PsyCare: la psicologia online va oltre l'emergenza

PsyCare è la prima piattaforma web italiana dedicato a psicologi e psicoterapeuti per fare terapia e consulenza psicologica online. La nuova piattaforma mette a disposizione servizi integrati con elevati standard di qualità e permette di gestire l’incontro tra terapeuta e pazienti, da qualsiasi dispositivo. PsyCare nasce per dare una risposta alla sempre più crescente esigenza di un software esclusivamente dedicato alla psicologia, quindi non più generalista, ma con funzionalità e strumenti specifici per la professione.
del 10/06/21 -

PsyCare non è soltanto un software, è l'integrazione tra tecnologia, psicologia, ergonomia, innovazione, digitalizzazione e scientificità. La mission è infatti quella di portare un valore aggiunto alla comunità professionale degli psicologi italiani, progettando e fornendo strumenti accessibili volti a massimizzare l’efficacia della terapia psicologica online. Ne sono esempio alcune funzionalità specifiche rilasciate, come la lavagna virtuale integrata e pensata per gli psicologi, ed altre in fase di rilascio, come ad esempio il genogramma online da compilare insieme o revisionare insieme al proprio paziente, direttamente online e durante la seduta: tutto integrato in un'unica piattaforma.

PsyCare va dunque oltre e interpreta i bisogni degli psicologi dando loro uno strumento comodo e intuitivo che consente di applicare le principali tecniche utilizzate negli studi, direttamente online. Per fare ciò il team si avvale della collaborazione e del dialogo costante di professionisti del settore e Istituzioni di categoria, per aggiornarsi continuamente ed aprirsi sempre a nuovi orizzonti.
I professionisti, per far fronte all’emergenza sanitaria e consentire continuità terapeutica, hanno operato come meglio potevano utilizzando piattaforme di videoconferenza generaliste e spesso non GDPR compliant, quindi non in regola per i consulti medici.
PsyCare assolve a tutti i dettami legali e risponde all’esigenza da parte degli psicologi di avere una piattaforma dedicata per il loro settore, consentendo, tra le altre cose, di sottoscrivere il consenso informato tramite firma elettronica con OTP, integrata all’interno della piattaforma stessa.
Videochiamate, scambio documenti, firme digitali integrate per raccogliere il consenso informato e tante altre personalizzazioni rendono PsyCare il prodotto a misura per gli psicologi e i loro pazienti.

Non è necessario scaricare alcun software: PsyCare può essere utilizzato da qualsiasi browser moderno (Google Chrome, Firefox ed Edge) e da qualsiasi dispositivo (PC, tablet e smartphone).

Davide D’Angelo, Product Manager di PsyCare “Siamo davvero contenti del rilascio di PsyCare. Abbiamo intervistato molti professionisti nei mesi scorsi ed altri collaborano attivamente nel miglioramento della piattaforma giorno dopo giorno. PsyCare è costruito per loro, per risolvere i loro problemi. Siamo orgogliosi di questo. La psicologia online è sempre più diffusa ed è ormai una realtà: con PsyCare si va oltre l’emergenza”

Visita il sito web per scoprire tutte le funzionalità.

PsyCare
Tonia Gallo (QA Analyst & Content)