Home news Musica Comunicato

Riccardo Muti sul podio dell'Orchestra Giovanile Cherubini chiude Ravenna Festival 2022

Assegnato il Premio Ravenna Festival alla fotografa Silvia Lelli
del 25/07/22 -

RAVENNA FESTIVAL 2022

Orchestra Giovanile Luigi Cherubini
Riccardo Muti direttore.


 Riccardo Muti sul podio dell'Orchestra Giovanile Cherubini chiude Ravenna Festival 2022 portando al Pala De Andrè  non solo un concerto di alto livello ma un lento, meraviglioso percorso di amore universale, amore terreno e mistico.

 Un percorso che Muti apre lentamente, con "Roma, Sinfonia in do maggiore" di Gorges Bizet", nel segno dell'amore per l'arte, che sviluppa come amore per la bellezza con "Il lago incantato", Poema sinfonico op. 62.2 di Anatolij Konstantinovič Ljadov ,  e  chei chiude con la straordinaria visione dell'eternità come fine terrena di" Les Préludes, S 97". Poema sinfonico n.3 ,di Franz Liszt, metamorfosi tematica con le “meditazioni” di  Alphonse de Lamartine .

Per questa esecuzione il Maestro Muti ha ricordato che, nel corso della seconda guerra mondiale, il motivo della fanfara della marcia finale veniva utilizzato dai nazisti come simbolo di vittoria (era infatti il tema principale del giornale radio della Wehrmacht e dei cinegioranli) ma, in realtà, Il titolo completo "Les préludes (d'après Lamartine)" si riferisce all'ode di Alphonse de Lamartine "Nouvelles méditations poétiques" che ha un segno totalmente diverso, come si legge dalla prefazione:

"Che altro è la nostra vita, se non una serie di preludi a quell'inno sconosciuto,

 la cui prima e solenne nota è intonata dalla morte? ".

 Infine il bis acclamato dal grande pubblico e dedicato ai romagnoli che "si considerano amanti dell'Opera" (parole di Riccardo Muti) con l'Intermezzo  (attoII ) da Fedora di Umberto Giordano.

 Ancora un segno poetico leggero, un segno d'amore che volentieri confrontiamo con la storica esecuzione dei Berliner di Karajan. 

Infine, per la prima volta, assegnato il Premio Ravenna Festival alla fotografa Silvia Lelli: la fontana in mosaico "Ardea Purpurea" di Marco Bravura che congiunge Beirut e Ravenna come riconoscimento ai 40 anni di lavoro artistico  della Lelli e del compianto Roberto Masotti, le cui immagini, sobrie e fuori da ogni retorica, "rilevano l'essenza del gesto".



 Il Concerto sarà successivamente (26 Luglio 2022) al Ravello Festival.

"Le nozze di Figaro" apriranno la Trilogia d'Autunno di  Ravenna Festival, dal 31 Ottobre 2022.


Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ufficio Stampa RETERICERCA
Responsabile account:
Giancarlo Garoia (CORRISPONDENTE)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 363911