Le istruzioni di Kyocera Document Solutions per non cadere vittime di cyber attacchi

Il tema della sicurezza informatica è oggi attualissimo e cruciale per ogni azienda e PMI: Kyocera Document Solutions, azienda pioniera e leader nella gestione di documenti e informazioni, spiega come difendere al meglio dati e documenti sensibili.
del 10/08/22 -

Milano, agosto 2022 – L’aumento del lavoro agile e la trasformazione digitale abilitano la condivisione di dati e documenti, richiedendo sempre più attenzione verso l’aspetto sicurezza sotto ogni aspetto. Lo sanno bene gli esperti Kyocera, che da anni si impegnano a rendere rapida e sicura la collaboration aziendale. Il primo step per riuscire in questa trasformazione senza intoppi è informarsi non solo sui rischi ma, soprattutto, sulle best practice. È necessario:

- adottare una politica di sicurezza per tutta l’infrastruttura documentale e IT;
- inserire i dispositivi di stampa in un ambiente sicuro;
- monitorare le attività di copia, stampa e scansione tramite l’utilizzo di software specifici;
- creare profili utente per la definizione della modalità di utilizzo dei sistemi documentali;
- controllare chi può accedere, stampare e distribuire le informazioni;
- avere a disposizione reportistica dettagliata sulle attività di gestione documentale;
- tracciare i costi (anche a livello di singolo dipartimento e dispositivo);
- integrare tool per l’autenticazione e la crittografia.

Se parliamo poi di cyber attacchi possiamo dire che questi si contrastano stando ben attenti ad alcune semplici regole. Per esempio, cliccando solo su link sicuri, per evitare di cadere nel cosiddetto phishing, una tecnica di frode digitale che reindirizza a siti truffaldini che infettano il pc e sottraggono in poco tempo dati sensibili. Oppure, non rivelando informazioni riservate online e non utilizzando mai le stesse password. Meglio anche cambiarle dopo 90 giorni, per evitare le sempre più raffinate tecniche di hackeraggio a scapito dei tuoi account aziendali.

È utile, poi, dotare i laptop delle aziende di buoni antivirus e installare dei firewall sui pc con più problematiche relative alla sicurezza. Inoltre, è fondamentale non dimenticarsi di aggiornare i software e, conseguentemente, anche i vari sistemi di difesa. È possibile poi installare dei filtri antispam, per prevenire il phishing. Infine, è consigliabile utilizzare sempre una rete protetta, soprattutto se si maneggiano o condividono dati importanti. Da remoto, se non si è certi della sicurezza della rete, è meglio ricorrere all’hotspot del cellulare.

Ogni azienda dovrebbe poi informare i propri dipendenti sulla policy e i protocolli da seguire in materia di sicurezza, educandoli soprattutto ai possibili rischi. Un ottimo sistema, per esempio, è incoraggiarli a scaricare file sicuri, per prevenire gli attacchi malware: sì a DOCX per Word e XLSM per Excel, no in generale a file compressi o a software sconosciuti o dalla provenienza ignota.

Per ricevere maggiori informazioni, contatta:

Kyocera Document Solutions
Via Monfalcone, 15, 20132 Milano MI
Tel. +39 02 921791
Website: www.kyoceradocumentsolutions.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Spada Media Group
Responsabile account:
Lara Ricciotti (Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 364651