Home news Corsi Comunicato

RTD, Piano triennale per la transizione digitale e sanzioni: Webinar Gratuito

La figura del Responsabile per la Transizione Digitale (RTD) ha numerosi compiti, che se non svolti in modo conforme portano a sanzioni. Durante il webinar si parlerà anche del Piano Triennale per la Transizione digitale e le relative sanzioni.
del 06/10/22 -

Tutte le Pubbliche Amministrazioni sono chiamate ad adeguarsi al Piano Triennale per la Transizione Digitale, uno strumento essenziale per promuovere la trasformazione del nostro paese.

E non è un compito che va preso alla leggera: il Legislatore ha voluto accelerare il processo di trasformazione digitale della PA punendo chi non provvede a uniformarsi.

Con il cosiddetto Decreto semplificazioni bis (d.l. n. 77/2021 come convertito con l. n. 108/2021) è stato infatti introdotto l’art. 18 bis del CAD (Codice Amministrazione Digitale), riguardante la violazione degli obblighi di transizione digitale.

Pertanto tutte le PA devono mettersi in regola per evitare di incorrere in pesanti sanzioni.

Ad occuparsi delle non conformità sarà l’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), che applicherà sanzioni amministrative pecuniarie che vanno da 10.000 euro fino a un massimo di 100.000 euro.

All’interno di questa cornice si pone il Responsabile per la Transizione Digitale, una figura centrale nell’ambito delle iniziative per la trasformazione digitale delle Pubbliche amministrazioni, introdotta dall’art. 17 del Codice per l’Amministrazione Digitale.

Occorre capire bene quali possono essere strumenti e soluzioni più indicate per supportare RTD e amministrazioni in questo importante, seppur a tratti difficile, compito.

Il webinar gratuito “RTD, Piano triennale per la transizione digitale e sanzioni” si terrà il 20 ottobre 2022, dalle 10:00 alle 12:00, sulla piattaforma online di Lentepubblica.it.

Il webinar gratuito rappresenta l’occasione perfetta per fornire chiarimenti su ruoli, strumenti, insidie e soluzioni relative alla Transizione Digitale per la Pubblica Amministrazione. Questi saranno i punti all’ordine del giorno:

- RTD: tutto quello che c’è da sapere sulla figura chiave degli ultimi 3 anni (e del prossimo decennio)
- Piano Triennale ICT: l’evoluzione nel tempo della mappa per la pianificazione della transizione digitale
- Difensore Civico Digitale e potere sanzionatorio ad AgID (art. 18bis del CAD): uno sguardo al lavoro del Difensore civico digitale e al nuovo art. 18 del CAD per evitare inutili lungaggini e spiacevoli sanzioni

A moderare il dibattito sarà la dott.ssa Giusy Pappalardo, coordinatrice editoriale della testata giornalistica Lentepubblica.it

Relatore dell’evento Andrea Marella, Esperto in servizi di Affiancamento pratico del Responsabile alla Transizione Digitale.

Per iscriversi, è necessario registrarsi al link alla fine di questo articolo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
GolemNet
Responsabile account:
Simone Bellitto (Editor)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 367104