Home news Eventi Comunicato

Milano Narrata: la città tra fumetti, racconti e romanzi

In occasione di Bookcity 2022 Excalibur e Wow Spazio Fumetto, presentano RaccontaMI, la collana dedicata alle mille visioni di Milano! Una città, tra fumetti, racconti e romanzi, reale ma al tempo stesso… irreale. All’incontro partecipano gli autori dei volumi pubblicati nella collana.
del 17/11/22 -

RACCONTAMI - STORIE MILANESI
RaccontaMi è una collana di libri, romanzi, racconti e graphic novel, con un solo denominatore comune: la città di Milano. Attraverso la finzione e il racconto di genere si possono far conoscere le tradizioni culinarie (Delitti alla Milanese - il nuovo Artusi dell’omicidio), i navigli e il mistero della sirena del Museo di Storia Naturale (Un canto di Milano). Si possono far rivivere le rapine più spettacolari (Milano Pastis) e svelare i misteri attorno alla morte di Paul McCartney (Codice Beatles).
RaccontaMi, però, non si tinge solo di “giallo”. Milano: la città delle dragonesse è una specialissima raccolta di racconti illustrati che ci guida alla scoperta dei luoghi più belli e meno conosciuti di Milano in compagnia di immaginarie dragonesse protettrici della città.
Con Sindrome 75 la collana si affaccia sul mondo dei romanzi a fumetti disvelando una Milano inedita che speriamo di non vedere mai nella vita reale.

LE Novità: SINDROME 75, CODIOCE BEATLES, UN CANTO DI MILANO

SINDROME 75: UNA MILANO MAI VISTA
Il 13 marzo 1975 una misteriosa nebbia avvolge Milano: isolata dal resto del mondo la città è messa a ferro e fuoco da esseri abominevoli comparsi dal nulla. Quando, però, sulla superficie dorata della Madonnina iniziano a riflettersi le sfumature sinistre della catastrofe perenne, Milano sfida l’apocalisse guardandola dritta negli occhi. Dai sotterranei del Duomo emergono cinque eroi dotati di poteri straordinari che lottano a fianco dei sopravvissuti. Grazie all’arcana ener-gia che scaturisce dalle sue viscere, Milano diviene l’ultimo baluardo di resistenza contro l’invasione delle creature de-moniache. Una nuova normalità scandisce la vita nella metropoli che si riorganizza adottando un nuovo stile di vita. Prende, così, avvio un viaggio fantastico che si snoda attraverso le tappe di una sfida per la sopravvivenza nella quale entrano in azione tutte le forze del capoluogo lombardo, convenzionali o ultraterrene che siano.
La Milano distopica di Sindrome 75 è il cuore pulsante di un nuovo esperimento narrativo: per la prima volta il post apo-calisse è ambientato in un luogo conosciuto e “frequentato” dai lettori italiani.
Luoghi reali come il Duomo, il Castello, il Bar Magenta, Santa Maria alla Fontana ma anche leggendari, come il lago sot-to il Duomo, offrono la cornice a questo romanzo grafico che permette di avventurarsi alla scoperta della storia, delle leggende e della magia di cui le pietre della città sono intrise.
La stessa data della tragedia, il 13 marzo 1975, rimanda a momenti fondamentali per la vita della città.
Il 13 marzo, per esempio, è il giorno di un’antica festa milanese legata alla conversione della Città e alla pietra di San Barnaba incastonata nel pavimento della chiesa di Santa Maria al Paradiso, in corso di Porta Vigentina.
Il 1975, poi, è un anno cruciale per la storia degli anni di piombo a Milano.
Sceneggiato da Gian Luca Margheriti, grande esperto della storia e delle tradizioni milanesi, e Francesco G. Lugli, videomaker e scrittore, questo romanzo grafico accompagna i lettori in una Milano immaginaria, eppure uguale a sé stessa. Questa graphic novel è sì un romanzo d’azione apocalittico, ma è anche un omaggio a miti e leggende legate alla genesi della città: i Ghisa sono la nuova guardia della metropoli, il Sindaco riprende il suo ruolo di guida della città come è sempre stato nel passato e, in una sapiente commistione di suggestioni, ricompaiono i drudi della tradizione celtica opportunamente “rivisitati” in chiave moderna.
Sindrome 75 non è solo una dichiarazione d’amore per le nuvole di carta e inchiostro tanto amate dagli autori ma è, so-prattutto, un tributo a questa città e a quello che rappresenta.
Sindrome 75 è un romanzo grafico peculiare per la contaminazione fra i generi narrativi che propone, dal post apocalittico al poliziottesco, all’urban fantasy, ma anche per la realizzazione grafica a più mani, impreziosita in maniera singolare dalle tavole acquarellate di Alberto Locatelli in netto contrato con le tavole di Elena Cesana per la visualizzazione dei flash back narrativi.
Il volume a fumetti si chiude con una serie di bozzetti inediti e, come tutti i volumi della collana, con una guida ai luoghi reali al centro della narrazione.
Sindrome 75 è una fusione di passione, testardaggine, incoscienza e pazzia che riflette la partecipazione “cre-attiva” dei disegnatori, Alberto Locatelli, Elena Cesana e Ganto e del loro universo.
Sindrome 75 è unica nel suo genere anche per il progetto editoriale: il romanzo grafico,160 pagine a colori è accompagnato da un’antologia nella quale 10 scrittori hanno firmato altrettanti racconti ambientati in momenti diversi di questo universo narrativo nei quali propongono le loro personali “visioni” +dei protagonisti e vicende collaterali alla storia a fumetti .

