Home news Eventi Comunicato

La primavera AICP è tutto un vigoroso work-in-progress e detta la rinascita dei luoghi del coaching

È in pieno svolgimento come da tradizione l’edizione 2022 dedicata a “La Primavera del Coaching AICP” intitolata quest’anno “Viaggio alla scoperta delle unicità nei Luoghi del Coaching”
del 09/05/22 -

E’ nell’espressione non solo metaforica viaggiare verso ... “alla scoperta delle unicità dei luoghi del coaching” che l’ambito proposito dell’Associazione Italiana Coach Professionisti sta compiendo il suo intento proprio nell’edizione 2022, ovvero dare volto, senso e scopo alla fervente attività dei Coaching Club su tutto il territorio nazionale, all’interno di un tempo propizio e simbolico come quello della primavera, mostrando il suo cammino professionale reale.
Proprio a partire dal 21 marzo 2022 è in atto giornalmente un ricco programma di eventi, in presenza e on-line, volti alla divulgazione del coaching e della sua carta etica- professionale ma soprattutto dedicati all’instaurarsi di una relazione dialettica con gli utenti interessati, in ciascuna regione, attraverso incontri e progetti esperienziali di stimolo, confronto, riflessione.
Nei luoghi di AICP, attraverso i Coaching Club, viaggiare si dice in molti modi e il coaching stesso diventa “luogo di metamorfosi, della crescita, del ben-essere, dello sviluppo 4.0, degli obiettivi di studio, lavoro, vita, luogo dell’empatia al tempo della complessità, risorsa per la valorizzazione della unicità dell’individuo e sviluppo delle sue potenzialità”.
A chiarificazione di tutto questo giungono limpide e coerenti le parole della Presidente AICP Laura Leone:
“La primavera ha un significato diverso per ciascuno di noi. La natura offre le sue trasformazioni, si offre a noi come un’occasione per guardare cò che sembra ripetersi ma che invece è nuovo ogni volta. Con questo spirito la celebriamo, costruendo attività di divulgazione e pratica sul contesto e col territorio che incontriamo. Siamo curiosi di conoscere la primavera di ciascun interlocutore e aperti a farci conoscere nella nostra abilità a essere facilitatori di rinnovamento. AICP è una associazione professionale e insieme una comunità mossa dal desiderio di lasciarsi stupire da ciò che incontra, proprio come accade quando il coach professionista incontra il cliente: munito di ogni competenze, esperienza, capacità ed etica professionale, lascia che l’unicità esista lasciando che l’incontro abbia lo spazio per essere un luogo nuovo, un luogo di scoperta.”

Viaggiare è poter stabilire e ristabilire ogni volta un legame tra unicità del viaggiatore e unicità del territorio di scoperta. La Primavera del Coaching AICP, così pensata, rimette in movimento l’energia di primavera che incoraggia a riprendere il cammino per scoprire, per sentire e comprendere più da vicino, per guardare e cogliere in modo più profondo, per toccare la realtà in modo più intenso. In questi tre mesi il metodo del Coaching sarà quindi divulgato, promosso e agito, su tutto il territorio nazionale attraverso i numerosi e multiformi eventi che nei Coaching Club regionali si realizzeranno e che verranno di volta in volta comunicati.

Stefania Silla, Responsabile Eventi AICP, ci tiene a sottolineare la specificità di questa edizione e invita il pubblico a rivolgersi al Coaching Club della propria regione per avere informazioni sul programma eventi:
“In un periodo in cui tutto a noi fiorisce, sbocciano in sincronia anche tutti i Coaching Club. Tutti divulgano il coaching nel proprio territorio donando un bouquet di proposte dai colori e dai profumi variegati. La primavera è la natura "in azione" e così come la natura anche i coaching club "fanno". Ogni Coaching Club presenta il proprio programma di iniziative co-costruite con gli stakeholder del territorio circostante. Terremo costantemente informato il pubblico con gli aggiornamenti da oggi al 20 giugno”.

La Primavera del Coaching AICP si concluderà con un evento online durante il quale saranno celebrati i risultati raggiunti.

Gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico. Normalmente viene richiesta l’iscrizione in base alle modalità definite dagli organizzatori. Tutte le iniziative sono presenti sul sito:
Per maggiori informazioni si elencano tutti i Coaching Club aderenti alla Primavera del Coaching 2022 ed i riferimenti per i contatti:

Coaching Club Piemonte Val d’Aosta: [email protected]
Coaching Club Lombardia: [email protected]
Coaching Club Liguria: [email protected]
Coaching Club Veneto: [email protected]
Coaching Club Trentino Alto Adige Südtirol: [email protected]
Coaching Club Friuli Venezia Giulia: [email protected]
Coaching Club Emilia Romagna: [email protected]
Coaching Club Toscana: [email protected]
Coaching Club Marche: [email protected]
Coaching Club Lazio: [email protected]
Coaching Club Sardegna: [email protected]
Coaching Club Campania: [email protected]
Coaching Club Puglia: [email protected]
Coaching Club Sicilia: [email protected]

Qualche altra informazione utile
Cos’è AICP?
AICP è un’associazione di coach professionisti iscritta nell’elenco delle Associazioni Professionali presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ex legge 4/2013. La sua missione è costruire insieme ai soci crescita professionale tramite il confronto, la ricerca e la formazione continua per garantire ai clienti un coaching di eccellenza con tre scopi fondamentali:
1-Approfondire la metodologia, la ricerca e la filosofia del Coaching in un’ottica di confronto leale, onesto e pluralista tra Coach.
2-Promuovere la ricerca, la formazione e la divulgazione del Coaching in Italia, in modo da sviluppare la credibilità e l’efficacia del Coaching stesso.
3-Organizzare servizi per i soci con il fine di orientare i Coach alla professione, all’avvio della stessa, assicurare e garantire ai clienti la massima professionalità.
Ogni regione ha organismi dove si può decidere e agire insieme: i Coaching Club.

Cosa fa la funzione Eventi AICP?
Secondo lo Statuto AICP art. 16, il responsabile Eventi coordina la progettazione e gestione degli eventi organizzati da AICP a livello nazionale e locale, affiancandosi ai Responsabili dei Coaching Club di competenza.

Cos’è il Coaching?
E’ prima di tutto una filosofia di vita basata sul rispetto della persona, sulla convinzione che le potenzialità di ognuno, così come la fiducia, la speranza, la determinazione, possono essere allenate. Nella pratica il Coaching è un metodo di sviluppo personale e organizzativo che si basa sulla relazione di fiducia tra Coach e Cliente (Coachee) al fine di valorizzare e allenare le potenzialità del Cliente o dell’organizzazione per il raggiungimento di obiettivi definiti.

Contatti stampa:
Mauro Visintainer
Responsabile Comunicazione AICP

Associazione Italiana Coach Professionisti
Mauro Visintainer (Responsabile Comunicazione)