Home news Varie Comunicato

Rimborso e risarcimento biglietti aerei: Ecco cosa fare e cosa prevede la normativa in caso di cancellazione e ritardo

Codacons: avete acquistato un biglietto e non potete partire a seguito cancellazione del volo? Vi hanno spostato il volo? Contattateci per avere assistenza! [email protected] 02/29419096
del 05/07/22 -

Cronaca Lombardia e Nazionale: Cosa succede se il volo aereo che ho acquistato è stato cancellato? Ho diritto ad ottenere il rimborso del volo? Ed il risarcimento?

In ambito europeo si applica il Regolamento UE n. 261, il quale afferma che il passeggero vittima di un viaggio annullato ha diritto ad essere riaccomodato su un altro volo e può domandare il rimborso del prezzo pagato, ed anche il risarcimento del danno, qualora l'avviso di cancellazione sia avvenuto meno di 2 settimane prima del decollo.

Ovviamente il Regolamento si applica solo in ambito europeo, mentre se si tratta di una compagnia aerea extra UE bisognerà controllare la previsione del contratto di servizio stipulato con quel vettore.

Codacons: "Attenzione ai vostri diritti, soprattutto in quanto quest'estate è già stato lanciato l'allarme relativo al rischio di numerose cancellazioni di voli, a causa della mancanza di personale nelle compagnie aeree e si prospettano tempi difficili per tantissimi consumatori - parla l'Avvocato Marco Donzelli, Presidente Nazionale di Codacons - se avete subito una cancellazione, avete diritto di ottenere il rimborso del prezzo pagato per il volo, oltre anche, in alcuni casi, al risarcimento del danno. Nel caso di ritardo del volo se si arriva a destinazione con più di 3 ore di ritardo si ha diritto al risarcimento del danno."


Photo by: fonte ufficio stampa Codacons

Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte ufficio stampa Codacons
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 362990