Mimì con noi …. Un nuovo omaggio a Mia Martini
Mimì con noi … un nuovo omaggio a Mia Martini, venerdì 14 novembre 2014 - Iseo (BS), all’ Auditorium Istituto Antonietti - Via Paolo VI, 3 - alle 21.00. Il compito di ripercorrere le tappe più salienti del repertorio della grande ed indimenticabile interprete è affidato alla voce di Ivana Gatti.
del 03/11/14 - di Pippo Augliera
Mimì con noi … un nuovo omaggio a Mia Martini, venerdì 14 novembre 2014 - Iseo (BS), all’ Auditorium Istituto Antonietti - Via Paolo VI, 3 - alle 21.00. Il compito di ripercorrere le tappe più salienti del repertorio della grande ed indimenticabile interprete è affidato alla voce di Ivana Gatti.
La cantautrice bresciana vanta anni di esperienza in varie formazioni, spaziando dal rock, al funky, alla lirica, alla musica sperimentale a quella folk, ha pubblicato un album interessante “Bastian Contrario” siglato IG con brani suoi rivestiti da un prezioso sound realizzato da Gianni Maroccolo.
Sarà accompagnata sul palco da quattro musicisti dal valore indiscusso: Stafano Zeni, un violinista che ha collaborato con artisti del calibro di Antonella Ruggiero, Eugenio Finardi, Fabio Concato, Mauro Pagani e ha realizzato un disco nel 2011, Passaggi circolari, molto apprezzato dal pubblico e dalla critica, permettendogli di conquistare per due anni consecutivi, nel 2012 e 2013, il secondo posto come migliore violinista al prestigioso Jazzit Award.
Alessandro Adami, oltre ad essere cantante e tastierista, suona anche fisarmonica e chitarra. Schivo e riservato, ha dedicato diversi tributi a Fabrizio De Andrè con la sua band Corrente di Ali e, tra il 2006 e il 2008 ha registrato, con il patrocinio della Fondazione De Andrè le riedizioni di "Storia di un impiegato" con il gruppo Mille Anni Ancora e quella della Buona Novella con la Piccola Orchestra Apocrifa.
Ci saranno anche Max Gabanizza, storico bassista di Mauro Pagani, ha lavorato con numerosi artisti italiani e Internazionali: Chuck Berry, Cristiano de Andrè, Roberto Vecchioni, Massimo Ranieri, Giuliano Sangiorgi (Negramaro), e, infine, Joe Damiani, polistrumentista (chitarra, batteria, percussioni), che ha editato diversi dischi di cui uno è dedicato a Domenico Modugno dove ripropone lo spettacolo che il musicista ha portato in giro per l’Italia e per l’Europa ricevendo numerosi premi.
La scaletta proposta è orientata naturalmente sui brani famosi, come Minuetto, Piccolo uomo, Inno, Che vuoi che sia se t’ho aspettato tanto, Per amarti, i successi sanremesi: Almeno tu nell’universo, E non finisce mica il cielo, La nevicata del ’56, Gli uomini non cambiano.
E poi: Quante volte, omaggio a Mia Martini autrice, “Cu’mme”, il duetto memorabile con Roberto Murolo, Danza di Ivano Fossati, Donna di Enzo Gragnaniello, la splendida Valsinha. Dal suo ultimo album in studio La musica che mi gira intorno, sono state scelte tre perle d’autore: I treni a vapore, ancora di Ivano Fossati, Hotel Supramonte di Fabrizio De Andrè e Mimì sarà di Francesco De Gregori. Lo spettacolo avrà anche degli spunti narrativi presi dai libri su Mia Martini, in particolar modo da La voce dentro.
PREVENDITE:
Iseo - la libreria di Paola Battioni, via Duomo 2 - tel. 030 9822003
Provaglio d'iseo - Cartoleria Guazzabuglio, via Sebina 24/F - tel. 030 9883033
Per informazioni: 347 9885617 - [email protected]