Home news Motori ricerca Comunicato

Posizionamento sui motori di ricerca: ecco come sono cambiati i contenuti con l’algoritmo Panda

A breve anche i siti italiani dovranno fare i conti con Google Panda, il nuovo algoritmo che ridefinisce le regole del posizionamento nelle serp di Big G. Il nuovo strumento, al momento attivo solo per i siti in lingua inglese, apporterà una vera e propria rivoluzione nel modo di fare posizionamento sui motori di ricerca.
del 26/05/11 -

Con l'introduzione del nuovo algoritmo Panda tutti tutti i siti che hanno una scarsa qualità di contenuti sono stati subito penalizzati nel posizionamento sui motori di ricerca. Altri siti, dal contenuto ben più curato, hanno tratto un immediato miglioramento nella loro posizione sui motori di ricerca.

Ma come funziona il posizionamento sui motori di ricerca? Come funzionano le Keywords? I contenuti dei siti sono analizzati da alcuni programmi chiamati in italiano ragni, ovvero i crawlers. Questi programmi individuano i link all’interno dei siti web e ne analizzano i contenuti, estrapolandone le keyword più ricorrenti, che a loro volta saranno indicizzate nei risultati della ricerca.

Questo vuol dire che, se l’operazione SEO è fatta in maniera accurata, in poco tempo si può arrivare in effetti alle prime pagine dei motori di ricerca o addirittura in molti casi risultare tra i primi posti. Per ottenere questo è fondamentale creare contenuti di qualità, scritti con competenza, con una densità di keyword che non infastidisca il lettore ma che sia adeguata all’indicizzazione e al posizionamento sui motori di ricerca.

In particolare sono penalizzati i contenuti non originali, scopiazzati e che non informano in maniera adeguata, ma anche i contenuti di scarsa qualità. Quello che conta è non solo la serietà e l’affidabilità di un sito web, ma nche l’attendibilità e l’aggiornamento dei contenuti che dovrebbero essere di un minimo di 2-3 alla settimana.

Insem S.p.A. è stato uno dei siti più premiati dal cambiamento del nuovo algoritmo Panda registrando per alcune parole chiave il posizionamento sui motori di ricerca al 4 o al 5 posto, in prima pagina. La qualità dei contenuti, il corretto posizionamento delle Keywords unito ad un SEO Copywriting di altissimo livello fanno di Insem S.p.A una delle Web Agency più all’avanguardia nel campo del Web marketing.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Insem
Responsabile account:
Roberta D'Onofrio (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 133661