Home news Varie Comunicato

Perché dovresti investire in pubblicità cartacea e non digitale

Sei un’azienda o un lavoratore indipendente e vuoi promuovere i tuoi prodotti e/o servizi? In questo articolo vedremo insieme qual è il modo migliore di farlo e perché, ma soprattutto perché dovresti preferire la pubblicità cartacea a quella digitale.
del 14/03/22 -

La promozione è quell’insieme di attività che puntano a far conoscere al mercato un’azienda o un suo determinato prodotto/servizio attraverso strumenti studiati appositamente da esperti, il più diffuso dei quali è la pubblicità. Il termine pubblicità si riferisce a quella forma di comunicazione a pagamento, diffusa su iniziativa degli operatori economici, che tende ad influenzare in modo intenzionale e sistematico gli atteggiamenti e le scelte delle persone in relazione al consumo di beni e all’utilizzo dei servizi.

Oggigiorno, con l’enorme diffusione del web in ogni sfera della nostra vita personale e non, stiamo assistendo ad una rivoluzione silenziosa, che porta sempre più gli imprenditori a prediligere la pubblicità online, facendo passare le tecniche tradizionali di marketing cartaceo in secondo piano.La pubblicità online è sicuramente più veloce e diretta, ma utilizzare soltanto questa strategia potrebbe non portare ai risultati sperati: infatti il marketing cartaceo rappresenta ancora un ottimo strumento di comunicazione da utilizzare, in quanto possiede importanti caratteristiche e vantaggi.

1. Credibilità
Il fatto di essere tangibile, rende la pubblicità cartacea molto più credibile di quella online. Attraverso la lettura di un volantino o di un cartellone, l’utente sente di avere di fronte un’azienda reale, proprio perché voluti e creati da persone reali.

2. Maggior coinvolgimento
Il coinvolgimento emozionale e sensoriale conseguente all’attivazione dei cinque sensi, può stimolare in misura maggiore chi riceve il messaggio, aumentando la possibilità di memorizzare il brand.

3. Può essere rivista
La pubblicità cartacea ha il vantaggio di poter essere conservata e consultata anche in un secondo momento.

4. Nessun vincolo tecnologico
La comunicazione su carta può essere compresa all’interno di qualunque contesto e senza l’ausilio di nessuna tecnologia, quindi fruibile anche per coloro che non sono molto abili ad utilizzare le nuove tecnologie.

5. Costi contenuti.
Stampare su carta non ha un costo così oneroso. Ovviamente, il costo dipenderà dal tipo di prodotto che si desidera stampare: un volantino costerà molto meno rispetto a un cartellone pubblicitario. Basterà solo rivolgersi ad un esperto, che vi guiderà nella scelta della soluzione migliore per la vostra azienda. (Qui puoi leggere qualche consiglio su come riconoscere una stampa di qualità ad un buon prezzo)

6. Coinvolge più persone
Può essere compresa da tutti, anche dalle vecchie generazioni e coinvolge veramente tutti, anche le persone meno interessate. Pensiamo ai cartelloni pubblicitari: permetteranno di farvi conoscere velocemente, senza troppa fatica.

Ma quali sono gli strumenti del marketing cartaceo? Tra i più diffusi troviamo sicuramente il biglietto da visita, la locandina, il volantino, il dépliant, e il manifesto.

Questo perché la pubblicità ha origini remote. I primi esempi di pubblicità a fini commerciali risalgono infatti al ‘600, tra Parigi e Londra e un secolo dopo, nel 1704, il Boston News-Letter pubblicò la prima vera pubblicità cartacea, con oggetto la compravendita di un’abitazione.

Per terminare, possiamo affermare certamente, che il marketing cartaceo ha ancora il suo peso e quindi, quale scegliere? Decisamente entrambi, quello online e “offline”, per una campagna in grado di coinvolgere ogni tipo di consumatore, rassicurandolo e spingendolo a fidarsi del brand, in modo da poterlo poi preferirlo ad altri.

Lito Cinquegrana Srl
Amalia Cinquegrano (Social media)