Home news Software Comunicato

Scende in campo una petizione su Change per ridare a Solid Snake la sua voce

David Hayter parla della sua esclusione dal casting di Metal Gear Solid V: "dipendesse da me, interpreterei questo ruolo per sempre. Mi mancherà moltissimo". E nasce una petizione per far cambiare idea a Konami.
del 02/04/13 -

Un altro piccolo capitolo nella querelle relativa all’esclusione di David Hayter dal cast di Metal Gear Solid V si consuma su Twitter. Il doppiatore, sceneggiatore e regista americano ha dichiarato quanto segue dopo il “no go” ufficiale di Hideo Kojima: “Sentire la voce di qualcun altro arrivare dall’ugola malconcia di Snake mi fa stare un po’ male, ad essere onesto. Se la scelta toccasse a me, interpreterei questo ruolo per sempre. [...] Vorrei che nessuno pensi ad un mio abbandono intenzionale, so che questo ruolo e questo personaggio mi mancheranno moltissimo. Ma la verità è che non dipende da me. Tutto il casting è diretto unicamente da Hideo Kojima, e dalla stessa Konami. È giusto così”.

No, non lo è, per una semplice questione di coerenza. Akio Otsuka, lo storico doppiatore giapponese di Solid Snake e Big Boss, riprenderà il suo ruolo in Metal Gear Solid V, e l’idea che alla serie serva una svecchiata soltanto in Occidente sembra un pretesto molto debole per far fuori Hayter senza alcun preavviso. È davvero triste che un qualcosa di ben congegnato come la finta campagna promozionale di The Phantom Pain debba avere un risvolto così dannatamente negativo, così dannatamente reale.

EDIT: C’è una petizione su Change.org per far cambiare idea a Mr. Kojima e ridare a David Hayter il ruolo che gli spetta. Se tutto questo dovesse corrispondere a verità, potrebbe valere la pena di sottoscriverla.



METAL GEAR V

Da
David Hayter

Dunque,
Ecco un riepilogo degli eventi:
Sono stato a Toronto, negli ultimi otto mesi, a dirigere il mio primo film, (WOLVES — 2013, TF1/COPPERHEART). Durante lo stacco di Dicembre, tornando a Los Angeles per le ferie, ho appreso che le sessioni di doppiaggio per MG:V erano in preparazione
Ma non ho saputo nulla riguardo ad un mio eventuale coinvolgimento.
Quindi, mi sono messo in contatto con qualcuno della produzione. Abbiamo pranzato insieme, e mi è stato detto “non ci sarà bisogno di te” per questo gioco. Nessuna ragione, nessuna spiegazione mi è stata data aldilà di questo.
E questo è tutto.
Ho guidato verso casa attraversando il Laurel Canyon, deluso, pensando a Snake.
Per essere chiari, adoro far parte del mondo di Metal Gear. Ne ammiro le innovazioni tecnologiche, il gameplay, tutto il suo messaggio politico. Ma innanzitutto adoro i fan di questi giochi. Due uomini adulti erano scoppiati in lacrime incontrandomi al Vancouver Fan Expo dello scorso anno.
Questo… è un ruolo raro ed eccellente. Sai che lascerai un’impronta.
E adoro interpretarlo.
Nel 1998, provai a creare una voce che incarnasse quel vissuto e incasinato soldato genetico che pensavo fosse Snake. Con il tempo, mentre i giochi diventavano più sofisticati ed impressionanti, ho provato a modificare la voce iniziale in base alle situazioni realistiche nelle quali Snake si trovava. Lascio a voi giudicare gli esiti, ma qualsiasi manchevolezza abbiate potuto riscontrare non è mai dipesa da una mancanza di impegno. Ho dedicato moltissimo tempo ed energie alla creazione di un personaggio avvincente, capace di esprimere la miriade di traversie emotive, fisiche e psicologiche che Snake ha dovuto affrontare.
Ad ogni modo, ad oggi sono trascorsi quindici anni, nove giochi ed un’esperienza incredibile da vivere.
Se la scelta toccasse a me, interpreterei questo ruolo per sempre.Sentire la voce di qualcun altro arrivare dall’ugola malconcia di Snake mi fa stare un po’ male, ad essere onesto.
Ma la verità è che la scelta non tocca a me. Qualsiasi decisione riguardante il casting e gli attori dipende unicamente da Hideo Kojima e da Konami. È giusto così.
Andrò comunque avanti. Gli impegni lavorativi non mi mancano assolutamente.
Ma non voglio che qualcuno pensi ad un mio abbandono intenzionale.
So che questo ruolo e questo personaggio mi mancheranno moltissimo.
A tutti voi, i miei migliori auguri,
David Hayter
1 Aprile 2013



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Inside The Game
Responsabile account:
Simone Trimarchi (Fondatore / manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 196394