Home news Aziendali Comunicato

Qualitas Informatica al WMD World Metrology Day

Si è conclusa l'edizione 2023 del WMD World Metrology Day. Presente al prestigioso evento anche Qualitas Informatica, dal 1986 partner principale per le aziende italiane del settore manifatturiero (in grado di ottimizzare al massimo la produzione e incrementare gli standard produttivi grazie al MES proprietario).
del 29/05/23 -

Si è da poco conclusa l'edizione 2023 del WMD World Metrology Day (evento dedicato alla Metrologia, al Collaudo Dimensionale, Controllo Qualità, Automazione, Industria 4.0 e Stampa 3D, alle aziende del comparto Aeronautico, Automotive e Ferroviari), tenutasi al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa (Napoli).

La partecipazione al WMD aveva per Qualitas Informatica una duplice valenza. Il primo obiettivo era quello di proporsi non solo come chi fornisce una “soluzione tecnologica”, ma come gruppo che intende accompagnare le aziende manifatturiere nell’intero processo di cambiamento. C'è infatti la consapevolezza che adottare un MES passa innanzitutto dalla volontà di “evolversi digitalmente”, superando la paura del cambiamento.

In secondo luogo c’era la volontà di sostenere questa tipologia di evento che manca al Sud e che riunisce le più grandi eccellenze del comporto industriale.

La volontà di investire sul territorio è stata manifestata apertamente da Fabrizio Bolli, Direttore Sviluppo Mercato di Qualitas, durante un’intervista tenutasi in fiera.

Ospite di Bruno Gaipa, Direttore artistico di Radio Punto Nuovo ha dichiarato: «Credo fermamente che in questa terra fantastica quale il Sud si trovano aziende che fanno la differenza. Credere significa investire. Investire significa avere un piano strategico e tattico che sostenga il mercato perché senza un progetto chiaro, definito, strutturato, è impensabile fare operazione su questo territorio».

Qualitas Informatica crede fermamente nelle risorse umane (grazie alle quali le aziende vivono), nel sostegno dei giovani, oltre che nella necessità di creare un piano di sviluppo per il centro sud che sia strutturato e duraturo.

Fondamentale, per Qualitas, anche il rapporto tra le aziende e le Università che devono stare a stretto contatto e attingere alle conoscenze dell'altro per creare un progetto comune di integrazione.
Cosa ha portato WMD? Si è rilevato che le aziende stanno investendo molto in tecnologia, ma se non c’è formazione si rischiano dei gap informativi che non possono permettersi. È impensabile che le Università non guardino al mercato del lavoro, per poi creare dei percorsi formativi ad hoc.

COSA C'È DA SAPERE SU QUALITAS INFORMATICA
Qualitas Informatica, parte di Impresoft Group, è leader in Italia in software MES con la sua soluzione NET@PRO per la gestione della Supply Chain. Con una struttura di oltre 80 persone, una metodologia collaudata e la migliore soluzione software MES presente sul mercato, contribuisce al successo dei propri clienti migliorando l’efficienza e l’efficacia dei processi produttivi, come dimostrano gli oltre 650 progetti di successo conclusi con aziende di produzione italiane e straniere in più di 20 differenti settori.

Qualitas Informatica grazie alla sua soluzione NET@PRO è in grado di acquisire e gestire in un’unica piattaforma ed in tempo reale, le informazioni legate alla produzione.

Net@Pro Enterprise rappresenta il complemento ideale a qualsiasi ERP con il quale si integra perfettamente permettendo in maniera integrata di:

- gestire la pianificazione e programmazione della produzione attraverso tecniche di MRPDD
- supportare a 360° le operations interfacciando le macchine
- distribuire informazioni, dati e indicatori grafici a tutti i livelli in tempo reale
- controllare e monitorare i costi
- pianificare, controllare e migliorare i processi qualitativi
- controllare la manutenzione degli impianti

Le sedi: Vicenza, Napoli, Roma, Milano, Cesena e Taranto.
Photo by: ufficio stampa

Photo credits: ufficio stampa
Frigerio Press
Laura Frigerio (Ufficio Stampa)