PGDay.IT edizione 2017 - Milano, 13 ottobre 2017

Il 13 ottobre 2017 si svolgerà a Milano l'undicesima edizione del PGDay.IT Giornata dedicata a PostgreSQL organizzata dall'Associazione ITPUG - ITalian PostgreSQL Users Group Vi aspettiamo numerosi!
del 14/09/17 -

L'associazione non-profit ITPUG - Italian PostgreSQL Users Group è orgogliosa di annunciare che il giorno 13 ottobre 2017 si terrà a Milano l’undicesima edizione del "PostgreSQL Day" (PGDay). Uno dei più importanti eventi informatici del settore database dell'anno sul territorio nazionale con coinvolgimento di speaker e pubblico anche Europeo.

L'evento è da inquadrarsi anche nella promozione del software libero(1).

Come per le passate edizioni, sarà una giornata di divulgazione e di consolidamento della comunità italiana, con coinvolgimento di membri della comunità europea di PostgreSQL.

L'evento si svolgerà negli splendidi locali del Centro Congressi Stelline in Corso Magenta 61 - Milano.

PostgreSQL è un potente software libero per la gestione di basi di dati, risultato dello sforzo collettivo di centinaia di sviluppatori, che copre un arco di tempo di sviluppo di oltre 20 anni.

Il progetto iniziale fu promosso dalla Università di Berkeley, California. Con il suo supporto per caratteristiche orientate alla grande impresa PostgreSQL viene utilizzato oggi da molte delle più esigenti imprese e agenzie governative.

PostgreSQL è un progetto open source(2) distribuito sotto una licenza BSD(3), che ne permette liberamente l'uso e la distribuzione per applicazioni commerciali e non.

Il duplice obiettivo del PGDay.IT è da un lato quello di portare a conoscenza del grande pubblico, delle Aziende, del mondo Accademico e della Pubblica Amministrazione le potenzialità di questo software, mentre dall'altro è dare la possibilità alla comunità italiana di consolidarsi e di tenersi aggiornata sulle novità e sugli sviluppi futuri di PostgreSQL.

Durante la giornata del PGDay.IT si alterneranno presentazioni tecniche sia di livello avanzato che introduttivo, sia in italiano che in lingua inglese. I volontari dell'associazione si stanno adoperando per inserire sul sito http://2017.pgday.it/ tutte le informazioni sulla manifestazione. Il programma è già on line: http://2017.pgday.it/it/schedule/

Vi invitiamo inoltre a partecipare attivamente al PGDay, magari con un vostro intervento nella sessione dei lighting talk (5 minuti), e ad instaurare una collaborazione scientifica continuativa con la nostra comunità.

Abbiamo predisposto un biglietto con una tariffa simbolica di 15,00 € per un massimo di 30 studenti in quanto riteniamo che la Conferenza possa essere uno stimolo interessante ed un plus formativo per loro.

Il biglietto Early Bird è di 47,00 € e sarà in vigore fino al 15/09/2017, ovvero quando entrerà in vigore il biglietto Ordinario di 95,00 €.

Infine, ricordiamo che ITPUG è un'associazione non-profit di promozione sociale che ha come obiettivo principale la diffusione di FLOSS(4), software libero e open-source, sul territorio italiano. ITPUG, acronimo di Italian PostgreSQL Users Group(5), in particolare si fa promotore a livello nazionale di PostgreSQL, considerato unanimemente il più avanzato software per la gestione di database relazionali (RDBMS) nel mondo open source.

I ricavati provenienti dal PGDay.IT 2017 supporteranno l’associazione ITPUG in attività all’interno delle scuole, nella partecipazione ad altre manifestazioni per la divulgazione di PostgreSQL e nell’organizzazione di altri incontri dedicati a PostgreSQL di tono minore rispetto al PGDay.IT

Per informazioni sullo statuto, le finalità e le modalità di iscrizioni, si consulti il sito Internet http://www.itpug.org/

(1) Software Libero secondo la definizione data dalla Free Software Foundation (FSF - http://www.fsf.org)
(2) Open Source vedi Software Libero