Home news Software Comunicato

La gestione della Tesoreria in D.net – ERP in cloud

La Gestione della Tesoreria e pianificazione finanziaria integrata in D.net, ERP in cloud, la soluzione più completa per supportare i processi decisionali della tua azienda.
del 18/11/22 -

LA GESTIONE DELLA TESORERIA IN CLOUD INTEGRATA NELL’ERP D.NET PER GESTIRE CON EFFICIENZA LA TUA AZIENDA.

La tesoreria consente di gestire i flussi finanziari e monitorare il bilanciamento delle risorse. Avere sotto controllo costantemente le risorse finanziarie reali ti permette di generare dei flussi di cassa (Cash Flow) più precisi così da orientare al meglio i tuoi investimenti.

In questo periodo di estrema tensione finanziaria, cambiamenti legislativi e di normative bancarie, le aziende si preoccupano di come possono mettersi in sicurezza sulla parte Finance.

La pianificazione finanziaria operativa e strategica è diventata per qualsiasi tipo di azienda, lo strumento per avere una visione lungimirante necessaria per monitorare lo stato di salute dell’impresa non solo nel presente, ma soprattutto nel futuro.

Tra i nostri clienti notiamo la forte esigenza di avere a disposizione strumenti e soluzioni che permettano un’automazione e un controllo delle informazioni in modo costante e strutturato per presentarsi alle istituzioni, agli stakeholder/shareholder in modo diverso rispetto al passato. E questo è possibile solo grazie a soluzioni tecnologiche integrate.

Non dimentichiamoci che la nuova legge sulla Crisi d’impresa e le linee guida EBA obbligano le aziende ad avere un approccio di questo tipo.

Una corretta gestione della tesoreria permette di monitorare soprattutto la liquidità disponibile, definendo rigorosamente le previsioni a una settimana, un mese o anche un anno per ottenere una panoramica più affidabile su investimenti, finanziamenti, assunzioni, etc..

Con la soluzione di gestione della Tesoreria puoi avere:

- Analisi del cash flow a breve termine e medio termine;
- Registrazione in tempo reale dei pagamenti e degli incassi;
- gestione del rischio finanziario;
- definizione di tempi e modalità per la riconciliazione dei conti correnti;
- maggiori informazioni per orientare le attività di investimento;
- controllo delle commissioni bancarie e monitoraggio dei tassi.

Per gestire la tua azienda in modo più accurato e veloce, il software per la gestione del flusso di cassa e gestione anticipata della tesoreria è perfettamente integrato in D.net – ERP in cloud.

LA TESORERIA INTEGRATA DIRETTAMENTE NELL’ERP, PRESENTA NUMEROSI VANTAGGI.

Avere a disposizione il modulo “gestione finanziaria & tesoreria” nell’ERP è una grande risorsa:

- evitare un’inutile ridondanza di informazioni.
- automatizzazione di tutte le operazioni da e verso le banche;
- completa integrazione dei servizi di corporate banking, Contabilità Generale ed ERP.

Un Sistema di Tesoreria Integrato permette, ad esempio, di effettuare una Registrazione Contabile partendo direttamente dal movimento bancario.

La riduzione delle operazioni di input consente una notevole riduzione dei margini di errore.

La condivisione degli archivi e il controllo del “versioning” da parte del Database ERP permette di controllare la congruenza del dato e consentire la tracciabilità completa dell’operazione senza dover confrontare più sistemi.

Scadenzari e movimenti Pos, rendiconti, esiti da banche, registrazione automatica degli incassi e pagamenti disposti da terzi, tutto integrato con processi automatici e temporizzati.

Grazie ad una corretta attività di pianificazione è possibile ottimizzare le decisioni ed anticipare i fabbisogni. Questo è utile al fine di ridurre al minimo i rischi operativi, ottimizzando l’efficienza nella gestione del denaro. Controllare le risorse ed intervenire con il dovuto anticipo per porre rimedio a situazioni di criticità.

Le aziende devono avere sempre di più una visione di medio/lungo termine e questo non è una prerogativa delle grandi aziende (che spesso hanno già questa prospettiva), ma anche di quelle medie e piccole, dove l’imprenditore o il direttore finanziario/amministrativo ha sempre più la necessità di comprendere e verificare la sostenibilità economica e finanziaria della sua impresa.

DOCFINANCE È un progetto applicativo per la gestione anticipata della tesoreria aziendale che contiene al suo interno i servizi di Corporate Banking. L’integrazione dei servizi Remote Banking con il sistema informativo aziendale ne caratterizza la completezza. Clicca qui per approfondire.

Per maggiori informazioni, contattaci: [email protected] - tel 800.91.43.93 - www.asp-italia.com

Asp italia srl
Elena Mondonico (Marketing e comunicazione)