Home news Eventi Comunicato

LADY BU – La Bufala dalla testa alla coda - Il Natale di Pontino

Torna la tradizionale sagra della Bufaletta, nella sua versione natalizia tra StreeT Food e mercatini di Natale, per celebrare uno dei simboli dell'Agro Pontino, Lady Bu - La Bufala dalla testa alla coda - il Natale Pontino. La Sagra della Bufaletta, alla sua III edizione, la prima invernale, si svolgerà a Pontinia (LT) Sabato 17 e Domenica 18 Dicembre, in occasione del “compleanno” della città. Vecchie usanze e riti contemporanei, in un'atmosfera di rinnovato folklore: enogastronomia, cultura e storia, per una nuova narrazione del territorio.
del 09/12/22 -

Simbolo dell’intera manifestazione sarà la maschera di LADY BU, per reinventare la figura della bufala, l'animale simbolo di Pontinia emblema della sua storia, delle sue origini e chiave di lettura del futuro. La bufala è il “totem” dell'Agro Pontino, un pretesto figurativo per risvegliarne l’orgoglio.

Non solo la classica mozzarella o i formaggi dunque, l’evento sarà incentrato sulla bufaletta di Pontinia (in corso di certificazione De.Co.) e su tutto ciò che si può fare con l’intero animale: la bufala dalla testa alla coda!

Lady Bu abiterà come consuetudine il MAP (Museo dell’Agro Pontino) in piazza Jf Kennedy, con due serate all’insegna dello street food, stand gastonomici e mercatini di Natale tutti a tema bufala, il mozzarella bar dedicato alla mozzarella di bufala; si beve e si brinda a KM zero, con aziende vinicole e brassicole dell’Agro Pontino.
La sagra si trasforma in un importante strumento di valorizzazione della carne di bufala e del territorio circostante; un pretesto e un’occasione per indagare e saperne di più.

Nell’offerta enogastronomia un mix di ricette tradizionali e sperimentazioni attuali come ad esempio, il panettone, i tortellini, il gran bollito, la trippetta, kebab di bufala, scarpetta al ragu di bufala.

I portici del museo saranno riempiti da piccole botteghe temporanee con un twist natalizio con produttori ed artigiani selezionati per degustare e portare a casa tutto ciò che la bufala ha da offrire: latte, yogurt, formaggi, salumi, carne, liquori, burro, cosmetici ed altre eccellenze del territorio.

Per gli appassionati di ricette sarà allestita una piccola BUBLIOTECA, in cui poter sfogliare ed acquistare riviste e libri vintage tutti a tema cucina, per riscoprire i sapori della tradizione culinaria italiana, una Biblioteca tutta da gustare.

Babbo Bu aspetterà i bambini, per scattare foto e ricevere le letterine di Natale dei più piccoli.

L A D Y B U è un evento giunto alla terza edizione, è promosso dall’’Assessorato alle Politiche Giovanili e della Promozione del Territorio, con il contributo della Regione Lazio, del Comune di Pontinia e con il patrocinio della Provincia di Latina e si inserisce nel ricco calendario in programma “Lazio Crea” a cura di Regione Lazio.

L’ingresso è libero ed a partire dalle ore 11.
Photo by: fonte ufficio stampa Siddi Press

Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte ufficio stampa Siddi Press
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 370305