Home news Software Comunicato

Produttività aziendale. L’integrazione ONLYOFFICE – Odoo per l’ottimizzazione del flusso di lavoro

del 29/05/23 -

Il successo e l’efficienza di un’attività dipende in gran parte dalla capacità di organizzare i processi lavorativi. Questo permette di eseguire i flussi di lavoro in modo preciso e veloce. Ma come rendere la gestione documentale ottimizzata fin dal primo giorno?

Il collegamento con applicazioni terze estende le funzionalità della piattaforma per la gestione di business, aumentando così la produttività degli utenti. L’integrazione del pacchetto office offre le funzioni utili a chi desidera lavorare con i documenti. Gli sviluppatori di ONLYOFFICE, riconoscendo le necessità dei lavoratori di poter utilizzare un unico strumento per svolgere più attività, hanno creato il connettore per integrare la suite d’ufficio ONLYOFFICE Docs nella piattaforma di produttività per collaborazione sui documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni, moduli digitali e file PDF.

L’app ONLYOFFICE: strumenti professionali per una migliore operatività
L’app ONLYOFFICE integrata all’interno ecosistema di Odoo consente di lavorare con documenti office. Indipendentemente dalla sezione dove i file vengono caricati o allegati, si può:

· modificare documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni (DOCX, XLSX, PPTX);
· collaborare sui documenti con i colleghi in tempo reale;
· modificare i modelli di modulo in DOCXF;
· visualizzare e leggere i file PDF;
· aprire altri formati di file d’ufficio per visualizzazione, inclusi RTF, TXT, CSV, ecc.

Come avviare il lavoro con i documenti
Per avviare il lavoro con i file d’ufficio all’interno della piattaforma di Odoo basta seguire semplici passi:

· Controllare se l’istanza di ONLYOFFICE Docs sia attiva, altrimenti installare la versione self-hosted degli editor (versione Community gratuita o versione Enterprise scalabile), oppure optare per ONLYOFFICE Docs Cloud che non richiede download e installazione.
· Installare l’app dall’Odoo App Store tramite pannello di amministrazione.
· Configurare le impostazioni del connettore all’interno del tuo Odoo.

A proposito di ONLYOFFICE
Ascensio System è un leader mondiale in ambito IT, sviluppatrice di ONLYOFFICE - un progetto open-source il cui focus è l’elaborazione avanzata e sicura dei documenti. Con oltre 10 milioni di utenti in tutto il mondo, ONLYOFFICE innova il settore del software per ufficio online, offrendo la soluzione aziendale all-in-one per piccole e medie imprese, grandi organizzazioni, università e realtà governative.

ONLYOFFICE Docs, conforme al GDPR, comprende editor basati sul web per documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni insieme al creatore di moduli e al visualizzatore di PDF. La suite è completamente compatibile con i file docx, xlsx e pptx. Sono supportati anche altri formati popolari come odt, ods, odp, txt, rtf, csv, ecc.

ONLYOFFICE Docs offre agli utenti centinaia di strumenti di formattazione e stile insieme a molteplici funzionalità di collaborazione. Gli editor dispongono di modalità di co-editing in tempo reale e di blocco dei paragrafi, commenti e revisioni, chat integrata, cronologia delle versioni.
La suite può essere connessa a più piattaforme cloud come WordPress, Jira, Nextcloud, Moodle, ownCloud, Seafile, Confluence, ecc. con le app di integrazione pronte all'uso fornite da ONLYOFFICE o dai suoi partner ufficiali. Un'altra opzione di integrazione è l'utilizzo del protocollo WOPI.

Link utili:
Sito web ufficiale — https://www.onlyoffice.com/it
Codice sorgente di ONLYOFFICE Docs — https://github.com/ONLYOFFICE/DocumentServer
Integrazioni disponibili — https://www.onlyoffice.com/it/all-connectors.aspx
Collezione di plugin: https://www.onlyoffice.com/it/app-directory.aspx