Home news Hi-tech Comunicato

Personio lancia Conversations

Personio lancia Conversations per aiutare le PMI a raggiungere una maggiore efficienza e creare una migliore employee experience
del 05/10/22 -

HUG Londra, 4 ottobre 2022 - Personio, la società europea leader nel mondo del software HR per le piccole e medie imprese, ha annunciato oggi il lancio di Personio Conversations, un helpdesk indirizzato ai team delle risorse umane delle PMI che facilita la definizione delle priorità e l’invio di risposte ad hoc alle richieste dei dipendenti, oltre a migliorare l’employee experience. L'azienda introduce anche Custom Workflows, che consente di creare facilmente flussi di lavoro unici e automatizzati per ridurre i processi manuali. Queste nuove funzionalità rappresentano un ulteriore passo nel percorso di sostegno che Personio offre ai manager HR delle PMI europee per metterli in condizione di migliorare i processi di lavoro e aumentare l’impatto della loro attività sul business.

Con le economie di tutta Europa che stanno probabilmente andando verso la recessione, i guadagni in efficienza derivanti dalla tecnologia diventano fondamentali per i team già sotto forte pressione. Questo è uno dei principali punti di attenzione per chi si occupa di Personale, come spiega l'ultima ricerca di Personio la quale rileva che la maggior parte (58%) degli HR manager vede il proprio lavoro rallentato da processi inefficienti. Allo stesso tempo, i team delle risorse umane ritengono l’implementazione di processi più efficienti una delle leve essenziali (37%) per aiutare le aziende a superare tempi di incertezza economica.

Personio Conversations

Le direzioni del personale sono quotidianamente sommerse da domande che vanno dalle più semplici come "Qual è la politica sul congedo parentale?", a quelle più complesse, per esempio, "Come posso aiutare un collaboratore a cambiare sede?". Due terzi dei responsabili intervistati in Europa afferma inoltre che il numero di canali da cui provengono le richieste dei dipendenti si è moltiplicato durante la pandemia e che, di conseguenza, i team HR trascorrono in media 3,5 ore settimanali a rispondere alle domande a loro sottoposte.

Conversations centralizza tutte le richieste dei dipendenti provenienti da diversi canali. I dipendenti possono usare un’interfaccia intuitiva in stile chatbot direttamente all’interno delle app di collaboration comunemente utilizzate in azienda come MS Teams o Slack. Inoltre, le caselle di posta di gruppo esistenti possono essere facilmente collegate, in modo che HR possa gestire, monitorare e rispondere rapidamente alle richieste da un’unica piattaforma, mentre i dipendenti traggono vantaggio in quanto possono porre domande e ottenere risposte rapidamente tramite un unico canale. Il lancio di Conversations segue l’acquisizione da parte di Personio della soluzione employee experience di Back, la cui tecnologia è stata integrata nella piattaforma all-in-one di Personio, rendendola disponibile per la prima volta in sei lingue.

Hanno Renner, co-fondatore e CEO di Personio, ha dichiarato: “Le PMI europee si trovano ad affrontare le sfide di un’economia in recessione mentre stanno cercando di riprendersi dalla stasi degli ultimi due anni. In un momento in cui una chiara cultura aziendale e una valida strategia per le persone sono entrambe fondamentali, l’utilizzo di Conversations consente di aumentare l’efficienza operativa. Personio Conversations infatti offre ai team delle risorse umane la possibilità di concentrarsi sulle attività strategiche, senza dover dedicare troppo tempo alla routine quotidiana, rende inoltre più facile per i manager gestire le istanze del personale e offre ai dipendenti un’esperienza di gran lunga migliore nell’interazione con l’azienda. Custom Workflows permette invece ai team delle risorse umane di creare e controllare i flussi di lavoro di cui hanno bisogno per recuperare tempo prezioso”.

Anna-Lena Pesch, People Operations Manager di Getsafe, azienda insurtech che utilizza Conversations (ex tecnologia Back) dal 2021, ha affermato: “Quando abbiamo introdotto la modalità di lavoro da remoto durante la pandemia, il numero di domande da parte dei dipendenti è aumentato rapidamente; abbiamo dovuto analizzarle e assegnarle internamente, prima che venisse stabilita una priorità e infine fossero gestite. Si è trattato di un processo molto lungo. Grazie a Conversations, siamo stati in grado di portare l’employee experience a un nuovo livello e di aumentare l’efficienza operativa. Tutti i membri del team delle risorse umane possono visualizzare lo stato delle richieste in qualsiasi momento. Questo ha reso la nostra comunicazione interna molto più semplice, efficace e trasparente”.

Custom Workflows

Custom Workflows consente di creare facilmente processi automatizzati specifici all’interno di un’azienda, come flussi di approvazione integrati per, ad esempio, promozioni o congedo parentale, al fine di garantire efficacia ed efficienza e ridurre le attività manuali.
Le aziende possono definire meglio i flussi di lavoro e impostare le attività seguenti con totale flessibilità e senza la necessità di programmazione o il coinvolgimento del reparto IT. I clienti esistenti di Personio possono aderire a un programma di accesso anticipato, mentre il prodotto sarà disponibile alla globalità del mercato nel 2023.

Questi nuovi sviluppi danno ancora maggior concretezza alla direzione strategica di Personio volta allo sviluppo e all’espansione della categoria People Workflow Automation che consente ai team delle risorse umane delle PMI di lavorare in modo efficiente tra i vari reparti e integrando diversi strumenti.

I nuovi annunci sono avvenuti in occasione di HUG on Tour, l’evento europeo sullo stato dell’arte HR che si è tenuto oggi a Londra e che avrà ulteriori tappe a Berlino e Madrid (entrambe 6 ottobre), a Amsterdam (10 ottobre) e a Monaco di Baviera (14 ottobre).

I biglietti (fino a esaurimento posti) possono essere acquistati al link https://hug.personio.com/ontour/

Per maggiori informazioni su Personio Conversations www.personio.com/conversations

Personio è il People Operating System per le piccole e medie imprese da 10 a 2.000 dipendenti. La società ha uffici a Monaco di Baviera, Berlino, Barcellona, Madrid, Londra, Dublino e Amsterdam e la sua missione è di ottimizzare l'efficienza e la trasparenza dei processi HR per consentire alle direzioni del personale di concentrarsi sulle risorse più preziose di un'azienda: le persone. Personio persegue l’obiettivo offrendo un software HR all-in-one che include la gestione delle risorse umane, il recruiting e il payroll e che consente alle risorse umane di “andare oltre le risorse umane”. Grazie alla tecnologia People Workflow Automation, Personio aiuta i suoi oltre 7.000 clienti in tutta Europa a evitare ritardi e a concentrarsi sulle opportunità.
A giugno 2022, Personio ha ricevuto un finanziamento di serie E da 200 milioni di dollari, che ha permesso alla società di raggiungere una valutazione di 8,5 miliardi di dollari.

Per ulteriori informazioni www.personio.it

Ufficio stampa:
Engauge
Mara Cappelletti
Tel: +39 3358317620
E-Mail: [email protected]

Davide Angotta
Tel: +39 3351808668
E-Mail: [email protected]

Engauge
Francesco Angotta (Responsabile Operativo)