Home news Corsi Comunicato

Metaverso: in Italia sono partiti i primi corsi in Realtà Virtuale

L'Accademia Telematica Europea lancia i primi corsi in realtà virtuale nel metaverso, rivolti agli iscritti alle materie di Interior Design, Giornalismo Scientifico e Comunicazione con i Nuovi Media, in collaborazione con Impresa Radio Network, il programma di comunicazione multimediale per imprese, arti e professioni ideato da RADIO ANTENNA UNO
del 06/04/22 -

Avatar e ambienti virtuali che riproducono aule, auditorium e laboratori dove poter interagire con i docenti ed altri iscritti ai corsi che si trovano anche a migliaia di chilometri di distanza. Nascono così in provincia di Torino i primi corsi dell'Accademia Telematica Europea nel Metaverso: un progetto ideato per rendere l'apprendimento più coinvolgente e anticipare così le professioni del futuro con i nuovi canali digitali.

Coordinati da Claudio Pasqua, docente in Progettazione e Management del Multimedia per la Comunicazione, Gabriella Cevrero, progettazione e ottimizzazione del colore e Ivana Canavesi, specializzata in Brand Identity e immagine aziendale, i corsi descrivono come la realtà virtuale influenzi settori in campi multidisciplinari, dalla cultura popolare all'architettura, dalla sociologia del lavoro alla comunicazione aziendale.

I corsi fanno parte di uno studio condotto dal Laboratorio di Progettazione Virtuale dell'Accademia Telematica Europea che esamina come le tecnologie virtuali possono essere utilizzate efficacemente in contesti educativi e nelle attività professionali e di comunicazione di impresa.

Il coordinatore scientifico del corso, Claudio Pasqua ha avuto l'idea dopo aver insegnato progettazione in realtà virtuale per oltre 20 anni. Autore di numerosi articoli sull'argomento la sua esperienza risale al suo primo incarico presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino e successivamente all'insegnamento in Second Life, dove coordinò i primi corsi di modellazione architettonica 3D all'interno della piattaforma fondata nel 2003 da Philip Rosedale.

"Abbiamo fondato l'accademia Telematica Europea ormai oltre 15 anni fa - spiega Claudio Pasqua - e da allora molte attività professionali sono migrate addirittura completamente online. Tra queste c'è la progettazione architettonica. E anche se in alcuni casi gli ambiti lavorativi sono rimasti fisici, hanno tuttavia acquisito una capillarità digitale, con esperienze inedite realizzate per aumentare l’esperienza soprattutto delle nuove generazioni, come la Generazione Z, o quella di acquisto negli store phygital. Un processo progressivo, e che sta rivoluzionando non solo le nostre vite, ma anche lo stesso equilibrio economico mondiale".

A seconda della struttura del corso, gli studenti utilizzeranno le ore di lezione per partecipare a esperienze di realtà virtuale da soli o in gruppo, comprese le esercitazioni in classe.

"Ogni settimana, i corsi sono incentrati su diverse aree in cui la realtà virtuale può essere utilizzata nel mondo reale. - spiega Gabriella Cevrero - A seconda della struttura del corso, gli studenti utilizzeranno le ore di lezione per partecipare a esperienze di realtà virtuale da soli o in gruppo, comprese le discussioni in classe. Solo per i corsi più avanzati, come quelli di modellazione 3D rivolti agli architetti digitali - sarà necessario dotarsi di attrezzature più sofisticate, come i visori VR".

Anche gli esami si svolgeranno attraverso la piattaforma del metaverso che sarà aperta al pubblico sia durante gli esami sia durante gli eventi con le imprese partner.

“Nel metaverso gli studenti possono provare la realtà virtuale e applicarla a case studies aziendali reali - afferma Ivana Canavesi - e tutto quanto senza la necessità di strumenti complessi da utilizzare, come caschi o visori. Basterà collegarsi anche solo con un semplice smartphone per accedere alle aule".

Gli eventi virtuali, che stanno già attirando iscritti provenienti da tutti Italia e dall'estero, usufruiscono di questa tecnologia anche per promuovere attività e aziende.

"I corsi saranno organizzati con la partnership di Impresa Radio Network - spiega Carla Canapé, editrice dell'emittente RADIO ANTENNA UNO - e in alcuni casi realizzati con piattaforma digitale o in studio, e con l'ausilio dei nostri speakers professionisti per dare la possibilità alle aziende che prenderanno parte al progetto di entrare con noi nel metaverso e sperimentare nuove forme di comunicazione e brand awareness"



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Iki Ufficio Stampa
Responsabile account:
Isan Idi (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 358205