I LIBRI
Sindrome 75
Testi di Francesco G. Lugli e Gian Luca Margheriti -Disegni di Alberto Locatelli, Elena Cesana, Ganto
A cura di Adriano Barone - RaccontaMI/Excalibur - 160 pagine 24 euro
Cronache dell’apocalisse
Racconti ispirati all’universo di Sindrome 75 firmati, in ordine di apparizione, da Francesco G. Lugli, Rino Casazza, Arrigo Geroli, Darko Bay, Giorgio Sangiorgi. Alex Miozzi, Ferdinando Pastori, Andrea Carlo Cappi, Alex Rebatto, Gian Luca Margheriti. Gli autori devolvono i loro diritti d’autore a WOW Spazio Fumetto
Copertina e illustrazioni di Alberto Locatelli - RaccontaMI/Excalibur - 144 pagine 16 euro

CODICE BEATLES
PAUL, I NAVIGLI, UNA LEGGENDA E UN’INDAGINE INTERNAZIONALE
Questa storia inizia la sera del 12 ottobre del 1969 quando, sulla rete WKNR di Detroit, il dj Russell Gibb dichiara di aver ricevuto la notizia della morte di Paul McCartney in un incidente stradale avvenuto alle 5 del mattino di mercoledì 9 novembre 1966 e della sostituzione del Beatles deceduto con un sosia.
La notizia scatena una tempesta perfetta che anche i Beatles stessi contribuiscono a ingigantire.
Per i fautori della teoria OPD, Official Pronounced Dead, ovvero (Paul è) Dichiarato Ufficialmente Morto questo è un racconto certo inverosimile, che, tuttavia, tocca tasti molto sensibili e profondi, capace di creare situazioni a metà strada tra l’imbarazzante e il divertente.
Per gli scettici si tratta, invece, di una bufala. Una storia falsa come una banconota da 6 euro o da 11 sterline, se preferite la valuta britannica, alla quale, però, tutti vogliono credere.
Oggi, a più di 50 anni da quel giorno, nell’anno in cui Sir Paul compie 80 anni e ricorre il sessantesimo anniversario dell’uscita del primo 45 giri dei FabFour, arriva nelle librerie un romanzo che, prendendo l’avvio dal Naviglio, ci porta alla scoperta della “vera storia” della morte di Paul McCartney. Un’indagine che attraverso i mille indizi nascosti nei dischi dei Beatles offre la “sua” soluzione a questo giallo internazionale. Attenzione però gli autori, Francesco G. Lugli e Ferruccio Gattuso, non hanno firmato un libro per fanatici del complottismo, bensì un thriller dai risvolti ironici e fantasiosi, scritto con lo stesso spirito delle canzoni che ne costituiscono l’ideale colonna sonora. Per dare alla luce una storia volutamente immaginaria sui Beatles, non vi è nulla di meglio che tuffarsi proprio nell’immaginario dell’epoca in cui il quartetto di Liverpool dominava il mondo.
