizzazione di tutte le risorse disponibili con sviluppi positivi in termini di qualità, velocità, produttività e, non ultimo, competitività.

L’intuizione che si tratti della giusta direzione vale sia per le aziende strutturate e dotate di macchinari avanzati, già orientate a farsi guidare dai dati nel fare scelte operative più utili e sostenibili, che per le piccole aziende pronte a investire nella modernizzazione e nell’aggiornamento delle risorse in uso per procedere spedite verso una vera e propria rivoluzione digitale.

Le soluzioni SECO

SECO si propone di accompagnare l’impresa nell’intero percorso di trasformazione digitale, a partire dallo sviluppo, progettazione, verifica e produzione di dispositivi edge personalizzati per soddisfare esigenze diverse. Le soluzioni SECO sono studiate per migliorare il ritorno degli investimenti, per gestire al meglio la banda disponibile, per ridurre i consumi in fase di estrazione, elaborazione e invio dei dati. Allo scopo è stata messa in campo la piattaforma AI as a service CLEA, che coniugando AI, IoT, cloud computing, Big Data Analysis collega rapidamente i dispositivi edge al cloud facilitando il monitoraggio e l’analisi dei dati. Si tratta di soluzioni in grado di traghettare verso la modernità qualsiasi dispositivo, aggiornandolo al fine di ottenere una raccolta dati non solo più utile e governabile ma anche più sicura, rapida ed economica.

SECO è un’azienda leader che opera da oltre 40 anni nel mercato dell’alta tecnologia, sviluppando sistemi integrati, computer miniaturizzati, soluzioni IoT per clienti industriali. È presente su scala globale e opera attraverso 5 impianti produttivi, 10 centri di Ricerca e Sviluppo ed uffici commerciali in 9 Paesi.

Kotuko
Carmine Fabrizio (Responsabile pubblicazioni)
Stampa ID: 372032