Home news Software Comunicato

Nasce, solo online, il mitico Comune di Vigata: presentazione nel webinar dedicato di oggi, 9 maggio

È già online il sito Internet della prima città immaginaria d’Italia. Dipinto nei romanzi di Andrea Camilleri, il Comune di Vigata prende vita e sarà ufficialmente presentato durante il webinar di oggi, 9 maggio 2023, organizzato dalla Golem Net, “Siti internet comunali PNRR e accessibilità digitale”.
del 09/05/23 -

A darvi un benvenuto virtuale all’interno del portale istituzionale della Città di Vigata non poteva che essere il Sindaco, cittadino di eccellenza di questa località: Salvatore Montalbano. Facciamo nondimeno la giusta presentazione a questa affascinante, seppur esistente solo nell’immaginario, ridente cittadina della Sicilia: un riepilogo doveroso per i pochi che conoscono poco le opere del grandissimo maestro della letteratura e compianto Andrea Camilleri.

Già perché nella realtà effettiva Vigata non esiste. Ma la letteratura, tra le varie sue virtù, ha quella di regalarci storie e atmosfere che vanno ben al di là del grigiore della carta stampata. E la magia che emerge dalla penna di Andrea Camilleri non fa eccezione.

Ma la solare cittadina di Vigata, nonostante sia un luogo di finzione, esiste davvero: infatti era necessario, ai fini della finzione televisiva, fornire non solo un volto ai personaggi ma anche ai luoghi descritti nei romanzi.

Per questo si è deciso di dare vita a questo evocativo luogo del cuore “camilleriano” trasponendolo sul piano reale tramite la “pietra” e il barocco della provincia di Ragusa, nel sud est della Sicilia.

Ed è così che le strade di Ragusa, Modica, Scicli, Ispica e altre località della provincia di Ragusa si sono trasformate in questo teatro della vita di pirandelliana memoria, dove accanto alle gioie della vita si insinuano le insidie della violenza, del sangue e della morte.

Vigata diventa così un corollario alla nostra esistenza, il teorema delle nostre esperienze e la rappresentazione più emblematica delle contraddizioni della vita, in un’eterna commistione di momenti di felicità alternati a quelli di tristezza e dolore.

Il sito internet creato dalla Golem Net per il PNRR

Dopo aver ampiamento discusso di questa immensa fonte di ricchezza culturale torniamo, per così dire, con i piedi per terra: senza però dimenticare la bellezza delle parole che ci ha regalato Andrea Camilleri.

L’intento del portale istituzionale creato dalla Golem Net (disponibile qui) è infatti proprio questo: regalare agli utenti, da un lato, la possibilità di respirare questa particolare temperie culturale e, dall’altro, mostrare e far apprezzare a tutti i Comuni italiani la qualità e l’efficienza nella realizzazione dei portali istituzionali e dei servizi digitali previsti e finanziati dalla misura del PNRR 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”.

Si tratta dunque di un servizio offerto alla comunità e alla cittadinanza in modo pratico, ma senza tralasciare l’importanza del lato culturale: il portale vuole pertanto essere anche un omaggio e un segno di riconoscenza ad un grande genio della letteratura italiana ed una occasione per mostrare la bellezza di un territorio unico e meraviglioso.

L’occasione per presentare questo sito web al grande pubblico è oggi, 9 maggio 2023, durante il webinar gratuito dedicato a “Siti internet comunali PNRR e accessibilità digitale: Cittadino informato e i servizi digitali inclusivi e accessibili per tutti.”

Questo seminario online gratuito approfondirà la gestione dei siti web della PA, individuando le modalità per la pubblicazione di informazioni e documenti amministrativi accessibili e conformi alle normative vigenti.

Si tratta di un crocevia fondamentale per le PA: la corretta architettura e la gestione dei siti web istituzionali costituiscono il principale strumento per l’attuazione degli obblighi di trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni, che devono anche rendere il diritto all’accessibilità totale concretamente fruibile da parte di cittadini e imprese.

Ad aprire e moderare i lavori sarà Emanuela Corsi, giornalista dell’emittente Telecolor.

Relatori dell’evento saranno:

- Roberto Scano, Esperto per la normazione e diffusione delle competenze digitali, Presidente IWA Italy: L’accessibilità digitale nella Pubblica Amministrazione
- Francesco Ruta, Project leader di sistemi informativi – Golem Net
- Marco Muzi, Responsabile P.A. – Unidata S.p.a.

Questi saranno i punti all’ordine del giorno:

- Introduzione all’accessibilità digitale
- Le problematiche di accessibilità nell’ICT
- L’accessibilità Web: le regole internazionali
- Adempimenti e obblighi per le Pubbliche amministrazioni
- L’accessibilità nella misura 1.4.1 Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici
- Gli asset del Pacchetto “Cittadino Informato” e del “Cittadino Attivo”
- Le risorse per una corretta asseverazione

Per richiedere maggiori informazioni potete scrivere un messaggio WhatsApp al numero: 342 014 7374.

Per iscriverti al webinar dove verrà presentato clicca sul link alla fine di questo articolo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
GolemNet
Responsabile account:
Simone Bellitto (Editor)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 377163