L’eco di quegli anni Sessanta si avverte chiaramente mezzo secolo dopo sulle sponde del Naviglio, in un romanzo che parte come un noir milanese per diventare una storia dal respiro più ampio, che richiama tutto l’universo creativo dell’epoca, rivissuto da un protagonista che, come un eroe hitchcockiano, affronta un intrigo internazionale per il quale è del tutto impreparato.
Come ha scritto Andrea Carlo Cappi: «In Codice Beatles, oltre alla trama, originalissima, hanno un peso importante i percorsi delle due coppie di personaggi al centro della vicenda: da una parte Fabio Ferrugli e il suo misterioso informatore, entrambi in fuga dalle loro vite disastrate; dall’altra Helga e Viktor, due killer degni dei migliori Segretissimo della Guerra Fredda, legati da un rapporto morboso e motivati solo dalla caccia. Codice Beatles è un romanzo unico, insolito, divertente, commovente, irriverente, diverso da qualsiasi cosa abbia prodotto sinora il thriller italiano.»

IL LIBRO
Codice Beatles
di Francesco G. Lugli e Ferruccio Gattuso - RaccontaMI/Excalibur - 144 pagine 20 euro
UN CANTO DI MILANO
SANTANTUONO e le ragazze della RIPA!
Nino Santantuono, cronista milanese della notizia incredibile ma vera, si imbatte in un cold case che risale al ventennio fascista meneghino, un fatto di cronaca nera dimenticato dal tempo e mai risolto che rievoca la presenza misteriosa delle sirene in città, creature acquatiche mitologiche che avevano eletto il sistema dei Navigli a culla per le loro riproduzioni.
Il giornalista dell’impossibile, insieme all’amico nemico commissario Capecelatro, affronta un’avventura nascosta dalle notti del nuovo coprifuoco che riporta all’attualità della cronaca una vendetta lunga un secolo, tra misteri dell’Ovra, la polizia segreta fascista, custoditi negli archivi milanesi, e delitti contemporanei ingiustificabili per la scienza investigativa. Un giallo fantasy che si dispiega e si rivela in una Milano distanziata, rarefatta, silenziosa e semideserta.
Sciortino ama i misteri di Milano e, come ha scritto Gabriele Albertini nella sua prefazione, questa volta rivolge la sua attenzione a una leggenda di Milano “Città d’acqua”, così ben descritta da Bonvesin della Riva.
Sciortino in questo romanzo breve o se preferite racconto lungo, un avvincente ”cold case sui Navigli” o meglio in quel che ne resta, dopo l’interramento degli anni Trenta, indaga sull’infanticidio di un “cucciolo di sirena” “Fescenna M XIII”, come catalogato, nel Museo di Storia Naturale, avvenuto, quasi contemporaneamente alla scomparsa della Milano lagunare, voluta dal Duce. Ma “Un Canto di Milano” è, come scoprirà Santantuono, molto di più che un giallo tra Covid e Sirene. Sirene che anche noi potremo “vedere” grazie ai disegni di Roberta Sottile.

IL LIBRO
UN CANTO DI MILANO
di Paolo Sciortino e Roberta Sottile (disegni) - Prefazione di Gabriele Albertini - RaccontaMI/Excalibur - 80 pagine 14 euro

SPECIAL GUEST: CARLO MEDINA
Le avventura di CARLO MEDINA nel KVERSE per la prima volta in volume!
A MILANO NON C’è IL MARE
Carlo Medina non risolve i problemi, li elimina. È disponibile per situazioni di ogni genere, che siano questioni di crimine organizzato, intrighi spionistici, o - il suo core business - regolamenti di conti per questioni di marketing.
A suo agio tra malviventi, manager farmaceutici, direttrici editoriali e pornostar, è in grado tanto di portare a termine magistrali omicidi su commissione quanto di risolvere delitti nella camera chiusa. In una Milano come sempre da morire o in una Napoli a ferro e fuoco, l’antieroe del noir italiano si muove tra la legge della giungla (d’asfalto) e la legge di Murphy in queste storie per la prima volta raccolte in volume.
Andrea Carlo Cappi, autore di un suo universo letterario sviluppato (come François Torrent) attraverso le serie “Nightshade” e “Sickrose” pubblicate sulle pagine di Segretissimo, si è cimentato nella scrittura di romanzi di Diabolik, in una perfetta continuity con le storie a fumetti, caratterizzati da una precisa ambientazione nell’universo creato da Angela e Luciana Giussani. D’altra parte, è un profondo conoscitore del mondo di Diabolik; non a caso ha firmato il saggio “Fenomenologia di Diabolik” e le novelization dei film, “Diabolik. Il film” del 2021, e “Ginko all’attacco” che sarà in edicola dal 17 novembre con “La Gazzetta dello Sport”. Nato nel 1964, autore di oltre sessanta titoli tra narrativa. Ai suoi thriller è dedicata una collezione da Oakmond Publishing. A quattro mani con Ermione ha firmato “Luv” e “Neri amori”, da Edizioni DrawUp.

IL LIBRO
A MILANO NON C’È IL MARE
di Andrea Carlo Cappi - Oakmond Publishing - 254 pagine 12,50 euro

RaccontaMI - La collana
RaccontaMi propone opere inedite, classici da riscoprire, volumi illustrati e antologie tematiche; ciascun volume è arricchito da una parte che racconta la storia, i luoghi e le tradizioni incontrate nella finzione.

I TITOLI DELLA COLLANA
Milano La città delle Dragonesse
Racconti di Gianluca Padovan, illustrazioni di Frantz Gauviniere
Delitti alla milanese – Il nuovo Artusi del delitto
20 racconti a cura di Gian Luca Margheriti con 19 ricette tradizionali raccolte da Giovanna Mazzoni -illustrazioni di Carlo Jacono. Gli autori e l’editore hanno devoluto i diritti d’autore all’Opera San Francesco.
Milano Pastis
La rivisitazione, in chiave gialla, della rapina di Via Montenapoleone di Davide Pappalardo, illustrazioni di Carlo Jacono
Un Canto di Milano
racconto di Paolo Sciortino, illustrazioni di Roberta Sottile, prefazioni di Gabriele Albertini
Codice Beatles
racconto di Francesco G. Lugli e Ferruccio Gattuso, prefazione di Andrea Carlo Cappi
Sindrome 75
Romanzo illustrato di Gian Luca Margheriti e Francesco G. Lugli – disegni Alberto Locatelli, Elena Cesana, Ganto - A cura di Adriano Barone
Cronache dell’Apocalisse
Racconti ispirati all’universo di Sindrome 75firmati, in ordine di apparizione, da Francesco G. Lugli, Rino Casazza, Arrigo Geroli, Darko Bay, Giorgio Sangiorgi. Alex Miozzi, Ferdinando Pastori, Andrea Carlo Cappi, Alex Rebatto, Gian Luca Margheriti.
Gli autori devolvono i loro diritti d’autore a WOW Spazio Fumetto

20 novembre 2022 - WOW SPAZIO FUMETTO - VIALE CAMPANIA 12
Dalle ore 16 - ingresso gratuito


Photo by: @SIndrome75/Excalibur



Licenza di distribuzione:
Photo credits: @SIndrome75/Excalibur
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Excalibur srl
Responsabile account:
Giovanna Mazzoni (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 369158